Gelato Day

Gelato Day 2022, il gusto dell’anno è una Dolce Sinfonia

in Alimentazione|Food
Gelato Day 2022, il gusto dell’anno è una Dolce Sinfonia ultima modifica: 2022-03-24T00:01:11+01:00 da Francesca Danila Toscano
da

Oggi 24 marzo 2022 è il Gelato Day, in questo giorno è proposto in tutta Europa il gusto dell’anno “Dolce Sinfonia”, un gelato cioccolato e nocciola con ricotta fresca e fichi secchi sciroppati al rhum.

Oggi, 24 marzo 2022, siamo arrivati alla 10°edizione del Gelato Day. L’unica giornata che il Parlamento europeo ha voluto dedicare a un alimento. Dal 2013 si celebra quest’evento -nato per promuovere l’arte gelatiera – che non a caso coincide con i primi giorni di primavera, periodo in cui tradizionalmente inaugura la stagione in cui si ricomincia a consumarne di più.

Dal 2015 l’Assemblea Artglace ha dato il via a un progetto che mira alla valorizzazione dei prodotti tipici di ogni nazione aderente alla Confederazione. Ogni anno, il gusto ufficiale viene dedicato a una delle 7 nazioni aderenti: Austria (2015), Belgio (2016), Francia (2017), Germania (2018), Italia (2019), Olanda (2020) e Spagna (2021).

Jelly Ice Cubes, i cubetti di ghiaccio che non si sciolgono

La proposta per l’edizione 2022 di Gelato Day

Artglace, in collaborazione con Longarone Fiere Dolomiti e IEG (Italian Exhibition Group), aveva indetto un concorso fra gelatieri europei, per decretare la ricetta ufficiale di “Dolce Sinfonia”, il gusto protagonista della 10° edizione del Gelato Day. Il concorso constava di ben due fasi. Una prima selezione durante la 61esima edizione della Mostra internazionale gelato artigianale (Mig) a Longarone Fiere Dolomiti e una seconda nell’ambito del 43esimo Sigep (il Salone internazionale della gelateria e pasticceria), originariamente programmato a fine gennaio. A seguito del rinvio a marzo 2022 dell’edizione di Sigep, Artglace ha anticipato la chiusura della manifestazione annullando la seconda selezione di Rimini a metà marzo. La vincitrice è Silvia Chirico titolare della Tenuta Chirico ad Ascea (Salerno). Ha realizzato il punteggio più alto e ha firmato la ricetta che oggi 24 marzo sarà riproposta in tutte le gelaterie europee. Ricetta caratterizzata da cioccolato, nocciole, ricotta fresca e fichi sciroppati al rhum.

Cioccolato e nocciola sono la base di Dolce Sinfonia

Il cioccolato è un prodotto che, oltre a essere delizioso per il palato, è anche un vero toccasana per il nostro organismo.  Il cacao è fonte di micronutrienti, come vitamine e minerali, ricco di molecole con potenziali effetti favorevoli sulla salute. In particolar modo riduce il rischio di infarto, ictus e di sviluppare il diabete mellito di tipo 2.

La nocciola è il frutto del nocciolo, pianta coltivata dall’uomo già nell’antichità. Dopo le mandorle, sono il frutto più ricco di vitamina E e sono una fonte di fitosteroli. Quest’ultimi sono sostanze ritenute fondamentali nella prevenzione di malattie cardiovascolari. Le nocciole contengono, inoltre, grassi monoinsaturi in grado di abbassare il livello del colesterolo LDL e dei trigliceridi. In Europa i principali produttori sono Italia, Francia e Spagna.

Quali sono i gusti più ordinati?

In Italia, secondo i dati, le principali città dove si gusta più gelato sono: Ferrara, Parma, Gorizia, seguite da Domodossola, Terni, Carpi, Modena, Sanremo, Pisa e Pavia.

Ricette per gelato vegan, realizzare un dolce fresco, gustoso e cruelty-free

Fra i gusti più ordinati al primo posto troviamo il caramello salato, seguito da fior di latte, al terzo posto abbiamo il croccante della nonna e infine, il quarto posto è aggiudicato dal tiramisù, e a seguire liquirizia, biscotto, stracciatella Gran Cru, cioccolato bianco e, per finire, bacio.

Gelato Day 2022, il gusto dell’anno è una Dolce Sinfonia ultima modifica: 2022-03-24T00:01:11+01:00 da Francesca Danila Toscano
Tags:
Gelato Day 2022, il gusto dell’anno è una Dolce Sinfonia ultima modifica: 2022-03-24T00:01:11+01:00 da Francesca Danila Toscano

Calabrese di nascita e Romana di adozione, biologa ambientale con la passione per la bioetica. Mediatore museale presso il Museo Civico di Zoologia di Roma. Sensibile alle tematiche ambientali e al benessere animale si occupa da anni di divulgazione scientifica collaborando anche con diversi magazine on line. Sempre in continuo movimento, adora viaggiare senza separarsi mai dalla sua cagnolina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Alimentazione

Go to Top