libri sulle donne

Giornata Internazionale della Donna, 5 libri sulle donne grandi protagoniste

in Cultura|Libri
Giornata Internazionale della Donna, 5 libri sulle donne grandi protagoniste ultima modifica: 2022-03-08T00:01:55+01:00 da Francesca Danila Toscano
da

5 libri sulle donne per la Festa della Donna. L’8 marzo ci ricorda conquiste sociali, economiche e politiche, discriminazioni e violenze di cui le donne sono state e sono ancora oggi oggetto in tutto il mondo

In questa giornata speciale vi segnaliamo 5 libri che parlano di donne.

Molti conoscono la triste storia per cui si è deciso che l’8 marzo diventasse la Giornata Internazionale della Donna. Nel 1908, l’8 marzo, 129 operaie di un’industria di New York persero la vita in un incendio. Stavano protestando per le condizioni di lavoro vergognose a cui erano costrette.

Oltre all’incendio del 1908, un altro evento storico dimostra l’impegno delle donne per i propri diritti e la propria libertà. Esso è legato alla Rivoluzione di febbraio in Russia, durante la Prima Guerra Mondiale. Nell’8 marzo 1917 oltre a tutti gli uomini in rivolta, anche molte operaie russe scesero in strada a protestare contro lo zar. Perciò questa data viene ricordata come determinante per la storia del genere femminile.

E la mimosa, pianta dai pallini gialli, è diventata “il fiore” simbolo da regalare alle donne l’8 marzo. Secondo alcuni, perché nei pressi della fabbrica bruciata nel 1908 cresceva questo albero.

Tuttavia l’ipotesi più accreditata narra che sono state le italiane a eleggere la mimosa come “pianta delle donne” nel 1946. L’Unione Donne Italiane (U.D.I.) cercava un fiore che potesse celebrare la prima Festa della Donna del Dopoguerra. La scelta fu quasi obbligata: la mimosa è una delle poche piante a fiorire all’inizio di marzo. Inoltre, ha il vantaggio di essere poco costosa.

8 marzo sostenibile, donne amiche dell’ambiente

La vera origine della Giornata Internazionale della Donna

La nascita della Giornata Internazionale della Donna ha in realtà un’origine legata al clima politico di inizio ‘900, quando la popolazione femminile iniziava a reclamare maggiori diritti (tra cui, in particolar modo, il diritto al voto).

Nel 1909 il Partito Socialista americano lanciò l’idea di una giornata dedicata all’importanza delle donne nella società che, venne celebrata il 23 febbraio di quell’anno. La proposta superò i confini nazionali, fu ripresa dall’attivista Clara Zetkin nel 1910 nella seconda Conferenza Internazionale delle Donne Socialiste tenutasi a Copenhagen, in Danimarca.

Da quel giorno ogni Paese iniziò a scegliere una data sul calendario da dedicare alla figura femminile. Solamente nel 1921 si decise una data internazionale e quasi sicuramente la scelta cadde sull’8 marzo per ricordare la protesta del 1917 descritta precedentemente.

Who’s She? Il gioco sulle donne straordinarie che hanno cambiato il mondo

Libri che parlano di donne meravigliose

Tanti sono i libri che dimostrano come, l’attenzione delle scrittrici si sia concentrata sulle lotte che le donne hanno affrontato in passato e continuano ad affrontare. In questa breve lista ci sono storie di resilienza, romanzi con grandi protagoniste ambientati nel passato e nel presente, storie per immaginarsi in mondi diversi.

5 libri sulle donne per lo Women’s Day

Nate libere di Giancarlo Dotto

In questo libro scintillante e profondo, Giancarlo Dotto raccoglie le confessioni senza filtri di ben ventisette protagoniste del cinema, della musica, della cultura e dello spettacolo degli ultimi decenni. Attraverso i loro ritratti, le loro voci, le loro battute costruisce una “Città delle Donne” abitata da creature impavide, impetuose, rare ed estreme.

Il genio delle donne di Piergiorgio Odifreddi

Potremmo definirla una breve storia della scienza al femminile. Una collezione di storie di donne controcorrente. Piergiorgio Odifreddi ricostruisce i percorsi di vita, le difficoltà, i colpi di genio e la libertà di pensiero di figure quali l’astronoma Ipazia e la visionaria Ildegarda, Marie Curie e Rita Levi Montalcini, l’astronauta Judith Resnik e l’imbattibile scacchista Judit Polgár, il Nobel per la Medicina Tu Youyou, la virologa Ilaria Capua e molte altre. Un viaggio nella versatilità della mente femminile e uno sprone alle ragazze, affinché si affaccino agli studi scientifici senza alcun senso di inadeguatezza.

Le magnifiche di Daniela Musini

In questo libro si rivivono le vite di 33 donne audaci, irriverenti, senza peli sulla lingua che hanno saputo e voluto ottenere tutto ciò che desideravano, con caparbietà e tenacia. Le donne di Musini ci raccontano non semplicemente l’essere donna ma anche periodi ingarbugliati delle loro vite, momenti salienti che le hanno viste litigare o combattere per lo stesso uomo.

La crepa e la luce di Gemma Calabresi Milite

A quasi cinquanta anni di distanza dall’attentato al Commissario Calabresi, la vedova Gemma Calabresi Milite trova il coraggio di raccontare, da donna e moglie, il tragico omicidio del marito. Si ritrova, a 25 anni, vedova arrabbiata e desiderosa di vendetta, con due bambini e una gravidanza, finisce però per arrivare, con fatica, alla pace e al perdono. Una testimonianza del senso di giustizia e della memoria, una storia di amore e di pace.

Invisibili di Caroline Criado Perez

Un libro rivoluzionario, dedicato a chi vuole capire di più del mondo femminile. Si approfondisce la nostra società e le sue caratteristiche che privilegiano la narrazione maschile, a discapito delle donne. Si pensi agli smartphone, progettati in base alla misura delle mani maschili, o alla temperatura media che si registra negli uffici, che non tiene conto delle esigenze del corpo femminile. L’autrice traccia le linee guida per ripensare a una società differente, dove il ruolo della donna sia al centro della nostra comunità, al pari dell’uomo.

Giornata Internazionale della Donna, 5 libri sulle donne grandi protagoniste ultima modifica: 2022-03-08T00:01:55+01:00 da Francesca Danila Toscano
Tags:
Giornata Internazionale della Donna, 5 libri sulle donne grandi protagoniste ultima modifica: 2022-03-08T00:01:55+01:00 da Francesca Danila Toscano

Calabrese di nascita e Romana di adozione, biologa ambientale con la passione per la bioetica. Mediatore museale presso il Museo Civico di Zoologia di Roma. Sensibile alle tematiche ambientali e al benessere animale si occupa da anni di divulgazione scientifica collaborando anche con diversi magazine on line. Sempre in continuo movimento, adora viaggiare senza separarsi mai dalla sua cagnolina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Cultura

Go to Top