Giornata Internazionale per le Donne e le Ragazze nella Scienza

Giornata internazionale delle Donne e le Ragazze nella Scienza 2022, gli eventi da non perdere

in Cultura|Educazione|Scuola|Tecnologia e scienza
Giornata internazionale delle Donne e le Ragazze nella Scienza 2022, gli eventi da non perdere ultima modifica: 2022-02-10T19:39:18+01:00 da Francesca Danila Toscano
da

Giornata internazionale delle Donne e Ragazze nella Scienza 2022: sono tanti gli eventi per contrastare gli stereotipi, ecco quali non perdere

Sono tanti gli eventi organizzati l’11 febbraio 2022 in tutto il mondo in occasione della Giornata internazionale delle Donne e delle Ragazze nella Scienza.

Molteplici gli obiettivi della Giornata, primi fra tutti:

  • mettere in risalto il lavoro delle donne nella Scienza in tutto il mondo;
  • incentivare un accesso paritario delle donne alla Scienza;
  • promuovere l’uguaglianza di genere in questo campo e raggiungere una piena parità di opportunità nella carriera scientifica.

Tanti gli eventi per ricordare quanto, ancora oggi, stereotipi e pregiudizi rendano le carriere femminili costellate da intralci.

Anche l’Italia partecipa a quest’opera di sensibilizzazione, con molteplici iniziative in presenza e in streaming. L’occasione sarà adatta per far conoscere i tanti interventi messi in campo per promuovere la cultura dell’uguaglianza e della parità.

Cos’è la Giornata internazionale delle Donne e delle Ragazze nella Scienza

La Giornata è stata istituita nel 2015 dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite, allo scopo di educare e invitare gli Stati membri, le università e la società in generale “a promuovere la piena ed equa partecipazione di donne e ragazze nelle scienze, in materia di istruzione, formazione, occupazione e processi decisionali”.

Ricerca e innovazione sono infatti basilari per affrontare le grandi sfide globali (come salute, sostenibilità, cambiamenti climatici), e bisogna valorizzare tutti  i talenti, indifferentemente dal genere.

A Margherita Hack una statua, la dedica di Milano

Giornata internazionale delle Donne e Ragazze nella Scienza 2022: gli eventi in Italia

Bologna

Con l’obiettivo principale di sviluppare la cultura tecnica e scientifica è stato siglato da Città metropolitana di Bologna e Associazione Donne e Scienza un protocollo ad hoc. Grazie a questa intesa le prossime azioni in programma, sviluppate dall’Associazione in collaborazione con le scuole del territorio, sono in programma l’11 febbraio su Agenda 2030 e donne e scienza” e l’8 marzo (Giornata della Donna) su “Ambiente e donne scienziate per il clima”.

I due appuntamenti fanno parte di un percorso educativo coordinato dalla Città metropolitana di Bologna. Le ricercatrici Mariangela Ravaioli e Mila D’Angelantonio condurranno un dialogo informale sull’essere donne, scienziate, mamme e nonne, perché lavorare nella scienza non deve terrorizzare. Una testimonianza per invitare le ragazze a cimentarsi senza remore con le materie tecnico-scientifiche.

Giornata Internazionale per le Donne e le Ragazze nella Scienza, l’acqua come strumento di cambiamento

L’Aquila

Gli atenei aquilani hanno aderito all’evento internazionale lanciando un incontro tra il pubblico e volti noti della Scienza al femminile, ricercatrici che si sono distinte nei loro specifici settori: fisica delle particelle, cambiamenti climatici, divulgazione della scienza.

A raccontare le loro esperienze, l’11 febbraio dalle 10 alle 13, nell’auditorium dell’edificio Alan Turing, nel polo di Coppito dell’Università degli Studi dell’Aquila, ci saranno innumerevoli scienziate: Lucia Votano, Direttrice dei Laboratori Nazionali del Gran Sasso dell’INFN, Serena Giacomin, climatologa, presidente del Network Italiano degli studi sul Clima, esperta di cambiamenti climatici e meteorologia per le reti Mediaset e DeAgostini, vincitrice del Premio Donna Ambiente 2021, Giuliana Galati, fisica delle particelle, divulgatrice, membro del CICAP Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sulle Pseudoscienze, presentatrice di SuperQuark+ su RaiPlay, ideatrice e conduttrice del podcast Scientificast.

L’evento ha l’obiettivo di presentare il fascino della Scienza e del progresso della conoscenza come un percorso al quale tutti possono dare il proprio apporto.

Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza contro le Donne, gridare aiuto quando ti hanno tolto la voce

Torino

L’arte teatrale si fonde con scienza e tecnologia. Al Planetario di Torino si potrà assistere alla performance teatrale Sfumature di Donne di Scienza. Un viaggio nel tempo per divertirsi scoprendo ben 20 scienziate. Il Planetario di Pino Torinese accompagnerà lo spettacolo con delle immagini suggestive, che esalteranno con semplicità ed emozione le storie di queste donne per chiedersi insieme: l’intelligenza ha un sesso?

Oltre allo spettacolo teatrale ci sarà la possibilità di effettuare la visita libera del museo interattivo.

Perugia

L’Università degli Studi di Perugia organizza la terza edizione di Donne in scienza. L’evento invita, in particolar modo, le studentesse a pensare sul tema e punta a incoraggiarle a perseguire la loro passione, approfondendo lo studio della tematiche scientifiche.

L’iniziativa sarà dedicata alla professoressa Ursula Grohmann. Ordinaria di Farmacologia del Dipartimento di Medicina e chirurgia, direttore del Centro universitario di microscopia elettronica dell’Università degli Studi di Perugia e ricercatrice di fama internazionale nel campo dei tumori e delle malattie autoimmuni, recentemente scomparsa.
L’evento si svolgerà in presenza e in diretta streaming sul canale YouTube dell’Ateneo.

Simonetta Cheli, la prima donna a guidare i Programmi di Osservazione della Terra

[Foto di copertina di Andrea Piacquadio da Pexels]

Giornata internazionale delle Donne e le Ragazze nella Scienza 2022, gli eventi da non perdere ultima modifica: 2022-02-10T19:39:18+01:00 da Francesca Danila Toscano
Tags:
Giornata internazionale delle Donne e le Ragazze nella Scienza 2022, gli eventi da non perdere ultima modifica: 2022-02-10T19:39:18+01:00 da Francesca Danila Toscano

Calabrese di nascita e Romana di adozione, biologa ambientale con la passione per la bioetica. Mediatore museale presso il Museo Civico di Zoologia di Roma. Sensibile alle tematiche ambientali e al benessere animale si occupa da anni di divulgazione scientifica collaborando anche con diversi magazine on line. Sempre in continuo movimento, adora viaggiare senza separarsi mai dalla sua cagnolina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Cultura

Go to Top