acquistare un'auto usata

Come risparmiare e fare bene all’ambiente acquistando un’auto usata elettrica o ibrida

in Mobilità
Come risparmiare e fare bene all’ambiente acquistando un’auto usata elettrica o ibrida ultima modifica: 2022-03-14T18:37:40+01:00 da Redazione eHabitat.it
da

Acquistare un’auto usata permette di risparmiare: fa bene al portafoglio ma anche all’ambiente. Con lo sviluppo del mercato dell’usato anche per motorizzazioni alternative a benzina e diesel, oggi è possibile acquistare auto usate elettriche o ibride con ulteriori benefici per l’ambiente.

Poter contare su un’auto propria è sicuramente un grande vantaggio, ad esempio se si lavora in centro città e si abita in località mal collegate dai mezzi di trasporto pubblico.  Ed a volte la soluzione preferita è quella di indirizzare la propria scelta verso l’acquisto di un’auto usata con il vantaggio che, comprando un’auto second hand, è possibile risparmiare e non di poco. Si parla di risparmio in termini di costo effettivo dell’auto, in termini di oneri amministrativi come il costo d’immatricolazione e in termini di ottimo rapporto tra prezzo e qualità. Ma si parla anche di risparmio per l’ambiente, sia in termini di economia circolare, sia, scegliendo un veicolo elettrico, in termini di motorizzazioni pulite e riduzione di emissioni di CO2.

E-bike: guida all’acquisto tra i modelli di bici a pedalata assistita

Cosa controllare nell’acquisto di un’auto usata

Se è vero che acquistando un’auto usata è possibile risparmiare, è bene sapere anche che ci sono tante cose da controllare prima di procedere all’acquisto e alcune di queste sono di fondamentale importanza. Innanzitutto, è sempre meglio affidarsi, ad una rete professionale specializzata, con esperienza nella vendita di auto usate. 

Una rete professionale potrà offrire garanzie sulle condizioni generali dell’auto: sarà importante controllare equipaggiamento, interni ed esterni e, soprattutto, fare test drive per verificare che il veicolo proceda su strada senza rumori anomali provenienti dal motore o dalle ruote, che la frizione non mostri alcun segno di usura, che il cambio non presenti difetti nelle sue funzioni, che non vi siano spie di anomalie accese e che non vi siano perdite di olio o di acqua. 

Trattandosi di un veicolo usato e non nuovo, piccole problematiche a livello meccanico possono sorgere dopo qualche tempo dall’acquisto ma la verifica che in fase di compravendita non ci sia nessun problema è sicuramente un grosso punto di vantaggio a vostro favore.

Quali sono gli aspetti burocratici e amministrativi da adempiere nell’acquisto auto usate?

Oltre al corretto funzionamento, un’auto usata necessita di tutta una serie di documenti amministrativi che ne permettano la libera circolazione: innanzitutto è importante verificare la presenza della carta di circolazione, altresì detto libretto dell’auto, controllare il certificato di vendita e della situazione giudiziaria libera da fermi amministrativi, controllare che il passaggio di proprietà venga fatto correttamente e che il veicolo sia dotato di libretto di manutenzione compilato per attestare la corretta periodicità dei controlli.

I vantaggi di acquistare auto usate online

Se gli aspetti burocratici e meccanici dell’auto sono stati correttamente verificati, potrete godervi finalmente il vostro acquisto con la possibilità di risparmiare di gran lunga rispetto alla scelta di un veicolo nuovo da immatricolare. 

Un’alternativa comoda e vantaggiosa per comprare un’auto usata è quella di acquistarla direttamente online, facendo attenzione a rivolgersi solo a rivenditori affidabili. Un esempio è SPOTICAR: sul sito spoticar.it e dai Concessionari Spoticar è possibile acquistare auto usate online dalla rete di vendita Fiat, Peugeot, Citroën, Jeep, Opel, Abarth e Fiat Professional.  I modelli sono davvero tanti, anche perché comprare auto usate online permette di poter contare su un assortimento a livello nazionale e non limitato ai confini della propria residenza o comunque della propria città. Acquistare un’auto usata online spesso vuol dire anche poter guidare un modello di auto attualmente fuori produzione che però è rimasta tra i nostri desideri: trovare delle buone occasioni non è impossibile e spesso eventuali pezzi di ricambio non sono poi così difficili da trovare, a patto che non si tratti di auto d’epoca.

Altro vantaggio già menzionato ma che vale la pena enfatizzare è che l’acquisto di un’auto usata, anche online, non prevede gli onerosi costi di immatricolazione ed annulla anche le tempistiche di attesa per la consegna in quanto il veicolo è già disponibile in concessionaria. Basterà attendere per eventuali messe a punto e per il trasporto dalla località in cui si trova effettivamente l’auto.

Acquistare un veicolo usato online permette anche di avvalersi di un determinato periodo di garanzia che il Concessionario offre in fase di compravendita: in tal modo, qualsiasi difetto meccanico presenti l’auto subito dopo l’acquisto può essere tranquillamente riparato in garanzia.

Mario Kart, la sfida per ridurre la povertà globale insegnata dal famoso videogioco

Acquistare auto usate elettriche e ibride

Lo sviluppo del mercato dell’usato rende inoltre accessibile l’acquisto online di modelli di auto elettriche o ibride, permettendo di effettuare una scelta responsabile e sostenibile nei confronti dell’ambiente.

Acquistare un’auto elettrica o ibrida second hand oltre ad essere una scelta di valore, consente anche di superare una delle barriere principali legate alla decisione di scegliere delle vetture con motorizzazioni green: l’elevato prezzo iniziale. Restano invece tutti i benefici legati a bassi costi di esercizio e di manutenzione oltre ovviamente al minor impatto dal punto di vista della produzione di CO2.

Come risparmiare e fare bene all’ambiente acquistando un’auto usata elettrica o ibrida ultima modifica: 2022-03-14T18:37:40+01:00 da Redazione eHabitat.it
Tags:
Come risparmiare e fare bene all’ambiente acquistando un’auto usata elettrica o ibrida ultima modifica: 2022-03-14T18:37:40+01:00 da Redazione eHabitat.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Mobilità

Go to Top