Il WWF lancia la Planet-Based Diet per salvare noi e il pianeta

in Alimentazione|Clima|Natura
Il WWF lancia la Planet-Based Diet per salvare noi e il pianeta ultima modifica: 2020-10-20T08:00:11+02:00 da Davide Zarri
da

Il WWF svela il vero impatto del cibo che mangiamo e lancia una Planet-Based Diet buona per noi e per il pianeta

Il segreto per mangiare bene e far bene al pianeta? Per il WWF è la Planet-Based Diet.

È quanto sostiene la massima associazione ambientalista nel recente rapportoBending the Curve: The Restorative Power of Planet-Based Diet(i.e, Invertire il trend: il potere rigenerativo della Planet-Based Diet), dove viene presentata ciò che è una Planet-Based Diet

Un nuovo modo di mangiare che offra elevati benefici alla salute umana e a basso impatto ambientale, permettendo di risolvere in un colpo la crisi climatica e quella alimentare.

Un pianeta malato

Le nostre scelte alimentari non sono sostenibili. Il cibo che consumiamo, nelle quantità e nelle modalità con cui lo produciamo, ha impatti devastanti sul pianeta e sugli ecosistemi.

L’intensificazione delle pratiche agricole avuta nel corso della metà del secolo scorso ha permesso di aumentare la produttività del settore agroalimentare a livelli mai raggiunti prima.

Ma se da un lato, questo ha consentito di sfamare sempre più persone in tutto il mondo, dall’altro lato, questo è avvenuto ai danni del patrimonio naturale del nostro pianeta. Per stare al passo con la sempre maggiore domanda di cibo, infatti, la produzione ha intravisto l’opportunità di dotarsi di pratiche industriali altamente produttive ma nocive per l’ambiente.

Allarme deforestazione: sparita nel 2018 una foresta grande quanto l’Inghilterra

Tant’è che, attualmente, il settore agroalimentare è responsabile di oltre un quarto delle emissioni di gas serra antropogeniche, del 70% del consumo totale di risorse idriche, e del 50% dell’uso di terra abitabile. Inoltre, è tra i principali responsabili dell’inquinamento dell’aria e del suolo, oltre che dell’eutrofizzazione delle acque, della perdita di biodiversità e della deforestazione nei paesi tropicali e subtropicali.

Senza contare che un tale sfruttamento naturale starebbe alla base di molteplici crisi globali convergenti, comprese le pandemie sempre più frequenti. Recenti studi hanno infatti individuato importanti legami tra l’occupazione di foreste vergini per la produzione alimentare e l’insorgere e la diffusione di pandemie, e perfino la recente pandemia di Covid-19 potrebbe aver avuto origine in questo modo.

Una popolazione malata

Non solo il pianeta, le nostre scelte alimentari stanno mettendo a rischio anche la nostra stessa salute. Mangiamo troppo o troppo poco, ma fondamentalmente mangiamo male. Tant’è che una persona su tre è in sovrappeso o obesa a causa di abitudini alimentari scorrette.

Cibo del futuro: le sfide aperte e le possibili soluzioni per rendere più sostenibile il nostro sistema agroalimentare

Ma non si tratta solo di peso, l’alimentazione squilibrata rappresenta uno dei principali fattori di rischio delle malattie non trasmissibili, quali patologie cardiovascolari, cancro, patologie respiratorie e metaboliche, che da sole causano 41 milioni di morti ogni anno.

Una Planet-Based Diet per salvare noi e il pianeta

Tutto questo dimostra che ciò che mangiamo è davvero importante, e che le nostre scelte quotidiane possono fare la differenza per proteggere l’ambiente e la nostra salute.

Da qui, ecco l’idea del WWF di una Planet-Based Diet. Una “dieta basata sul pianeta”, a basso impatto ambientale e buona per la nostra salute.

Simona Castaldi, una dieta sana è anche una dieta sostenibile. Ecco la ricetta di Su-Eatable Life per salvare il pianeta

Ma, di preciso, che cosa si intende per Planet-Based Diet? Dallo stesso WWF arrivano cinque facili accorgimenti che possono aiutarci a adottarla:

1. Mangia sostenibile

In generale, non esistono cibi sostenibili o insostenibili a priori, molto dipende da come e dove questi vengono coltivati, allevati o pescati.

Sostenibili sono dunque quegli alimenti prodotti in modo responsabile, rispettando le comunità locali e la natura, e senza minacciare la riproduzione della specie.

Il modo migliore per essere certi della sostenibilità di un prodotto sarebbe conoscere chi l’ha prodotto, magari di persona. Ma si sa, non è sempre possibile acquistare dal contadino, ecco che al supermercato possiamo affidarci alle certificazioni di sostenibilità.

Planet-Based Diet
L’importanza di saper scegliere cosa acquistare

Tra le principali etichette troviamo MSC e ASC per il pesce, FSC per la carta e il cartone, RSPO per l’olio di palma, Bonsucro per lo zucchero di canna, Fairtrade e Rainforest Alliance per tantissimi prodotti, dalla carne, al cacao, al caffè, fino al tè e alla frutta.

2. Più frutta e verdura, meno carne e derivati

È però innegabile che alcuni prodotti abbiano un impatto ambientale più alto di altri. Carne, pesce, uova e latticini – tutte importanti fonti di nutrimento – hanno anche un più alto impatto ambientale rispetto ad altri alimenti di origine vegetale.

Ridurre gradualmente il consumo di carne e derivati in favore di frutta, verdura, cereali, legumi, frutta secca e semi può permetterci di ridurre la nostra impronta ecologica e di vivere una vita sana.

Niente di esagerato: già introducendo la cosiddetta giornata “meat-free” potreste scoprire il gusto di mangiare vario e vegetale. Non riuscirete più a fare a meno.

Su-Eatable Life: una dieta sana e sostenibile per salvare noi e il Pianeta

3. Mangia vario

Oggi abbiamo tutti la cattiva abitudine di mangiare sempre gli stessi alimenti. Vuoi per una questione di semplicità, vuoi per una questione di abitudini, le nostre scelte alimentari ricadono sempre sullo stesso taglio di pesce, sulla stessa specie di carne, sulla stessa varietà di cereali, e via dicendo.

La Planet-Based Diet ci suggerisce invece che gli ecosistemi si mantengono più sani con una buona alternanza nei consumi, permettendo alle specie di riprodursi in maniera naturale, e ai terreni di difendersi meglio da parassiti e malattie.

Perché dunque non provare qualche alimento “dimenticato”, magari una varietà locale che ha solo il commerciante di fiducia. Nove volte su dieci, anche il portafoglio ringrazia.

4. Mangia semplice

Tendenzialmente, più un alimento è trasformato più il suo impatto ambientale è maggiore. Parliamo di alimenti che spesso richiedono molta energia per essere prodotti, e che, allo stesso tempo, perdono molto della loro qualità nutrizionale durante il processo di trasformazione.

Per una Planet-Based Diet sarebbe buona cosa mangiare il più possibile alimenti semplici, freschi e stagionali, così da ridurre al minimo il tragitto dal campo alla nostra tavola.

In assenza di alternative fresche, vada per i surgelati o gli alimenti in scatola, ma ricordatevi sempre di riciclare la confezione.

Clean Plate: al via la campagna del governo cinese contro lo spreco alimentare

5. Occhio allo spreco

Ogni anno nel mondo un terzo del cibo che produciamo viene gettato. Una frazione enorme pari a 1.6 miliardi di tonnellate e 1.200 miliardi di dollari.

Planet-Based Diet Generi alimentari spreco alimentare
Gettiamo enormi quantità di cibo buono

Più della metà di questo spreco avviene tra le mura domestiche, spesso a causa di una cattiva gestione delle scorte o di abitudini alimentari “capricciose”.

Nella Planet-Based Diet non c’è spazio per lo spreco alimentare, e noi possiamo fare molto a partire dai nostri piccoli gesti quotidiani. Vi rimane della pasta avanzata? Conservatela nel frigorifero, vi tornerà utile per qualche ricetta del riciclo.

La prossima volta, quando dovrete decidere che cosa mangiare, pensate alla Planet-Based Diet e a come si può davvero mangiare bene e con gusto, senza dimenticarsi del pianeta su cui viviamo.

Il WWF lancia la Planet-Based Diet per salvare noi e il pianeta ultima modifica: 2020-10-20T08:00:11+02:00 da Davide Zarri

Classe 1992, di origini bolognesi, ha vissuto i suoi ultimi cinque anni con la valigia in mano. Ambasciatore italiano all’estero, è innamorato della sua terra, con i suoi colori, i suoi odori, i suoi sapori. Laureato in Food System Management all’Università di Bologna, ha una passione per il cibo, le lingue e la politica. Creativo, dinamico, affascinato dall’innovazione ed il cambiamento, nutre un interesse genuino per tutti i temi relativi alla sostenibilità. Alla continua ricerca della meraviglia, sostiene con forza che solo la conoscenza renda le persone davvero libere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Alimentazione

Go to Top