Rifugio Mario Fraccaroli

Il Rifugio Mario Fraccaroli sulle piccole Dolomiti è in cerca un nuovo gestore

in Natura|News
Il Rifugio Mario Fraccaroli sulle piccole Dolomiti è in cerca un nuovo gestore ultima modifica: 2021-11-24T12:46:52+01:00 da Alessia Ferrero
da

Rifugio Mario Fraccaroli sulle Piccole Dolomiti, la famiglia Baschera lascia dopo 53 anni di gestione

Lo scorso 16 ottobre la famiglia Baschera ha annunciato la chiusura del Rifugio Alpino Mario Fraccaroli attraverso un post affidato ai social.

“Da questo weekend il rifugio è chiuso… e noi, fratelli Baschera, non lo riapriremo più… Dopo 53 anni è giunta l’ora di cedere il passo ad altri”, ha scritto Carlo sulla pagina Facebook.

“Ci sentiamo in dovere di ringraziare tutte le persone che in questi anni sono passate a trovarci, condividendo con noi l’esperienza di questa montagna e di questo rifugio. Buona vita a tutti” conclude il post.

Una Montagna Sacra per il centenario del Parco Nazionale del Gran Paradiso


Da più di 50 anni quindi la famiglia, che era alla guida del famoso rifugio panoramico del Comune di Ala (Trento) posto a 2.230 m, ha deciso di cedere posto. L’attività alpina si trova appena sotto Cima Carega, uno dei punti più alti delle Piccole Dolomiti. Infatti è possibile godere di un panorama mozzafiato che comprende: parte delle Alpi Orientali, le Pale di San Martino, le Dolomiti di Brenta e nelle giornate più limpide è possibile individuare Venezia e il mare Adriatico.

Raggiungibile da diversi percorsi e da vie attrezzate -come la via Carlo Campalani, la via Giancarlo Biasin. il sentiero attrezzato Angelo Pojesi- è tappa del sentiero europeo E5.

Dolomiti, la storia in un cartone animato


Il rifugio fu inaugurato nel 1953 e nel 1966 la struttura è stata ampliata. Dotata di pannelli fotovoltaici, impianto idraulico e nuova teleferica istallata nel 2019.

L’edificio si erge su due piani e dispone di 22 posti letto, bar e ristoro nella stagione estiva, da giugno a settembre, mentre nella stagione invernale dispone di 6 posti letto.

Candidatura 

Il Rifugio Fraccaroli è proprietà della sezione del CAI Cesare Battisti di Verona che sta raccogliendo le candidature per individuare un nuovo gestore che deve avere “conoscenza del territorio, delle vie di accesso al rifugio ed ai rifugi limitrofi e capacità di apprestare, eventuali, necessarie azioni di primo soccorso“.

I moduli necessari per inoltrare domanda dovranno essere compilati e firmati entro la mezzanotte del 10 dicembre 2021 e inviati all’indirizzo e-mail: segreteria@cesarebattisti.org

[Foto di copertina @FacebookRifugioMarioFraccaroli]

Il Rifugio Mario Fraccaroli sulle piccole Dolomiti è in cerca un nuovo gestore ultima modifica: 2021-11-24T12:46:52+01:00 da Alessia Ferrero
Tags:
Il Rifugio Mario Fraccaroli sulle piccole Dolomiti è in cerca un nuovo gestore ultima modifica: 2021-11-24T12:46:52+01:00 da Alessia Ferrero

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Natura

Go to Top