Alla ricerca di castagne o in ascolto dei bramiti dei cervi in amore, i cammini da percorrere in Italia durante la stagione autunnale sono tanti e tutti da scoprire.
Cammini autunnali: l’autunno è una stagione ideale per dedicarsi a passeggiate ed escursioni nella natura.
Messo al chiodo il costume da bagno e con cappotti e sciarpe ancora riposti nell’armadio, si può godere di giornate miti ma decisamente più fresche.
Alcuni territori italiani raggiungono il loro massimo splendore nella stagione in cui si riparte alla raccolta di funghi e castagne.
Cammini autunnali in Italia
È il caso delle Langhe piemontesi, che oltre a tartufi e nocciole, offrono il vino come prodotto tipico d’eccellenza. Questa zona si caratterizza per un interessante paesaggio di colline e vigneti costellato da borghi e castelli medioevali.
Anche la Strada del Franciacorta nel cuore della Lombardia è un itinerario consigliato, che vive la sua stagione ideale già a partire da settembre.
Spostandosi in Trentino Alto Adige si può celebrare l’autunno lungo il Sentiero dei Castagni, dove trovare uno dei frutti più tipici di questa stagione. Lungo circa 62 km, si snoda lungo i pendii della Valle d’Isarco.
L’autunno rappresenta anche la stagione dell’amore per i cervi, che in questi mesi si preparano all’accoppiamento. Non mancano per questo bramiti come gridi di richiamo e lotte tra esemplari a suon di cornate. I boschi del Parco Nazionale dello Stelvio costituiscono uno scenario ideale per passeggiare ascoltando da vicino i bramiti dei cervi.
Un altro parco naturale molto interessante da ammirare in questo periodo è il Parco del Beigua, tra Genova e Savona. Qui si potrà rimanere ammaliati dalle sfumature cromatiche del foliage, passeggiando lungo gli itinerari panoramici proposti. Anche il birdwatching è un’occasione unica per sfruttare al meglio questa stagione, periodo di migrazione per molti volatili.
Il Sud Italia non è da meno negli spunti per il trekking autunnale.
Sul Gargano, ad esempio, si può procedere lungo la Via Sacra Longobardum. Approfittando di giornate soleggiate ma non troppo calde, ci si sposta dal Santuario di San Michele a Monte Sant’Angelo.
Anche la Basilicata si offre come meta alternativa durante la stagione autunnale. In particolare, intorno ai due laghi di Monticchio sul Monte Vulture si possono percorrere itinerari di trekking e cimentarsi con la raccolta delle castagne.
Niente per il Lazio e intorno Roma?