“Vieni sulla spiaggia, in un punto qualunque della costa sud-orientale dell’Inghilterra. Gira a sinistra o a destra e ti troverai sul South West Coast Path”. L’invito sul sito ufficiale di questo panoramicissimo cammino, composto da imponenti scogliere a picco sull’oceano e prati verdi, è irresistibile. Con le sue 630 miglia (oltre 1000 chilometri), il South West Coast Path era un tempo utilizzato dalla guardia costiera per impedire il contrabbando ed è attualmente il più lungo Tracciato Nazionale a piedi del Regno Unito.
South West Coast Path, itinerario
Il South West Coast Path parte da Minehead, nel Somerset. Attraversa il North Davon, la Cornovaglia, Il South Davon per giungere, infine, a Pool Harbour, nel Dorset. All’ingresso del Somerset si trova l’Exmoore National Park, patrimonio di biodiversità e bellezza naturale incontaminati.
In Cornovaglia, il castello di Tintagel evoca leggende legate a Re Artù e ai cavalieri della Tavola Rotonda, mentre il Land’s end, suggestivo capo della penisola di Penwith, è noto per essere il punto più occidentale d’Europa. Il percorso attraversa, inoltre, due siti Patrimonio Mondiale dell’UNESCO: la Jurassic Coast, designata nel 2001, e le miniere di stagno del West Devon Mining Landscape.
Per guidare i visitatori, l’Associazione South West Coast Path ha realizzato, oltre a un libro acquistabile online, un itinerario organizzato in 52 sezioni. I cammini adatti a tutta la famiglia si alternano a terreni più impervi e agli scorci più romantici, imperdibili per le coppie.
Per percorrere la via, tuttavia, non ci sono schemi o direzioni predefinite. Camminando di buona lena, le 630 miglia possono essere completate in circa 30 giorni, ma nulla vieta di rallentare un po’ e, perdendosi ad ammirare i panorami selvaggi scolpiti dal vento, impiegare qualche giorno- o qualche settimana- in più. I molti villaggi sparsi sul cammino, infatti, sono ottimi diversivi per viaggiatori dai piedi affaticati, e permettono di decidere liberamente quando e quanto fermarsi per una visita o un po’ di ristoro.
La sfida d’ottobre
Per chi ama le vacanze fuori stagione e fosse interessato a scoprire questo angolo d’Inghilterra, in ottobre avrà luogo l’October Challenge: una sfida mirata a superare il numero di miglia del Coast Path percorso in un mese a livello collettivo. Lo scopo? Raccogliere fondi per preservare e migliorare questo importante patrimonio naturalistico e turistico.
L’esperienza del South West Coast Path
A detta di molti, percorrere il South West Coast Path è un’esperienza quasi spirituale, capace di riconnettere chi la compie con se stessi e con i ritmi di un ambiente maestoso, plasmato dagli agenti atmosferici. Le immagini nella gallery di apertura, d’altra parte, parlano da sole.
Foto The South West Coast Path @southwestcoastpath
