chiodi di garofano

Chiodi di garofano, benefici e proprietà

in Alimentazione|Rimedi naturali|Salute
Chiodi di garofano, benefici e proprietà ultima modifica: 2021-10-14T14:19:52+02:00 da Valentina Tibaldi
da

Identikit dei chiodi di garofano, alleati in cucina e portatori di benefiche proprietà per l’organismo.

Profumati e molto aromatici, i chiodi di garofano evocano alla memoria vin brulé, decotti, stracotti e piatti tipicamente invernali. Spezie di origine orientale largamente utilizzate in cucina, possiedono proprietà che apportano numerosi benefici alla salute.

Vin brulè, la ricetta della bevanda calda tipicamente natalizia

Chiodi di garofano, origine e segni particolari

I chiodi di garofano sono una spezia giunta alle nostre latitudini dall’Asia. Si tratta, dei boccioli essiccati della pianta di Eugenia caryophyllata, appartenente alla famiglia delle Mirtacee. Una volta essiccati, i boccioli assumono la tipica forma, simile a piccoli chiodini.

Il loro sapore forte e pungente si deve alla presenza dell’eugenolo, presente soprattutto nell’olio essenziale estratto dalla pianta, che trasforma i chiodi di garofano in un vero e proprio elisir di salute.

Utilizzi in cucina

In cucina, possono essere utilizzati per insaporite carni e per preparare brodi dal sapore deciso. Ingredienti fondamentali per il vin brulé, il loro sapore aromatico si sposa benissimo anche con le verdure e i dolci, soprattutto a base di mele e uvetta.

Le proprietà benefiche

Le proprietà benefiche dei chiodi di garofano sono note sin dall’antichità. Ecco quali effetti- utili e in certi casi portentosi- possono avere sulla nostra salute.

  • Aiutano la digestione. La capacità di facilitare la digestione diminuisce l’accumulo di tossine che provoca disturbi e malattie, fino a contribuire a ridurre le eventuali infiammazioni in corso. I chiodi di garofano vantano, inoltre, proprietà carminative, in grado cioè di contrastare i gas intestinali.
  • Riducono l’acidità. Sono in grado di ridurre l’acidità gastrica dovuta al reflusso del cibo e degli acidi durante la digestione.
  • Contribuiscono a tenere sotto controllo i livelli di zucchero. Secondo alcuni studi, i chiodi di garofano sono in grado di contrastare naturalmente la glicemia alta e di regolare, se assunti regolarmente, i livelli colesterolo nel sangue.

Salute a tavola, quali sono i frutti più zuccherini e come comportarsi in caso di diabete

  • Hanno effetti antidolorifici e antinfiammatori. Preziosi per combattere il mal di denti, i dolori articolari, il mal di gola e i dolori mestruali.
  • Combattono l’alitosi. La loro azione antibatterica contribuisce a eliminare i germi che si depositano su lingua, denti e palato con il cibo.
  • Contrastano lo stress.
  • Hanno effetti antiage. I chiodi di garofani sono ricchi di antiossidanti, che contrastano gli effetti dell’età sull’organismo e, in particolare, sulla pelle.
  • Sono antimicrobici. I benefici antimicrobici dei chiodi di garofano sono conosciuti da secoli, tanto che gli antichi egizi li utilizzavano per imbalsamare i cadaveri ed evitare il formarsi di funghi e batteri dannosi. Oggi gli infusi di questa spezia sono utilizzati per combattere micosi della pelle.
  • Hanno effetti afrodisiaci.

Rimedi naturali per accendere la passione

  • Aiutano a conservare i cibi. La capacità dei chiodi di garofano di ostacolare il processo di ossidazione dei grassi fa in modo che i cibi possano conservare più a lungo la loro freschezza e le loro caratteristiche nutrizionali.

Come utilizzarli a scopo terapeutico

Oltre che in cucina, i chiodi di garofano si rivelano molto utili anche in campo erboristico. A tale scopo, vengono generalmente utilizzati come:

  • Tisana: l’infuso di chiodi di garofano viene utilizzato per attenuare la nausea, l’indigestione ed i disturbi intestinali. La dose consigliata è quella di 1 o 2 chiodi ogni 150 ml di acqua calda.
  • Tintura madre: da assumere 30 gocce in poca acqua 3 volte al giorno (salvo indicazioni diverse da parte del medico o dell’erborista);
  • Olio essenziale: l’olio essenziale di chiodi di garofano è un valido alleato contro i virus e le micosi, inoltre svolge un’efficace azione antistress, antibatterica e anestetica.

Oli essenziali: quali sono e come usarli per il benessere naturale

Controindicazioni

Sebbene i chiodi di garofano non possiedano particolari controindicazioni, è bene evitare di ingerirli se si soffre di ulcera. In tal caso, meglio utilizzarli per uso esterno, sotto forma di olio essenziale diluito in olio vettore. La stessa cautela è consigliata in fase di gravidanza e allattamento.

L’eugenolo contenuto nella spezia, inoltre, rallenta la coagulazione del sangue. E’ preferibile, dunque, esimersi dall’uso interno nel caso si stiano assumendo anticoagulanti.

Chiodi di garofano, benefici e proprietà ultima modifica: 2021-10-14T14:19:52+02:00 da Valentina Tibaldi
Tags:
Chiodi di garofano, benefici e proprietà ultima modifica: 2021-10-14T14:19:52+02:00 da Valentina Tibaldi

Lettrice accanita e scrittrice compulsiva, trova in campo ambientale il giusto habitat per dare libero sfogo alla sua ingombrante vena idealista. Sulla carta è laureata in Lingue e specializzata in Comunicazione per la Sostenibilità, nella vita quotidiana è una rompiscatole universalmente riconosciuta in materia di buone pratiche ed etica ambientale. Ha un sogno nel cassetto e nella valigia, già pronta sull’uscio per ogni evenienza: vivere di scrittura guardando il mare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Alimentazione

Go to Top