Vino rosso, spezie ed agrumi sono gli ingredienti essenziali per preparare il vin brulè, una bevanda calda che profuma di atmosfera natalizia, ottimo rimedio contro il freddo.
Il vin brulè (letteralmente vino bruciato) è una bevanda calda a base di vino rosso e spezie tipica del periodo natalizio.
Conosciuta anche come Gluhwein, è originaria della Germania ed è molto diffusa anche in Italia settentrionale, dove viene distribuita soprattutto nei mercatini di Natale.
Può essere preparata anche a casa per riscaldarsi durante le più fredde sere d’inverno.
Questo particolare vino speziato è un ottimo antidoto contro il freddo grazie all’effetto vasodilatatorio prodotto dall’alcol e dai polifenoli antiossidanti. Contiene, inoltre, proprietà benefiche dovute alla presenza di spezie, come la cannella, ed al limone.
Vin brulè: la ricetta
Ecco come preparare in casa questa bevanda alcolica, nota per le sue proprietà oltre che per il suo gusto.
Sono necessari 1,5 litri di vino rosso fermo e corposo, 250 gr di zucchero di canna, 2 foglie d’alloro, 4 pezzi di cardamomo, 10 chiodi di garofano, 2 pezzi di anice stellato, 3 stecche di cannella, 1 pizzico di noce moscata, 1 limone e 2 arance non trattate.
Versare il vino in una pentola insieme alle stecche di cannella, allo zucchero, ai chiodi di garofano e alla noce moscata. Aggiungere anche le bucce di arancia e limone precedentemente lavate e tagliate. Dopo aver mescolato il composto, attendere l’ebollizione e lasciare che lo zucchero si sciolga.
Infine, mescolare il tutto e filtrare il vino con l’aiuto di un colino a maglie strette. Servire la bevanda ancora calda versandola in bicchieri di vetro o coccio e aggiungere, se graditi, le stecche di cannella ed i pezzi di frutta.
Consumato con moderazione, il vino caldo speziato rappresenta un momento di ristoro contro il freddo ed una pausa di relax da dedicarsi da soli o in compagnia.