Blooming tea: dalla Cina la sorprendente tradizione dei tè che fioriscono

in Arte|Lifestyle
Blooming tea: dalla Cina la sorprendente tradizione dei tè che fioriscono ultima modifica: 2019-12-03T08:00:04+01:00 da GreenElle
da

Una piccola sfera che sboccia in acqua svelando un bouquet di fiori e tè: il blooming tea è una tecnica tradizionale cinese per regalarsi un momento di relax e magia.

Il blooming tea (o bouquet tea), letteralmente ‘tè che fioriscono’, rappresenta una particolare tecnica cinese che prevede l’utilizzo di fiori e foglie di tè.

Blooming tea: cos’è

Di forma piccola e tondeggiante, queste composizioni rivelano la loro magia una volta messe in acqua calda (o fredda). Si posizionano in teiere o calici di vetro trasparente per non perdere alcuna sfumatura di colore.

Attendendo pochi minuti per l’infusione (qualche ora se si opta per l’acqua fredda), svelano la sorpresa colorata di un bouquet di fiori che sboccia.

v
Blooming tea: queste piccole composizioni tondeggianti sbocciano in pochi minuti in acqua calda.

Quest’antica tradizione, nata nella provincia cinese del Fujian, prevedeva la raccolta dei fiori e tè, legati con fili di seta e poi offerti all’imperatore.

I fiori essiccati, intrecciati con le foglie di tè verde o bianco, vengono realizzati dalle dita sottili ed esperte delle donne. Le creazioni artistiche così preparate costituiscono un elemento decorativo per rendere preziosa la pausa durante cui gustare una bevanda.

Tecnica già conosciuta dai cultori del tè, sta attecchendo ultimamente in Europa e negli Stati Uniti.

L’esperienza di veder sbocciare i fiori in acqua costituisce una piccola magia da attendere quando ci si dedica un momento di pausa e relax come quello del tè.

Blooming tea: gli usi

b
Le composizioni floreali che sbocciano in acqua rappresentano un perfetto centrotavola.

Queste sorprendenti composizioni floreali possono essere acquistate presso erboristerie, negozi specializzati nella vendita di tè oppure on line. Il costo medio di un bouquet tea si aggira intorno ai 2-3 euro.

Originali come idea regalo, questi bouquet possono essere adoperati come spettacolari centrotavola durante il periodo delle feste.

Il sapore del tè ottenuto dall’infusione di queste composizioni tende ad essere profumato ma dal sapore alquanto delicato.

Ideale, quindi, per un momento di ristoro non solo per il palato ma anche per gli occhi.

Blooming tea: dalla Cina la sorprendente tradizione dei tè che fioriscono ultima modifica: 2019-12-03T08:00:04+01:00 da GreenElle
Tags:
Blooming tea: dalla Cina la sorprendente tradizione dei tè che fioriscono ultima modifica: 2019-12-03T08:00:04+01:00 da GreenElle

Vive a Roma ma mantiene saldo il legame con il suo sud. Appassionata di scrittura sul web, si interessa a tutto ciò che ruota intorno al mondo 'verde': dall'alimentazione cruelty-free alla mobilità sostenibile, dalla cosmetica ai rimedi naturali, il tutto nell'ottica del benessere per l'uomo e l'ambiente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Arte

Go to Top