La crisi del regalo natalizio colpisce tutti. Quest’anno vi proponiamo di pensare in ottica green e con un occhio di riguardo per gli animali.
Regali veg-friendly: ecco 10 idee per doni amici degli animali e dell’ambiente.
Regali veg-friendly: abbigliamento, cosmetici e ricette
1. Borse e accessori d’abbigliamento in pelle vegetale
Per scegliere di vestirsi in modo cruelty-free sono ormai disponibili numerose opzioni. Anche scarpe e accessori sono reperibili in pelle vegetale senza rinunciare allo stile.
2. Accessori per il trucco e cosmetici cruelty-free
Nell’ambito della cosmetica è diventato più facile districarsi nella scelta etica di prodotti e accessori per il make-up.
3. Set di spezie

Ricche di proprietà benefiche e in grado di impreziosire i piatti, le spezie sono un’idea regalo utile per vegan e non.
4. Libro di ricette vegan
Quest’idea regalo è adatta a chi segue un’alimentazione priva di proteine animali ma anche a chi ama sperimentare nuove pietanze. Spazio allora a verdure, legumi e altri cibi come tofu e seitan.
5. Accessori per la cucina
Pratici e utili, gli accessori per cucinare in modo vegan-friendly sono un must per preparare in casa manicaretti dolci e salati. Non possono mancare il germogliatore, la pentola a pressione per la cottura dei legumi secchi, il cestello di bambù per la cottura a vapore e la pressa per realizzare dei perfetti burger vegetali.
Regali veg-friendly: altre idee originali
6. Mini serra idroponica

Un pensiero originale per gli amanti della coltivazione fai-da-te, permette di coltivare in casa piccole piante aromatiche anche durante l’inverno. Solitamente le mini serre sono realizzate con scatole di plastica dotate di un serbatoio per l’acqua e di una lampada a led a disposizione per la necessità delle piante.
7. Adozione a distanza o donazione per un animale
Per amore degli animali un perfetto presente può essere donare a chi si trova in situazioni di difficoltà. Sono numerose le associazioni che si occupano di pets vittime di maltrattamento o abbandono. Per sostenerle si possono donare piccole quote in denaro o adottare a distanza gli esemplari salvati.
8. Corso di yoga
Regalare un corso di yoga può essere molto gradito per chi è appassionato di questa disciplina orientale.
9. Agenda o calendario
Con l’arrivo del nuovo anno può risultare utile donare un’agenda o un calendario per organizzare i propri impegni. Anche in questo modo si possono sostenere associazioni animaliste no-profit impegnate nel benessere animale.
10. Weekend a Berlino
Last but not least, far dono di un viaggio rappresenta un’occasione per visitare nuovi luoghi insieme alle persone care. Quale meta migliore della capitale vegana d’Europa? Berlino, oltre alle sue attrattive storico-culturali, offre un ampio ventaglio di scelta per chi ha optato per la dieta vegan.
Fuori dalla top ten vi proponiamo ulteriori spunti originali.
Per puntare sul cibo veg una proposta è quella di regalare miceti di funghi in grado di autoprodursi dai fondi di caffè.
Si può infine fare un gesto di generosità regalando la tazza plastic-free del MAcA (Museo A come Ambiente) di Torino dedicata alla mostra OUT TO SEA? – The Plastic Garbage Project, visitabile fino al 13 gennaio 2019 nel nuovo Padiglione Guscio.
