Sempre più in voga nella nostra società, lo yoga è una disciplina che affonda le sue radici in Oriente.
Ci si può avvicinare a questo percorso per motivi disparati. Magari si può essere spinti dalla necessità di svolgere una ginnastica ‘dolce’ oppure dal bisogno di imparare a rilassarsi, migliorando la respirazione e la qualità del sonno.
Lo yoga, ispirato ai principi della non violenza (ahimsa), mira infatti a favorire benessere ed equilibrio tra corpo e mente.
Per questo spesso capita di associare tale disciplina alla scelta di una dieta vegetariana o vegana. Pur non trattandosi di un percorso obbligato, molto di frequente le persone che intraprendono l’attività yogica tendono a mettersi maggiormente in ascolto del proprio corpo, riconoscendo come alcuni alimenti possano favorire il loro benessere globale.
Basata sulle profondi interconnessioni esistenti tra psiche e corpo, questa pratica millenaria è in grado di apportare benefici fisici e psicologici.
Yoga: benefici
In effetti, se si pratica con regolarità e costanza, le conseguenze positive ad esso attribuite sono molteplici. Eccone alcune:
- migliora la respirazione, aumentando la capacità polmonare;
- abbassa la pressione sanguigna, limitando così il rischio di patologie legate alla pressione alta (malattie cardiovascolari, ictus, etc.);
- riduce lo stress e allevia l’ansia, favorendo il relax e l’equilibrio emotivo;
- aumenta la flessibilità e la forza fisica, tonificando i muscoli del corpo.
Yoga: esercizi
Praticare questa disciplina non richiede particolari attrezzi: un tappetino in un ambiente silenzioso e confortevole sarà sufficiente per iniziare ad addentrarsi in questo mondo. Adottare un approccio curioso e apertura verso il proprio mondo interiore sono ulteriori elementi utili per intraprendere questo percorso.
L’hatha yoga, una delle correnti più note e praticate, si basa su esercizi fisici noti come asana ovvero posizioni e tecniche di respirazione (pranayama). Queste ultime, in particolare, risvegliano la respirazione diaframmatica, generalmente poco adoperata, a causa di ritmi frenetici, attraverso un controllo ritmico di ispirazione ed espirazione. Concentrandosi sulla respirazione, si predispone il corpo all’eventuale meditazione, aiutandolo a rilassarsi.
A patto di affidarsi a persone esperte e competenti, non ci sono limitazioni o controindicazioni particolari alla pratica dello yoga: bambini, anziani e donne in stato interessante possono beneficiare ampiamente di questo percorso.
Ci sono mille buoni motivi e iniziare a praticare lo yoga o continuare a farlo.
E voi, lo sapete fare il saluto al sole?