Oggi, 20 maggio, si celebra la Giornata mondiale delle api 2023. Un’occasione per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza degli impollinatori per il nostro ecosistema e per la produzione alimentare.
Ricorre oggi in tutto il pianeta la Giornata mondiale delle api 2023.
Autostrada delle api, un progetto a tutela della biodiversità
La Giornata è stata introdotta nel 2017 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, che ha designato il 20 maggio come data ufficiale per celebrare le api e gli altri impollinatori.
La data coincide con la nascita dello sloveno Anton Janša, pioniere delle tecniche di apicoltura moderne.
E proprio la Slovenia, Paese d’origine dell’ape Carniola, considerata una delle api mellifere più diffuse al mondo, fu tra le prime a promuovere l’importanza degli impollinatori e del loro lavoro.
Le api sono responsabili della fecondazione del 90% di tutte le piante selvatiche da fiore e dell’80% delle piante produttrici di cibo, inclusi molti alimenti come mele, fragole e zucchine. Senza di loro, la nostra dieta si ridurrebbe drasticamente in varietà e quantità. Ma le api non si limitano solo a fornire all’essere umano cibo e miele. Sono soprattutto essenziali per il mantenimento degli ecosistemi, contribuendo alla riproduzione di piante selvatiche e alla conservazione della biodiversità.
Morgan Freeman apicoltore, il suo ranch in Mississippi è diventato un santuario per le api
Oggi, purtroppo, le api affrontano numerose minacce che mettono a rischio la loro sopravvivenza. Tra queste le più serie arrivano da parassiti come la varroa, dall’uso intensivo di pesticidi agricoli, dalla distruzione di habitat e, ovviamente, dai cambiamenti climatici. Fattori che, se combinati insieme, rischiano di causare una diminuzione in massa delle popolazioni di api in tutto il mondo, mettendo in pericolo l’equilibrio degli ecosistemi e la sicurezza alimentare.
Rowan Atkinson, le statue raffiguranti l’attore per incoraggiare i britannici a difendere le api
Tutti possono fare la propria parte per proteggere le api e scongiurare la loro estinzione.
In occasione della Giornata mondiale delle api 2023, le Nazioni Unite ricordano come anche i piccoli gesti possano fare la differenza.
Angelina Jolie ricoperta di api per tutelare la specie dall’alto rischio di estinzione
Innanzitutto, è fondamentale ridurre l’uso di pesticidi nei giardini di casa e sostituirli con alternative più sicure ed ecologiche. Inoltre, bisognerebbe creare nuovi habitat per le api, piantando fiori ricchi di polline e nettare e fornendo loro un rifugio. Anche l’acquisto di prodotti da agricoltura biologica e sostenibile può contribuire a preservare la salute delle api.
Honeyland, arriva nelle sale italiane il documentario macedone su api e miele candidato all’Oscar
È infine fondamentale educare il pubblico sull’importanza delle api, diffondendo la consapevolezza su come gli impollinatori contribuiscano alla nostra vita quotidiana e promuovendo azioni concrete per la loro protezione. Per celebrare la Giornata mondiale delle api 2023, scuole, organizzazioni ambientaliste come il WWF e aziende di tutto il mondo promuovono eventi e attività al fine di coinvolgere la comunità e sensibilizzare i cittadini.