Rowan Atkinson

Rowan Atkinson, le statue raffiguranti l’attore per incoraggiare i britannici a difendere le api

in Animali|Arte|Cinema
Rowan Atkinson, le statue raffiguranti l’attore per incoraggiare i britannici a difendere le api ultima modifica: 2022-09-04T07:17:11+02:00 da Alberto Pinto
da

Rowan Atkinson protagonista dell’iniziativa Growin Atkinson. Una serie di statue con le sue sembianze per sensibilizzare il popolo del Regno Unito sul rischio estinzione delle api.

Rowan Atkinson
Rowan Atkinson insieme ad una scultura del progetto Growin Atkinson

Per tutti gli amanti di cinema e televisione, Rowan Atkinson è l’indimenticabile ed esilarante Mr. Bean. Uno degli ultimi lavori dell’attore, però, lo vede brillare nella serie tv Netflix Man vs. Bee, dove Atkinson interpreta Trevor Bingley, il custode di una villa di lusso impegnato in una guerra surreale contro un esemplare di bombo per nulla intenzionato a lasciare l’abitazione.

Nella vita reale, però, l’attore e la produzione non sono affatto nemici delle api e dei bombi, tutt’altro. Proprio Netflix, in collaborazione con la British Bee Charity, per lanciare la serie tv, ha promosso l’iniziativa Growin Atkinson.

Si tratta della creazione di una serie di sculture a grandezza naturale raffiguranti Rowan Atkinson, che includono polline e fiori di campo ricchi di nettare. Queste statue-fioriere adatte alle api, oltre a promuovere lo show, sono state progettate per aumentare la consapevolezza su come combattere la crisi delle specie autoctone di api e impollinatori nel Regno Unito.

Angelina Jolie ricoperta di api per tutelare la specie dall’alto rischio di estinzione

Una ricerca commissionata da Netflix e dalla British Bee Charity ha rilevato che questa estate un terzo dei cittadini britannici ha constato un consistente calo della popolazione di api. Parallelamente, tra il popolo c’è una crescente preoccupazione circa il pericolo di estinzione delle specie, sebbene non tutti siano a conoscenza del ruolo fondamentale delle api per l’equilibrio degli ecosistemi.

Sono molte le specie estinte, secondo il parere degli esperti, e tante altre si trovano ad un passo dal declino. Le statue con le fattezze di Ronan Atkinson, in mostra alla Cattedrale di St. Paul, sono state poi donate alla British Bee Charity per trovare loro una nuova collocazione in modo da offrire cibo sostenibile alle api. Ed è proprio questo tema ad essere caro all’associazione.

Rowan Atkinson
Rowan Atkinson: “Sono molto lieto che queste eccentriche statue aiutino a sensibilizzare sulla difficile situazione delle api native nel Regno Unito

La maggior parte della gente sa che il miele viene dalle api, ma pochi si rendono conto che ci sono oltre 250 specie di bombi e api solitarie nel Regno Unito”, ha dichiarato Greg Bool della British Bee Charity. “Con così tante persone attualmente consapevoli che le api hanno bisogno di aiuto, c’è stato un aumento del numero di alveari di api nel Regno Unito, ma forse dovremmo anche educare le persone a fornire fiori e piante più ricchi di polline per api e impollinatori affamati”.

Da qui l’idea di incoraggiare azioni positive attraverso l’installazione delle sculture di Rowan Atkinson. L’obiettivo di Growin Atkinson, infatti, è quello di invogliare le persone a piantare quest’estate fino a 4000 metri quadrati in più di fiori di campo a Londra, distribuendo loro i semi adatti.

The Queen, il nuovo singolo di Max Casacci ha il suono delle api e le salva dall’estinzione

Tra i più entusiasti e coinvolti nel progetto c’è proprio Rowan Atkinson. “Il mio alter ego, Trevor, potrà pure combattere un’ape, ma io personalmente sono molto lieto che queste eccentriche statue aiutino a sensibilizzare sulla difficile situazione delle api britanniche native in questo Paese”, ha affermato l’attore. “Sono ricche di polline, nettare e piante fiorite in modo da strappare un sorriso, ma sono anche utili a far sì che le persone tengano in considerazione l’ambiente e creino una sorta di buffet per le api nel tentativo di aiutarle a sopravvivere all’estate”.

Rowan Atkinson, le statue raffiguranti l’attore per incoraggiare i britannici a difendere le api ultima modifica: 2022-09-04T07:17:11+02:00 da Alberto Pinto
Tags:
Rowan Atkinson, le statue raffiguranti l’attore per incoraggiare i britannici a difendere le api ultima modifica: 2022-09-04T07:17:11+02:00 da Alberto Pinto

Beneventano, laureato in comunicazione audiovisiva. Appassionato di cinema, serie televisive, viaggi e di tutto ciò che è arte e comunicazione. Creativo, curioso e sognatore, ama immergersi nelle storie e scoprirne dettagli e sfaccettature. Per eHabitat scrive di musica e di cinema

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Animali

Go to Top