organizzare giardino

3 consigli da seguire per sfruttare appieno un giardino

in Abitare|Orto e giardino
3 consigli da seguire per sfruttare appieno un giardino ultima modifica: 2023-04-21T07:33:35+02:00 da Redazione eHabitat.it
da

Organizzare il proprio giardino in modo esteticamente bello ma anche pratico e funzionale non sempre è facile. Ecco alcuni consigli

Avere il giardino è di certo una gran fortuna: non tutti possono godere di uno spazio all’aperto, immerso nel verde, totalmente proprio! E le possibilità che offre sono infinite: dai barbecue con gli amici ai bagni in piscina, fino a semplicemente godersi il tepore del sole mentre si legge un buon libro. Riuscire a organizzare il proprio giardino in modo esteticamente bello ma anche pratico e funzionale, però, non sempre è così facile. 

Ecco quindi 3 consigli da seguire per riuscire a sfruttare appieno il giardino. 

Aggiungere delle costruzioni 

Uno dei modi per arricchire il proprio giardino badando anche al senso estetico, oltre a quello funzionale, è aggiungere delle costruzioni. Ne esistono di diverso tipo e si può scegliere quelle che si preferiscono anche in base alle proprie esigenze: ci sono casette in legno che funzionano come capanni per attrezzi, ad esempio, così come ne esistono altre da usare come ripostiglio. In effetti il giardino è a tutti gli effetti un ambiente in più, che è possibile sfruttare per recuperare spazio. Attenzione solo al tipo di costruzione che si sceglie, in quanto alcune richiedono permessi speciali, secondo i regolamenti del territorio.

Giardino zen: come ricreare il giardino giapponese, angolo di relax e pace interiore

Se si ama fare festa, inoltre, ci sono costruzioni in legno che ricordano i chioschi da spiaggia, dove ordinare un drink e mangiare qualcosa al volo. In alternativa, se ci sono bambini in famiglia si può arricchire il giardino di scivolo e altalena, così come una divertentissima tenda degli indiani. 

Tenda di fagioli fai da te, un’attività da favola per i bambini

Creare una zona di ghiaia 

Siccome l’erba cresce tutto l’anno, è bene strutturare il giardino in modo che una zona ne sia priva: in questo modo si può creare un’area relax, un salotto a cielo aperto con divanetti, pouf e tavolini. 

Per fare questo si ricorre alla ghiaia, disponendola su un terreno precedentemente spianato. Volendo, si può affiancare a una zona ricoperta con mattonelle decorative per rendere il tutto esteticamente più bello. 

Grazie a questa scelta, si può anche sfruttare il giardino per organizzare barbecue o semplici pranzi all’aperto quando il tempo lo permette: basterà aggiungere un bel tavolo da esterno e preparare gli inviti.

Creare un orto domestico

Se il giardino è abbastanza grande per suddividerlo in diverse aree, una di queste potrebbe essere destinata a un orto. La scelta di dedicare qualche metro di terra alla coltivazione dei propri ortaggi non solo permette di risparmiare molto sulla spesa di famiglia, ma è anche un modo per assaporare gusti sani e genuini e svolgere al contempo un’attività divertente, rilassante e appagante sotto ogni punto di vista. 

Fiori nell’orto, non sono solo belli ma veri e propri alleati naturali

L’importante è ricordarsi di scegliere un punto del giardino molto soleggiato per le verdure, mentre nelle parti più in ombra si possono coltivare le erbe aromatiche. In tutto, per un piccolo ma produttivo orto domestico, si ha bisogno di uno spazio di almeno 5 metri per 5, e di piccole recinzioni in legno volte a separare le aree destinate a ogni ortaggio. Se si ha un cane, è preferibile recintare tutto l’orto per impedirgli l’accesso.

Un’idea aggiuntiva, poi, potrebbe essere quella di piantare dei rovi tutt’intorno al giardino, nelle parti più ombrose: in questo modo quando sarà stagione si potranno avere lamponi, fragole oppure more a volontà. 

3 consigli da seguire per sfruttare appieno un giardino ultima modifica: 2023-04-21T07:33:35+02:00 da Redazione eHabitat.it
Tags:
3 consigli da seguire per sfruttare appieno un giardino ultima modifica: 2023-04-21T07:33:35+02:00 da Redazione eHabitat.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Abitare

Go to Top