bat box

Bat box a forma di cinema per la tutela dei pipistrelli

in Animali|Cinema|Natura
Bat box a forma di cinema per la tutela dei pipistrelli ultima modifica: 2023-04-21T07:37:37+02:00 da Beatrice Spagnolo
da

Now Tv e la Bat Conservation Trust hanno creato un centinaio di bat box decorate come dei veri e propri cinema, un’idea fantasiosa per promuovere la salvaguardia dei pipistrelli

Colorato, vivace e creativo. Questo è l’aspetto delle bat box che Now Tv ha prodotto in collaborazione con l’associazione Bat Conservation Trust (BCT). Insieme hanno realizzato e distribuito un centinaio di casette per pipistrelli la cui decorazione richiama le fattezze di un cinema reale.

Per la precisione, tale iniziativa ha avuto luogo in occasione dell’uscita sulla piattaforma dell’ultimo film del supereroe il cui simbolo per eccellenza è proprio il pipistrello, cioè Batman. Ma di fatto tale iniziativa si propone uno scopo ulteriore rispetto a quello meramente pubblicitario e promozionale.

Infatti, le bat box a forma di cinema hanno richiamato l’attenzione degli utenti su una problematica attuale: il drastico calo nella popolazione di pipistrelli nel Regno Unito e non solo. Un’urgenza che potrebbe sconvolgere gli equilibri degli ecosistemi nell’immediato futuro. Pertanto, è di assoluta importanza agire tempestivamente. In questo senso, ciascun individuo può dare un contributo anche se piccolo, a cominciare proprio dalle bat box.

Vediamo quindi di seguito perché i pipistrelli sono tanto importanti per l’ambiente e come possiamo proteggerli realizzando delle casette apposite.

Biomimesi, quando le invenzioni imitano animali e piante

Pipistrelli, animali fondamentali per l’equilibrio dell’ambiente

Appaiono come degli autentici cinema in miniatura le bat box realizzate da Now Tv e dalla BCT. Dalla biglietteria e dal titolo del film in programma all’esterno, fino ai posti a sedere all’interno. Il tutto ovviamente creato su misura e con materiali sicuri per i pipistrelli.

bat box a tema cinema realizzata da Now Tv e dalla BCT
Bat box a tema cinema realizzata da Now Tv e dalla BCT

Ma perché è tanto importante proteggerli e tutelarli? Innanzitutto, l’attività di questi piccoli animali notturni è un fondamentale indicatore di benessere e salute dei sistemi ambientali.

Inoltre, essi sono in prima linea nel mantenere un equilibrio nel numero di insetti presenti in natura. Si può affermare che i pipistrelli compiano un vera e propria lotta biologica a questi animali, in particolar modo alle zanzare, contribuendo a bilanciarne la popolazione. Senza contare che tutto questo avviene naturalmente escludendo qualunque tipo di pesticida o prodotto chimico nocivo.

Per di più, questa loro particolare dieta permette di limitare i danni provocati da alcune specie di insetti deleteri per i raccolti.

Peak District, viaggio alla scoperta del primo Parco nazionale di Inghilterra

Come realizzare la propria bat box personalizzata

Le bat box a forma di cinema sono un’idea molto originale per decorare le casette dei pipistrelli. Ma ognuno è libero di ricreare la propria bat box personalizzata secondo i propri gusti, purché si utilizzino materiali non dannosi per gli animali.

Per l’appunto, realizzarne una non è così complesso come potrebbe apparire. Anzi, al contrario, potrebbe essere un’attività divertente da fare in famiglia. È necessaria solamente un po’ di manualità.

Per prima cosa occorre prendere del legno che sia abbastanza resistente. Dopo di che, bisogna procedere al taglio delle varie parti che comporranno la bat box. Le dimensioni possono variare a seconda delle esigenze, ma mediamente una casetta abbastanza spaziosa misura circa 50 cm di larghezza, 60 cm di altezza e 8 cm di spessore.

L’aspetto più importante è che il lato di appoggio al muro o all’albero sia più lungo di almeno 15-20 cm, di modo che gli animali possano atterrare comodamente. Inoltre, quest’area, insieme a quell’interna, deve essere ruvida, di modo tale che i pipistrelli possano trovare un appiglio a cui tenersi.

Si procede quindi all’assemblaggio dei vari elementi, ricordandosi di lasciare un’apertura sul lato inferiore, così da permettere l’entrata e l’uscita dei volatili. A questo punto è necessario scegliere accuratamente il luogo ideale dove posizionare la propria bat box. Nello specifico, si consiglia di appenderla a 4 metri di altezza come minimo, in un posto lontano da luci artificiali e al riparo dalle intemperie.

[Immagini @griffthebat e @cleanourseas]

Bat box a forma di cinema per la tutela dei pipistrelli ultima modifica: 2023-04-21T07:37:37+02:00 da Beatrice Spagnolo

Beatrice Spagnolo, studentessa presso il dipartimento di Scienze della comunicazione. Ha conseguito la maturità classica presso il Liceo Classico Vittorio Alfieri di Torino. Curiosa e puntuale. Appassionata di storie e racconti. Ama il cinema e la musica. Viaggiare è la sua passione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Animali

Go to Top