La Bregostana è la nuova opera in legno nella Val di Fassa

in Ambiente|Arte|Natura
La Bregostana è la nuova opera in legno nella Val di Fassa ultima modifica: 2022-01-04T06:47:27+01:00 da Alessia Ferrero
da

La Bregostana è una nuova opera che va di pari passo con la sostenibilità, pronta ad osservare dall’alto la pista sciistica della Val di Fassa.

Nel Comune di Sen Jàn a Pozza di Fassa, frazione di San Giovanni di Fassa nella provincia di Trento, l’artista Francesco “Franz” Avancini ha realizzato una Bregostana con legno e materiali di recupero in venti giorni.

Essa basata sulla Land Art e l’upcycling, una nuova forma d’arte che si basa sul rispetto dell’ambiente. “Per realizzarla abbiamo usato quel che restava del legname abbattuto da Vaia e altri materiali sono arrivati dalla pulizia del bosco, con me c’era Igor, un ragazzo che mi ha aiutato.” ha raccontato l’artista.

Drago di Lavarone, l’opera in legno più grande d’Europa simbolo di rinascita


Le Bregostane nella leggenda ladina erano delle donne raffigurate come brutte, cattive e coperte di peli, creature maligne che rapivano i bambini che avevano il coraggio di inoltrarsi nel bosco da soli, ma anche chiunque avesse avuto la sfortuna di incontrarle. Esse avevano però un piccolo punto debole: erano impaurite dai cani. Infatti, a fare la guardia per ogni piccolo paese ce n’era sempre uno con un bel collare ricoperto da chiodi.

Ciaspolate invernali: come vivere la montagna tra sport e natura


Situata lungo le piste della skiarea del Buffaure, quella di Franz è una Bregostana alta 8 metri, che osserva quasi nascosta tra gli alberi i numerosi sciatori per garantire un’esperienza ancora più travolgente a tutti gli amanti della montagna ad alta quota.

Affiancata alle due piste rosse “Panorama” e “Vulcano”, quest’anno si aggiungerà nuova pista azzurra “Salvan”, ispirata all’omone con una lunga barba abitante dei boschi nella Val di Fassa, che fa parte delle creature mitologiche della tradizione ladina. 

Avancini ha realizzato diverse opere in varie zone montane: una capra gigante, un orso con la valigia alto 5 metri, una scimmia, un tritone alpestre, un Salvan e una panchina gigante con le ali da farfalla

[Foto in copertina @frenz.francescoavancini Instagram]

La Bregostana è la nuova opera in legno nella Val di Fassa ultima modifica: 2022-01-04T06:47:27+01:00 da Alessia Ferrero

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Ambiente

Go to Top