Giornata della Terra 2023, investire insieme nel nostro pianeta

in Ambiente|Clima|Natura
Giornata della Terra 2023, investire insieme nel nostro pianeta ultima modifica: 2023-04-22T00:01:09+02:00 da Gabriele Olivo
da

Oggi, 22 aprile, è la Giornata della Terra 2023. Previste numerose iniziative in tutto il mondo: dall’educazione climatica alle petizioni contro le plastiche monouso.

Le imprese, i governi e la società civile devono farsi carico di un’azione concreta contro la crisi climatica. Accelerando il cambiamento verso un futuro sostenibile, prospero ed equo. Dobbiamo unirci nella nostra lotta per la rivoluzione verde e per la salute delle generazioni future. È il momento di investire nel nostro pianeta” ha affermato Kathleen Rogers, presidente di EarthDay.org, in occasione della Giornata della Terra 2023.

Giornata della Terra 2023
Il 22 aprile è la Giornata della Terra 2023

Non è un caso, infatti, che il tema, anzi l’appello del 2023 sia “Investi nel nostro pianeta“. L’obiettivo di quest’anno è quello di coinvolgere, oltre al miliardo di cittadini che periodicamente partecipano all’Earth Day, anche imprese e istituzioni mondiali, affinché ognuno faccia la propria parte.

Nel 2022 i governi di tutto il mondo hanno adottato molte importanti iniziative di politica ecologicaspiegano gli organizzatori. Tuttavia, siamo ancora lontani dal raggiungimento della neutralità climatica prevista entro il 2050“. È possibile mantenere il riscaldamento globale al di sotto di 1,5°C: sono però necessari investimenti coraggiosi, e il coinvolgimento non solo degli attivisti, che ogni giorno si mobilitano per il clima, ma di tutti gli attori che fanno parte della società civile.

Mezzi di trasporto più inquinanti, la classifica europea

Giornata della Terra, quando e perché è stata istituita

Ogni anno, il 22 aprile, la Giornata della Terra ricorda la nascita del moderno movimento ambientalista nel 1970.

All’epoca, il senatore statunitense Gaylord Nelson era preoccupato per il deterioramento ambientale negli Stati Uniti. Nel gennaio del 1969, a Santa Barbara in California, assistette alla rottura di un oleodotto che causò la fuoriuscita di oltre 400 mila litri di petrolio. Ispirato dal movimento studentesco contro la guerra, Nelson riuscì a veicolare l’energia (e la rabbia) delle proteste studentesche verso il problema dell’inquinamento atmosferico e dei mari.

L’anno successivo, annunciando ai media nazionali l’idea di organizzare un seminario universitario, convinse il repubblicano Pete McCloskey a diventare co-presidente del movimento che andava formandosi. Insieme, Nelson e McCloskey scelsero il 22 aprile, un giorno della settimana che cadeva tra le vacanze di primavera e gli esami finali, così da massimizzare la partecipazione degli studenti. 

Giornata della Terra 2023: bandiera non ufficiale
Bandiera non ufficiale della Giornata della Terra creata da John McConnell (foto della Nasa)

Il nome Earth Day attirò immediatamente l’attenzione dei cittadini e dei media nazionali. La Giornata della Terra ispirò 20 milioni di americani a scendere in piazza, nei parchi e negli auditorium, per manifestare contro l’impatto di uno scellerato sviluppo industriale lungo 15o anni.

Gruppi che avevano combattuto individualmente contro fuoriuscite di petrolio, fabbriche e centrali elettriche inquinanti, acque reflue grezze, discariche tossiche, pesticidi, si unirono attorno a una serie di valori comuni. La prima Giornata della Terra raggiunse un raro allineamento politico, ottenendo il sostegno sia dei repubblicani che dei democratici, ed entro la fine dell’anno portò alla creazione dell’Agenzia per la protezione ambientale degli Stati Uniti e all’approvazione di alcune leggi ambientali uniche nel loro genere.

L’edizione 2023

Nel 1990, l’Earth Day divenne un evento globale, mobilitando 200 milioni di persone in 141 paesi e portando le questioni ambientali sulla scena mondiale. “La Giornata della Terra del 1990 ha spianato la strada al Summit della Terra delle Nazioni Unite del 1992 tenutosi a Rio de Janeiro. Ha anche spinto il presidente Bill Clinton a conferire al senatore Nelson la Presidential Medal of Freedom – la più alta onorificenza data ai civili negli Stati Uniti – per il suo ruolo di fondatore della Giornata della Terra“.

Manifesto della Giornata della Terra 2023
Manifesto della Giornata della Terra 2023 (foto di EarthDay.org)

Oggi, a cinquantatré anni dalla prima edizione, la Giornata della Terra rappresenta la più grande celebrazione civica e laica del mondo. La sua missione è diversificare, educare e promuovere il movimento ambientalista, grazie alla collaborazione con oltre 150.000 partner dislocati in 192 Paesi.

Giornata mondiale della salute, Health For All il tema del 2023

Dall’educazione climatica alle petizioni contro le plastiche monouso, lo spreco alimentare e le deforestazioni: sono moltissime le iniziative legate alla Giornata della Terra 2023. Qui è possibile consultare una mappa di tutti gli eventi promossi da EarthDay.org, di cui una trentina in Italia.

Con l’aumentare della consapevolezza che una crisi climatica è in atto, cresce la mobilitazione della società civile. Delusi dai mancati obiettivi dell’Accordo di Parigi e frustrati dal cosiddetto letargo ambientale delle istituzioni, molti cittadini da ogni parte del mondo si stanno ribellando affinché parole e promesse si trasformino presto in azioni concrete.

Giornata della Terra 2023, investire insieme nel nostro pianeta ultima modifica: 2023-04-22T00:01:09+02:00 da Gabriele Olivo
Tags:
Giornata della Terra 2023, investire insieme nel nostro pianeta ultima modifica: 2023-04-22T00:01:09+02:00 da Gabriele Olivo

Nato a Torino nel 1997, dopo la laurea in ingegneria aerospaziale decide di misurarsi con il mondo della scrittura e del giornalismo. Attualmente frequenta la Scuola Holden di Torino e collabora come articolista con diverse testate online. Il suo scrittore preferito è Thomas Bernhard.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Ambiente

Go to Top