Peak District, viaggio alla scoperta del primo Parco nazionale di Inghilterra

in Viaggi
Peak District, viaggio alla scoperta del primo Parco nazionale di Inghilterra ultima modifica: 2023-04-19T06:35:01+02:00 da Francesco Rasero
da

Tra villaggi in pietra, colline, prati verdi ed escursioni, un itinerario di viaggio alla scoperta del Peak District National Park, il primo Parco nazionale di Inghilterra.

Il Peak District National Park è il primo Parco nazionale di Inghilterra -istituito nel 1951- e rappresenta uno dei più frequentati in tutto il continente europeo, ben servito dai mezzi pubblici e ricco di stradine e sentieri per scoprirlo in auto, in bicicletta, a piedi o a cavallo.

La sua superficie è molto estesa, sfiorando i 1500 chilometri quadrati di estensione; l’area è quindi suddivisa in due macro-zone: il White Peak a sud, più dolce, e il Black Peak, aspro e selvaggio, a nord. Il Parco si trova nel cuore dell’isola britannica, a poca distanza da grandi città come Manchester, Birmingham e Sheffield.

Peak District National Park viaggio itinerario Inghilterra
Peak District National Park

Eppure, nonostante la posizione favorevole e la fama (soprattutto in patria), il Peak District National Park è in grado di offrire a chi lo visita dei momenti di assoluta tranquillità, da vivere a stretto contatto e in armonia con la natura.

In primavera dà il meglio di sè, con le verdi colline che vengono colorate dagli alberi in fiore e dal giallo dei narcisi, presenti pressoché ovunque e spesso spontanei. In ogni stagione, comunque, offre paesaggi e scenari suggestivi, con i villaggi di case in pietra in cui la vita va avanti a ritmi lenti rispetto alle (relativamente) vicine metropoli.

Inghilterra, la foresta di Sherwood minacciata dal fracking

Peak District: spunti di visita

Merita sicuramente una tappa il paese di Bakewell, da molti considerato la “porta sud” di ingresso all’area vera e propria del Parco. Si tratta, per dimensioni, del secondo centro abitato del Peak District, pur contando appena quattromila abitanti.

Il tradizionale Bakewell Pudding

Il suo centro, ben curato e ricco di verde, è piacevole da girare a piedi, tra negozi ed edifici storici, con un piacevole lungofiume dove trascorrere le (eventuali) ore più soleggiate della giornata.

Celebre è il suo pudding, dolce tipico del luogo e celebre in tutto il Regno Unito, composto da una pasta sfoglia ripiena di crema e marmellata. Tanti locali di Bakewell se ne contendono la paternità; sicuramente si tratta di un piatto decisamente goloso e nutriente.

Chatsworth House

Nei pressi di Bakewell vi sono anche due tra le più famose residenze nobiliari inglesi: Chatsworth House e Haddon Hall. La prima, a circa cinque chilometri dal paese, è un immenso e lussuoso palazzo che sorge nel mezzo di una splendida vallata, con mandrie di pecore e di daini che pascolano liberamente, tra fattorie in pietra e piccoli villaggi.

La seconda -il classico castello medievale, risalente al XII secolo- si trova a tre chilometri a sud e si può raggiungere anche a piedi, costeggiando il fiume, ma per vederla, anche da fuori, è pressoché obbligatorio acquistare il biglietto di ingresso. Entrambi i palazzi sono stati utilizzati come set di svariate pellicole e serie tv.

La chiesa parrocchiale di Eyam

Spostandosi di qualche chilometro (o miglio) a nord, merita la tappa il paesino di Eyam, dove nei secoli scorsi si concentravano numerose miniere per l’estrazione del piombo. Lo scenario è bucolico, con cottage dai giardini fioriti che si stagliano sullo sfondo di colline ondulate.

La storia del villaggio, però, è legata a fatti drammatici risalenti al 1666, quando la peste nera colpì Eyam. Per evitare il diffondersi del contagio, gli abitanti si misero in quarantena volontaria, morendo a centinaia ma preservando il resto della contea. Ancora oggi le vicende sono ricordate nella bella chiesa che domina il centro del paese e tramite cartelli che narrano le vicende degli abitanti delle varie case.

Peak District National Park viaggio itinerario Inghilterra
Cottage in pietra e narcisi a Eyam

La parte maggiormente selvaggia -e, per molti versi, più spettacolare- del Parco nazionale è però quella a nord: i villaggi di Hope, Edale e soprattutto Castleton rappresentano i punti di partenza per innumerevoli escursioni e trekking, tra vallate, gole e distese di brughiera.

Nulla di troppo impegnativo, comunque, dato che -nonostante il nome possa far pensare diversamente- il Peak District non ha alcuna vetta rilevante. Il maggior rilievo, il Kinder Scout, misura infatti appena 636 metri sul livello del mare.

Castleton, in particolare, merita una tappa, alla scoperta delle sue stradine, dei suoi ruscelli e canali (nei quali, intorno a Pasqua, viene anche organizzata una bizzarra gara con le paperelle in plastica) e delle suggestive rovine del castello, che dominano dall’alto. Nei dintorni sono presenti anche molte grotte e caverne, visitabili a pagamento con tour guidati.

Mandrie di daini nei pressi di Chatsworth House

Come arrivare e come visitare il Parco

Data anche la sua vicinanza a molti dei grandi centri urbani dell’Inghilterra centrale, il Peak District è comodo rispetto a molti aeroporti collegati con l’Italia -tra cui Manchester, East Midlands e Birmingham- tutti a meno di un’ora di guida dal Parco. Da Londra dista circa tre ore, sia in auto che in treno.

La stazione più famosa, che sorge proprio nel cuore della parte nord dell’area, è quella del già citato villaggio di Edale, che si trova sulla direttrice Manchester-Sheffield; altri snodi ferroviari sono a Buxton e Matlock, due cittadine che sorgono rispettivamente alle estremità ovest e sud.

Per girare in autonomia all’interno dell’area è possibile affidarsi all’automobile -occhio alla guida “al contrario” rispetto all’Europa!- oppure spostarsi con la capillare rete di autobus che collega anche i paesi più remoti. In alternativa vi sono tante strutture, pubbliche e private, per il noleggio di biciclette, anche elettriche, tandem o per bambini.

A Londra arrivano i pub per ricci, dove farli andare (felici) in letargo

Peak District, viaggio alla scoperta del primo Parco nazionale di Inghilterra ultima modifica: 2023-04-19T06:35:01+02:00 da Francesco Rasero
Tags:
Peak District, viaggio alla scoperta del primo Parco nazionale di Inghilterra ultima modifica: 2023-04-19T06:35:01+02:00 da Francesco Rasero

Giornalista pubblicista, dal 1998 scrive su carta stampata e online. Oggi è direttore responsabile di una testata locale e gestisce Altrov*e, start-up che si occupa di copywriting e comunicazione. Ha lavorato per oltre un decennio nel settore ambientale, oltre ad aver organizzato svariati eventi culturali, in ambito artistico, cinematografico e teatrale. È appassionato di viaggi, in particolare nell’area balcanica e nell’Est Europa, dove ha seguito (e segue) alcuni progetti di volontariato. Ama conoscere, progettare, fotografare e stare a contatto con le persone. Ma ancora di più ama il rugby, i suoi gatti e la sua nuova famiglia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Viaggi

Go to Top