Intelligente, modulare e più sostenibile delle tende di plastica: Maawa X è la soluzione ideale nelle situazioni d’emergenza.
Progettato dall’omonima startup londinese nel contesto dell’alloggiamento rapido, Maawa X è un prototipo di casa pop-up costruito con materiali 100% riciclabili e comodamente trasportabile all’interno di una valigia.
La seconda missione umanitaria di eHabitat e Il Carmagnolese per aiutare i rifugiati ucraini
“Stiamo colonizzando Marte, eppure centinaia di milioni di persone in tutto il Mondo non hanno ancora un tetto sopra la testa” afferma Abdallah Al Raggad, Fondatore e Amministratore Delegato di Maawa. “Così abbiamo pensato a un prodotto che potesse rispondere a queste quattro esigenze: portabilità, protezione, sostenibilità e costi“.
Con l’intensificarsi delle crisi migratorie e l’aumento del numero di rifugiati, gli ingegneri londinesi hanno messo a punto uno spazio abitativo compatto e più ecologico di una tenda di plastica. Maawa X è una casa pop-up estremamente leggera (pesa, infatti, poco meno di 17 chilogrammi) e molto pratica, dato che può essere assemblata e smontata in appena 47 secondi e senza l’ausilio di attrezzi.

La struttura, impermeabile e resistente alle intemperie, si espande fino a 16 volte, passando dalle dimensioni di una valigia a quelle di un parallelepipedo di 3,5 metri cubi: caratteristica che la rende ideale per il trasporto, ma anche per l’utilizzo all’interno di luoghi come i campi profughi, oppure durante situazioni d’emergenza che richiedono efficienza e rapidità.

Maawa X è inoltre dotato di pannelli solari, luci, un tablet integrato e varie funzioni tra cui pulsanti antipanico, sistemi di trasmissione, tracciamento GPS e richiesta soccorsi, che consentono all’unità abitativa di comunicare efficientemente con l’esterno. La casa è stata pensata e progettata per poter accogliere temporaneamente fino a due inquilini.
Stile green, come rendere la propria abitazione sostenibile
“30 milioni di persone sono state costrette a fuggire a causa del clima. Non possiamo ignorare gli impatti devastanti del cambiamento climatico sulle comunità di tutto il mondo. Aumentiamo la consapevolezza e agiamo per un futuro sostenibile“. Proprio per questo motivo, oltre a essere un ambiente sicuro, dignitoso e a basso costo, Maawa X è stato costruito in modo da essere eco-friendly e non impattare sull’ambiente.
[Foto di copertina: Maawa Co.]
