clean fifteen

Clean Fifteen 2023, la classifica dei prodotti vegetali che contengono meno pesticidi

in Alimentazione|Food
Clean Fifteen 2023, la classifica dei prodotti vegetali che contengono meno pesticidi ultima modifica: 2023-05-02T06:44:39+02:00 da Gabriele Olivo
da

Dopo la Sporca Dozzina ecco i Clean Fifteen, i 15 prodotti ortofrutticoli che contengono il minor numero di pesticidi.

Quasi il 75 percento dei prodotti freschi non biologici venduti negli Stati Uniti contiene residui di pesticidi potenzialmente dannosi“. Lo denunciano gli attivisti di EWG (Environmental Working Group), organizzazione non profit statunitense che ogni anno stila due liste: quella dei prodotti ortofrutticoli che contengono più pesticidi, la cosiddetta Dirty Dozen, in italiano la “Sporca Dozzina”, e quella dei 15 che hanno invece tracce di pesticidi molto basse o assenti, i Clean Fifteen.

La sporca dozzina, la classifica dei prodotti vegetali che contengono più pesticidi

L’esposizione più o meno prolungata ai pesticidi può provocare seri danni all’organismo umano. Gli effetti sono particolarmente evidenti nei bambini, che stando ai dati forniti dalla Food and Drug Administration degli Stati Uniti d’America sarebbero tra le categorie più esposte e vulnerabili.

I 15 prodotti che contengono meno pesticidi

Ecco la classifica dei Clean Fifteen secondo EWG:

  1. Avocado
  2. Granturco
  3. Ananas
  4. Cipolla
  5. Papaya
  6. Pisello (surgelato)
  7. Asparago
  8. Melone verde
  9. Kiwi
  10. Cavolo
  11. Fungo
  12. Mango
  13. Patata dolce
  14. Anguria
  15. Carota

Le analisi e i risultati

I ricercatori di EWG hanno stilato la classifica a partire da un campione di 46.569 alimenti suddivisi in 46 tipologie di frutta e verdura.

Mentre le analisi sulla “Sporca Dozzina” hanno evidenziato la presenza di 251 diversi pesticidi sul 75% dei prodotti ortofrutticoli esaminati, quasi il 65% dei campioni di frutta e verdura Clean Fifteen non presentava residui di pesticidi rilevabili.

Seme di avocado come farlo germogliare ed ottenere un albero. La guida pratica

Avocado e granturco si aggiudicano il premio di prodotti più “puliti”: meno del 2% dei campioni mostrava infatti pesticidi rilevabili. Poco più del 10% della frutta e della verdura Clean Fifteen conteneva residui di due o più pesticidi, mentre nessun campione dei primi sei articoli Clean Fifteen (nell’ordine: avocado, granturco, ananas, cipolla, papaya e pisello) è risultato positivo a più di tre tipi differenti di pesticidi.

Clean Fifteen 2023, la classifica dei prodotti vegetali che contengono meno pesticidi ultima modifica: 2023-05-02T06:44:39+02:00 da Gabriele Olivo
Tags:
Clean Fifteen 2023, la classifica dei prodotti vegetali che contengono meno pesticidi ultima modifica: 2023-05-02T06:44:39+02:00 da Gabriele Olivo

Nato a Torino nel 1997, dopo la laurea in ingegneria aerospaziale decide di misurarsi con il mondo della scrittura e del giornalismo. Attualmente frequenta la Scuola Holden di Torino e collabora come articolista con diverse testate online. Il suo scrittore preferito è Thomas Bernhard.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Alimentazione

Go to Top