papaya, rimedi naturali

Papaya: il portentoso frutto tropicale per alleviare i problemi digestivi

in Alimentazione|Rimedi naturali
Papaya: il portentoso frutto tropicale per alleviare i problemi digestivi ultima modifica: 2019-05-25T08:00:16+02:00 da GreenElle
da

Ricco di proprietà benefiche per la nostra salute, la papaya è un frutto tropicale da usare in modo simile al melone.

La papaya è un frutto tropicale molto interessante sotto il profilo nutrizionale.

Apprezzato ormai in tutto il mondo per il suo particolare sapore, è un alimento gustoso e rinfrescante oltre che fonte di benefici per la nostra salute.

La pianta (Carica papaia) è un piccolo albero originario del Centroamerica e coltivato ormai anche in Paesi di altri continenti.

I frutti maturano soprattutto nei mesi più caldi sebbene possano essere presenti anche in altre stagioni.

albero, papaya
L’albero della papaya è di piccole dimensioni e cresce soprattutto in ambienti tropicali.

Papaya: come si mangia

Il sapore di questo frutto ricorda un mix tra quello dell’albicocca e del melone.

Può essere gustato crudo, cotto o come ingrediente per la preparazione di conserve e marmellate o per una ricca macedonia.

papaya, proprietà
La papaya è un frutto gustoso e rinomato per le sue proprietà benefiche soprattutto per il trattamento dei disturbi digestivi.

Di solito, una volta privata della buccia, la polpa arancione viene mangiata a fette. Non molti sanno, però, che anche i semi e le foglie sono parti commestibili.

Papaya proprietà

Ricco di sostanze antiossidanti, questo frutto aiuta a rinforzare le difese immunitarie e a contrastare l’invecchiamento cellulare. Pertanto rappresenta un alimento alleato della pelle e in grado di favorire un efficace effetto anti-age.

Rinomato anche per il trattamento dei disturbi digestivi, contiene un’enzima, la papaina, in grado di favorire la digestione e aiutare la funzionalità intestinale.

Costituisce, inoltre, una notevole di vitamine, specialmente quelle del gruppo A, C, E e K, e sali minerali, come potassio, calcio, fosforo e magnesio.

Tra le proprietà si annoverano anche quelle diuretiche e antinfiammatorie.

Infine, la papaya è una valida alleata per la salute dell’apparato cardiovascolare. Il suo consumo, infatti, permette di ridurre i depositi di colesterolo cosiddetto ‘cattivo’ (o LDL).

Papaya: il portentoso frutto tropicale per alleviare i problemi digestivi ultima modifica: 2019-05-25T08:00:16+02:00 da GreenElle
Tags:
Papaya: il portentoso frutto tropicale per alleviare i problemi digestivi ultima modifica: 2019-05-25T08:00:16+02:00 da GreenElle

Vive a Roma ma mantiene saldo il legame con il suo sud. Appassionata di scrittura sul web, si interessa a tutto ciò che ruota intorno al mondo 'verde': dall'alimentazione cruelty-free alla mobilità sostenibile, dalla cosmetica ai rimedi naturali, il tutto nell'ottica del benessere per l'uomo e l'ambiente.

1 Commento

  1. Non si menziona mai l uso della papaya in insalata, invece che come frutto da macedonia. È molto più appetitosa. Qui alle Canarie cresce in quasi tutti i giardini e si usa consumarlo con verdure crude in insalata appunto o nei batidos, frullati con latte o latte vegetale.
    Effettivamente come frutto solo ha un sapore poco apprezzabile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Alimentazione

Go to Top