Non solo creme e trattamenti. La bellezza e la salute della nostra pelle inizia a tavola. Sono diversi i cibi che favoriscono il benessere della cute, aiutando a mantenerla sana, turgida e splendente. Scopriamone tre, che ci sono offerti dalla mano generosa dalla natura.
I frutti di bosco
Ribes, mirtilli, more e lamponi possiedono proprietà fondamentali per la cura della nostra pelle. Sono ricchi di bioflavonoidi, sostanze che svolgono un’azione antiossidante, sono cioè capaci di contrastare l’insorgenza dei radicali liberi, tra i principali responsabili dell’invecchiamento precoce non solo della pelle ma dell’intero organismo. I bioflavonoidi favoriscono inoltre la microcircolazione.
Tra i nutrienti dei frutti di bosco sono da ricordare anche le vitamine A e C, che facilitano l’eliminazione dei liquidi in eccesso. In questi gustosi cibi sono poi presenti gli antociani, sostanze dalle proprietà lenitive, capaci di rinforzare la parete dei vasi sanguigni, aiutando anch’essi la circolazione. Un consumo regolare di more, mirtilli, ribes e lamponi garantisce tutta una serie di benefici alla pelle, rappresentando in primo luogo un toccasana per le cuti più sensibili, soggette a rossori, irritazioni e desquamazioni. Importante è inoltre il loro ruolo attivo contro la rottura dei capillari e come rimedio naturale nella lotta alla cellulite, inestetismo fra i più temuti dall’universo femminile.
Il pomodoro
A rendere questo alimento amico della pelle è innanzitutto la ricchezza di licopene, un betacarotene presente in notevoli quantità nella buccia, nei semi e nella polpa.
Il licopene possiede significative proprietà antiossidanti che combattono l’avvizzimento e il rilassamento della pelle, costituendo quindi un valido ostacolo alla comparsa delle rughe. Questa sostanza svolge anche un’efficace funzione protettiva durante l’esposizione al sole, difendendo la cute dagli effetti nocivi dei raggi UV. Un’ulteriore efficacia antiossidante è garantita dalla presenza delle vitamine A e C. Questi preziosi nutrienti contemplano anche altre proprietà. La vitamina A è capace di mantenere le mucose sane. La vitamina C è in grado di proteggere l’integrità dei vasi sanguigni, aumentando le difese della pelle e fornendole turgore.
La frutta secca a guscio
La frutta secca a guscio è un vero toccasana contro la formazione di smagliature, altro inestetismo che si forma quando la pelle perde tono ed elasticità, per esempio in seguito a una gravidanza o come conseguenza di sbalzi repentini di peso. Noci, mandorle e nocciole contengono vitamina E, che svolge un’azione elasticizzante, donando compattezza al tessuto cutaneo.
Se consumata regolarmente, la frutta secca a guscio garantisce quindi un importante effetto anti-smagliatura. Occorre però non esagerare nella quantità. Noci, mandorle e nocciole sono alimenti molto calorici. Le dosi quotidiane devono perciò essere moderate. Un consiglio che vale soprattutto se si hanno problemi di peso.