Melone. Alzi la mano chi, in questa estate rovente, non ha cercato conforto contro il caldo, la sete e la spossatezza nella polpa di questo succulento e succoso frutto dalle mille proprietà benefiche.
Identikit del melone
Il Cucumis melo è un frutto particolarmente rinfrescante che, come la cugina anguria, appartiene alla famiglia delle Cucurbitaceae. Composto per circa il 90% di acqua, stimola la diuresi, mantenendo i reni in salute. Per la stessa ragione, previene la disidratazione dovuta alla sudorazione eccessiva del periodo estivo e permette di reintegrare i sali minerali persi.
La presenza di fosforo e calcio rende il melone un ottimo alleato delle ossa. Il betacarotene in esso contenuto, inoltre, costituisce un antiossidante che agisce contro l’invecchiamento della pelle e aiuta l’organismo a produrre melanina, favorendo naturalmente la tintarella. Il melone è, inoltre, ricco di potassio, vitamina C, B3 e folati.
Questo frutto è particolarmente indicato nelle diete ipocaloriche perché, se da un lato contiene poche calorie, dall’altro ha un elevato potere saziante che deve a una quantità di fibre di tutto rispetto.
Toccasana ed elisir di bellezza
Per le sue proprietà idratanti e tonificanti, il melone viene utilizzato anche come ingrediente per maschere naturali per il viso e creme per il corpo.
E i semi? Peccato buttarli. Meglio utilizzarli per preparare infusi utili a lenire e sedare la tosse.
Marmellata di melone e peperoncino, una ricetta sfiziosa
Non solo prosciutto e melone. Ottimo anche da solo, questo frutto è estremamente versatile e ben si presta a una grande quantità di ricette sfiziose. Ingrediente di base per gustose bevande e rinfrescanti ghiaccioli o gelati, può diventare un degno protagonista in preparazioni dolci e salate.
La marmellata di melone e peperoncino piccante, ad esempio, è l’ideale a fine pasto o per accompagnare un piatto di formaggi. Ecco la ricetta.
Ingredienti:
1 kg circa di melone, sbucciato e privato dei semi
300 gr di zucchero
2 limoni non trattati
1 peperoncino piccante
Tagliare a pezzi il melone, unire lo zucchero, il succo e la scorza grattugiata dei limoni e lasciare riposare qualche ora. Portare il tutto a ebollizione, poi coprire e lasciare riposare al fresco per un minimo di una notte. Frullare grossolanamente il composto e rimetterlo sul fuoco, aggiungendo il peperoncino tagliato a fettine sottilissime, e portare a cottura. Mettere il risultato ottenuto in vasetti sterilizzati. Chiuderli, capovolgerli e lasciarli raffreddare.
Consumarli alla prima buona, occasione: estiva o invernale che sia!