Tosse: come affrontarla con i rimedi naturali

in Benessere|Rimedi naturali|Salute
Tosse: come affrontarla con i rimedi naturali ultima modifica: 2017-01-20T13:30:12+01:00 da GreenElle
da

Scansare malanni e raffreddori durante l’inverno è un’impresa ardua: in nostro soccorso ci sono sane abitudini di vita e semplici rimedi naturali.

La tosse è uno dei sintomi più facilmente associati all’arrivo della stagione invernale. Spesso si accompagna a senso di malessere generale, febbre, mal di gola e dolori articolari.

Si tende a distinguere tra tosse:

  • secca: causata da allergie o da altri agenti irritanti, è solitamente più fastidiosa poiché accompagnata da secchezza della gola e senso di occlusione. Si protrae generalmente per un periodo di tempo abbastanza lungo;
  • grassa: si caratterizza per la presenza di catarro, prodotto ed espettorato. Viene per questo indicata come ‘produttiva’; può rivelarsi più intensa ma risolversi più rapidamente.

Tosse: rimedi naturali

Tosse: il miele può essere un valido rimedio della natura.
Tosse: il miele può essere un valido rimedio offerto dalla natura.

Innanzitutto, è bene specificare che per contrastare questo sintomo occorre adottare delle buone prassi quotidiane. Meglio allora evitare le sigarette, se si è fumatori, e stare alla larga da ambienti in cui si respiri fumo passivo.

Molto importante è mantenere un giusto livello di idratazione del proprio corpo, bevendo acqua e tisane. Anche l’alimentazione merita un occhio di riguardo: sono da preferire cibi come aglio, zenzero, origano, peperoncino, cannella, pepe nero e timo, rinomati per la loro efficacia antinfiammatoria.

Tra gli alimenti degni di nota, una menzione speciale va riservata al miele, che stimola la secrezione del muco e ne favorisce lo scioglimento. Basta aggiungerlo a tisane o infusi per beneficiare degli effetti.

Inoltre, tra i più efficaci  rimedi naturali per affrontare questi sintomi troviamo:

  • vapore: i cosiddetti suffumigi sono un rimedio utile per alleviare questo fastidio. Basta avere a disposizione una bacinella da riempire con acqua calda, in cui versare qualche goccia di oli essenziali (come eucalipto) e un asciugamano. Respirare a fondo il vapore, tenendo il capo coperto, aiuterà a decongestionare le vie respiratorie. Si può ottenere un simile effetto mucolitico e sedativo anche con un pizzico di sale grosso disciolto in acqua.
  • malva: questa pianta è rinomata per l’azione antinfiammatoria che è in grado di esercitare sulle mucose con cui viene a contatto. Può essere, quindi, facilmente assunta sotto forma di infuso per alleviare le infiammazioni a carico del cavo oro-faringeo.
  • zenzeroquesta radice della salute dal gusto speziato si rivela ideale come strumento naturale contro la tosse. Si può preparare una buona tisana aggiungendo limone e miele per ottimizzarne i benefici.
  • liquirizia si rivela molto efficace come espettorante ed emolliente, oltre a esercitare un’azione lenitiva per le vie respiratorie.
Tosse: la liquirizia può calmarla quando diventa insistente.
Tosse: la liquirizia può calmarla quando diventa insistente.

 

Tosse cronica

Superata la fase acuta, si può assistere ad una cronicizzazione di questo sintomo. In tali casi è opportuno consultare uno specialista, che saprà consigliare un adeguato trattamento farmacologico, se necessario.

Attenzione allora a prendersi cura di sé, a partire da un corretto stile di vita e dalle proprietà benefiche offerte dalla Natura.

Tosse: come affrontarla con i rimedi naturali ultima modifica: 2017-01-20T13:30:12+01:00 da GreenElle
Tags:
Tosse: come affrontarla con i rimedi naturali ultima modifica: 2017-01-20T13:30:12+01:00 da GreenElle

Vive a Roma ma mantiene saldo il legame con il suo sud. Appassionata di scrittura sul web, si interessa a tutto ciò che ruota intorno al mondo 'verde': dall'alimentazione cruelty-free alla mobilità sostenibile, dalla cosmetica ai rimedi naturali, il tutto nell'ottica del benessere per l'uomo e l'ambiente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Benessere

Go to Top