Jackfruit: proprietà e benefici del super frutto

in Alimentazione|Benessere
Jackfruit: proprietà e benefici del super frutto ultima modifica: 2017-07-08T08:00:03+02:00 da GreenElle
da

Frutto straordinario sia per dimensioni che per proprietà nutrizionali, il jackfruit è un super cibo da scoprire.

Il jackfruit, noto anche come giaca, è un frutto esotico (nome scientifico Artocarpus heterophyllus) dalle notevoli caratteristiche nutrizionali. Considerato infatti un super alimento, è originario dell’India e dei Paesi del Sud Est asiatico. È “super” anche per dimensioni, visto che arriva a pesare fino a 30 kg. Pertanto si merita il primato come frutto più grande in natura tra quelli che crescono sugli alberi.

Jackfruit: sapore

Sotto la buccia verde si nascondono tanti bulbi carnosi che costituiscono la polpa del frutto. Il sapore delicato ricorda un mix di gusti differenti, che spaziano tra vaniglia, fragola, ananas e mango.

jackfruit
Jackfruit: la polpa ha un gusto zuccherino molto gradevole.

All’interno dei bulbi sono contenuti dei semi commestibili da non mangiare crudi poiché potrebbero essere nocivi. Quando vengono sottoposti a cottura, assumono un’aroma simile a quello della castagna.

Jackfruit: proprietà

Molto ricco di fibra alimentare, è caratterizzato da un importante effetto lassativo. Povero di grassi, contiene semi dall’elevato apporto proteico. Grazie all’alta concentrazione di sali minerali (potassio, calcio, magnesio e ferro), si rivela un alimento energetico.

L’apporto vitaminico, soprattutto del gruppo C, lo rende rinomato per le proprietà antiossidanti. Le vitamine del gruppo B, invece, contribuiscono a rafforzare il sistema immunitario e a favorire il benessere di pelle e occhi.

Dall’elevato potere saziante e nutriente, questo frutto sembra un valido sostituto anche di alimenti di origine animale come la carne. Per le sue straordinarie caratteristiche il jackfruit è considerato un frutto di cui promuovere la coltivazione nell’ottica di un’agricoltura sostenibile in grado di contrastare la fame nel mondo.

Jackfruit: potrebbe rappresentare una nuova interessante risorsa alimentare.
Jackfruit: potrebbe rappresentare una nuova interessante risorsa alimentare.

Dove comprare jackfruit

Negli ultimi anni questo particolare frutto esotico si è gradualmente diffuso anche in Italia.  Si può trovare più facilmente nei mercati etnici, in particolare asiatici, delle grandi città. In alternativa, è reperibile on line soprattutto in lattina o essiccato.

La sua coltivazione, tuttavia, è favorita in zone con clima tropicale o all’interno di serre riscaldate.

Una volta maturo, si può gustare fresco oppure utilizzarlo come ingrediente per la preparazione di frullati. Può essere fritto o arrostito e servito con le spezie oppure può essere essiccato o impiegato per realizzare delle chips alternative.

 

Jackfruit: proprietà e benefici del super frutto ultima modifica: 2017-07-08T08:00:03+02:00 da GreenElle
Tags:
Jackfruit: proprietà e benefici del super frutto ultima modifica: 2017-07-08T08:00:03+02:00 da GreenElle

Vive a Roma ma mantiene saldo il legame con il suo sud. Appassionata di scrittura sul web, si interessa a tutto ciò che ruota intorno al mondo 'verde': dall'alimentazione cruelty-free alla mobilità sostenibile, dalla cosmetica ai rimedi naturali, il tutto nell'ottica del benessere per l'uomo e l'ambiente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Alimentazione

Go to Top