Mango: proprietà benefiche e usi del frutto esotico

in Alimentazione
Mango: proprietà benefiche e usi del frutto esotico ultima modifica: 2020-03-14T08:00:25+01:00 da GreenElle
da

Dalla polpa succosa e gustosa, il mango è un frutto originario dell’India rinomato per le sue numerose proprietà benefiche.

Il mango è un frutto tropicale ricco di proprietà benefiche e dal sapore molto gradevole.

Originario dell’India, presenta una polpa di colore giallo-arancione rivestita da una buccia le cui sfumature cromatiche tendono al rosso, al giallo o al verde.

Mango: proprietà e benefici

Sebbene sia composto prevalentemente da acqua, questo frutto presenta un’interessante concentrazione di fibre, vitamine e sali minerali.

Mango
Mango: è un frutto tropicale dalle notevoli proprietà benefiche per la salute.

Grazie al suo buon quantitativo di fibre, questo prezioso alimento è grado di contrastare la stitichezza. Oltre a favorire una buona funzionalità intestinale, aiuta a stimolare i processi digestivi.

Possiede una buona efficacia ricostituente dovuta alla presenza di vitamine e di sali minerali, tra cui potassio, zolfo e magnesio. Risulta pertanto utile in caso di stress e stanchezza o durante i periodi di convalescenza.

Agisce con un ottimo effetto diuretico agevolando così l’eliminazione dei liquidi in eccesso e contrastando la ritenzione idrica.

Ricco di vitamina C, è stimolante nei confronti del sistema immunitario e svolge anche una buona azione anti-invecchiamento grazie all’elevata concentrazione di antiossidanti.

Tuttavia, a causa dell’elevato potere zuccherino, è opportuno consumarlo con cautela se si soffre di diabete.

Mango: come consumarlo

Mango
Mango: privato della buccia, si può consumare al naturale o sottoforma di succhi e frullati.

Succoso e gustoso, può essere consumato al naturale, una volta privato della buccia, oppure utilizzato per la preparazione di succhi, frullati e macedonie.

Oltre al consumo crudo, può essere assunto anche cotto, ad esempio grigliato. Si presta bene come ingrediente per la preparazione di dolci e di pietanze salate dal gusto un po’ esotico.

Nell’acquisto di questo frutto è opportuno scegliere articoli con il giusto grado di maturazione. Per riconoscere un mango maturo, è possibile affidarsi ai criteri della consistenza e del profumo. Se il prodotto è pronto al consumo, infatti, deve essere morbido al tatto ed emanare un profumo dolciastro, in particolare in prossimità del picciolo.

Mango: proprietà benefiche e usi del frutto esotico ultima modifica: 2020-03-14T08:00:25+01:00 da GreenElle
Tags:
Mango: proprietà benefiche e usi del frutto esotico ultima modifica: 2020-03-14T08:00:25+01:00 da GreenElle

Vive a Roma ma mantiene saldo il legame con il suo sud. Appassionata di scrittura sul web, si interessa a tutto ciò che ruota intorno al mondo 'verde': dall'alimentazione cruelty-free alla mobilità sostenibile, dalla cosmetica ai rimedi naturali, il tutto nell'ottica del benessere per l'uomo e l'ambiente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Alimentazione

Go to Top