L’erba sintetica è verde solo per il colore ed è nemica dell’ambiente, ecco perché sarebbe meglio tornare ai prati veri.
L’erba sintetica di green ha solo il colore perché non è ecosostenibile. Eppure il mercato dei manti erbosi artificiali è sempre più in crescita. Sono tante le persone che optano per questa scelta data la difficoltà di mantenere in buone condizioni un prato vero. Il risultato esteticamente potrebbe sembrare lo stesso, ma per l’ambiente sicuramente non lo è.
Solo nel 2021 il mercato di erba artificiale ha mosso 4 milioni di dollari, e le stime prevedono un ulteriore aumento nei prossimi anni. In Australia addirittura i parchi comunali sono ricoperti di erba sintetica. La crescita così esponenziale, proprio negli anni della pandemia, potrebbe essere legata al lockdown. Infatti, costrette a restare a casa, molte persone hanno investito il denaro che prima spendevano in viaggi per apportare migliorie alle loro case e ai loro giardini.
Inquinamento da plastica
Il problema principale è l’inquinamento da plastica. L’Agenzia europea delle sostanze chimiche (ECHA) stima che ogni anno solo in Europa vengano disperse nell’ambiente tra le 18.000 e le 72.000 tonnellate di microplastica provenienti dai prati artificiali. Anche produrre i fili d’erba artificiali in plastica emette CO2 aumentandone la quantità nell’aria: un paradosso se si pensa che l’erba naturale assorbe la CO2.
Altri problemi legati all’utilizzo di erba sintetica
Il materiale plastico che compone questi prati si scalda molto facilmente e arriva a toccare anche i 100°C, il che aumenta il rischio di incendio. Anche lo smaltimento ha un impatto negativo sull’ambiente. Inoltre, non è neanche utile per risparmiare acqua, visto che in alcuni casi di prati ibridi serve comunque irrigazione per far crescere i fili naturali tra quelli artificiali.
No Mow May, la campagna che invita a lasciare il prato incolto
Meglio optare per i prati veramente green
In conclusione, riflettiamo prima di scegliere l’erba sintetica, perché come abbiamo visto di green ha solo il colore. Se abbiamo la fortuna di possedere un pezzo di terra, optiamo per l’erba naturale. In questo modo aiuteremo gli animali, l’ambiente e di conseguenza noi stessi.
![banner_donate.jpeg](https://www.ehabitat.it/banner_dona.png)