Giornata Mondiale del Riciclo

Quinta Giornata Mondiale del Riciclo, l’importanza del riuso

in News|Rifiuti|Riuso
Quinta Giornata Mondiale del Riciclo, l’importanza del riuso ultima modifica: 2022-03-18T00:02:21+01:00 da Beatrice Spagnolo
da

Oggi 18 marzo 2022 è la quinta Giornata Mondiale del Riciclo, un’occasione importante per promuovere sostenibilità e responsabilità sul tema del riciclaggio

Cade proprio oggi, 18 marzo, la quinta Giornata Mondiale del Riciclo. Tale iniziativa è stata infatti promossa dall’associazione privata Global Recycling Foundation nel 2018. È quindi un progetto giovane che mira al raggiungimento di importanti traguardi collettivi.

Per l’appunto, l’intento principale di tale istituzione è quello di diffondere a livello globale la conoscenza e l’educazione sui valori e i benefici che comporta il riciclo. È proprio questo lo scopo ultimo per cui è stata creata la Giornata Mondiale del Riciclo.

24 ore interamente dedicate alla divulgazione sull’importanza che il riciclaggio possiede non solo per la nostra società, ma per l’intero pianeta. Vediamo pertanto di seguito più nel dettaglio quali sono i vantaggi derivanti da tale processo.

Da mascherine usate a sgabelli, il riciclo ai tempi della pandemia

Perché è importante riciclare?

La Giornata Mondiale del Riciclo intende sensibilizzare e supportare attività e progetti che sostengano studi e ricerche nel campo del riciclaggio. Inoltre, ha come obiettivo quello di diffondere presso il grande pubblico e presso le istituzioni governative i vantaggi che derivano da questo tipo di pratiche.

Infatti, solo promuovendo la conoscenza di tali innovazioni, si può sperare in cambiamenti utili per l’intera collettività.

Ma perché è importante riciclare? Per rispondere a tale domanda è innanzitutto necessario definire che cosa si intenda per riciclo.

Tale termine comprende tutte quelle strategie e quei meccanismi volti alla ripresa e al riutilizzo attivo e concreto dei materiali di rifiuto. Invece di smaltirli nelle discariche, vi è un recupero di questi oggetti che vengono presi e destinati ad una nuova vita.

Quest’operazione comporta molti vantaggi sia a livello di sostenibilità che di ambiente.

Primo fra tutti, una riduzione rilevante del tasso di spreco di prodotti di varia natura ancora potenzialmente sfruttabili.

Un esempio semplice e pratico di ciò è il riuso delle bottiglie di vetro come contenitori di acqua o di altri liquidi. Esse infatti non devono nemmeno sottoporsi a grandi e dispendiosi processi di trasformazione.

Plastica, storico accordo delle Nazioni Unite contro il monouso

Inoltre, il riciclo comporta una diminuzione notevole del consumo di materie prime, oltre che di emissione di energia e di gas serra.

La gestione dei rifiuti

Gestire l’ammontare sempre crescente dei rifiuti di una società globale in continua espansione non è di certo qualcosa di semplice.

I rischi e i pericoli per la natura e per l’ambiente, oltre che per la salute delle persone, sono elevati e costituiscono una reale minaccia per gli ecosistemi di tutto il mondo.

Dalla creazione delle isole di plastica fino all’emissione di gas nocivi, i danni collaterali derivanti da uno smaltimento errato possono essere fatali.

Per questo motivo, nella Giornata Mondiale del Riciclo si pone l’accento su pratiche alternative che consentano la realizzazione di soluzioni immediate e funzionali al problema.

In particolare, il riciclaggio, sebbene sia un processo più complicato rispetto al sistema delle discariche e degli inceneritori, è un’opzione molto valida.

Infatti, esso favorisce il riuso di molti materiali anche al di fuori delle rispettive aree di applicazione, grazie ai processi di trasformazione.

Un imballaggio di plastica, quindi un oggetto non biodegradabile e perciò non facile da smaltire in natura, può diventare un giocattolo oppure un altro strumento di lavoro per le industrie. Ma gli ambiti di riutilizzo non si esauriscono nella mera praticità.

Infatti, sempre più artisti ricorrono a materiali riciclati, dall’alluminio, all’acciaio, fino al vetro, per creare opere d’arte affascinanti e meditative.

opera d'arte realizzata con materiali riciclati
Opera d’arte realizzata con materiali riciclati

Sono quindi innumerevoli i vantaggi e i campi di impiego degli oggetti riciclati. Ed è proprio questo il messaggio che intende lanciare la Giornata Mondiale del Riciclo. Una comunicazione diretta e chiara, all’insegna della sostenibilità, dell’educazione e del rispetto.

Quinta Giornata Mondiale del Riciclo, l’importanza del riuso ultima modifica: 2022-03-18T00:02:21+01:00 da Beatrice Spagnolo

Beatrice Spagnolo, studentessa presso il dipartimento di Scienze della comunicazione. Ha conseguito la maturità classica presso il Liceo Classico Vittorio Alfieri di Torino. Curiosa e puntuale. Appassionata di storie e racconti. Ama il cinema e la musica. Viaggiare è la sua passione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di News

Go to Top