Giornata Nazionale di Prevenzione contro lo spreco alimentare

Giornata Nazionale di Prevenzione contro lo spreco alimentare, dati positivi per l’Italia

in Alimentazione|Food
Giornata Nazionale di Prevenzione contro lo spreco alimentare, dati positivi per l’Italia ultima modifica: 2022-02-05T00:01:02+01:00 da Fabrizio Simone
da

Giornata Nazionale di Prevenzione contro lo spreco alimentare, secondo il Waste Watcher International 2021, l’Italia è il paese che ha adottato i comportamenti migliori per prevenire gli sprechi.

La Giornata Nazionale di Prevenzione contro lo spreco alimentare si celebra il 5 febbraio. Il tema di questa nona edizione sarà “One Health, one Earth. Stop food waste”.

Spreco alimentare, milioni di tonnellate di cibo nella spazzatura

Il report “Il caso Italia” di Waste Watcher International 2021 ha presentato dati piuttosto positivi per l’Italia.

Infatti, tra gli otto paesi presi in esame dall’osservatorio, l’Italia è risultata essere la più virtuosa.

I dati in Italia nel 2021

L’indagine del 2021 registra lo spreco di circa 27 kg di cibo a testa (529 grammi a settimana), quindi l’11,78% in meno (3,6 kg) rispetto all’anno precedente. Oltre 220.000 tonnellate di cibo si sono, dunque, “salvate” dallo spreco in Italia.

Evitare gli sprechi è fondamentale anche per ragioni economiche, visto che lo spreco alimentare vale quasi 10 miliardi nel nostro paese (6,4 quello domestico, 3,2 quello industriale).

Cibiltà e nuove abitudini per combattere lo spreco alimentare

Waste Watcher ha identificato una serie di comportamenti che hanno permesso all’Italia di ridurre gli sprechi.

La maggior parte degli italiani ha dichiarato di ricorrere a una lista della spesa o addirittura di definire un menù settimanale con i piatti che si intendono cucinare di giorno in giorno. Inoltre, gran parte degli intervistati si preoccupa di controllare periodicamente le scorte di cibo, verificare la commestibilità del cibo scaduto prima di buttarlo e congelare gli alimenti.

L’Italia dimostra, dunque, di essere sensibile al tema degli sprechi. L’85% degli italiani, infatti, vorrebbe che il cibo ritirato dalla vendita da parte di supermercati e aziende venisse donato alle persone bisognose.

Nonostante ciò, Andrea Segrè, ordinario di Politica agraria internazionale e comparata dell’Università di Bologna e ideatore della campagna Spreco zero, ha ricordato che: “gli alimenti che più spesso finiscono nella nostra spazzatura sono frutta fresca, insalata, pane fresco e verdura, cioè prodotti fondamentali per la dieta mediterranea. Questo dimostra ancora una scarsa educazione alimentare.”

Il nuovo report dell’osservatorio Waste Watcher è stato presentato il 4 febbraio a Roma con i dati del “caso Italia” 2022.

[Photo by Anurag Arora on Unsplash]

Giornata Nazionale di Prevenzione contro lo spreco alimentare, dati positivi per l’Italia ultima modifica: 2022-02-05T00:01:02+01:00 da Fabrizio Simone
Tags:
Giornata Nazionale di Prevenzione contro lo spreco alimentare, dati positivi per l’Italia ultima modifica: 2022-02-05T00:01:02+01:00 da Fabrizio Simone

Nato a Torino, dopo aver conseguito la laurea in Dams si iscrive a un master in progettazione della comunicazione digitale. Oltre a scrivere, lavora come guida al Museo Nazionale del Cinema di Torino. Nel tempo libero si dedica alle sue passioni che comprendono il cinema e la lettura di libri e fumetti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Alimentazione

Go to Top