depopolamento dei cinghiali Peste suina africana

Peste suina africana, via al piano di depopolamento dei cinghiali

in Animali|News
Peste suina africana, via al piano di depopolamento dei cinghiali ultima modifica: 2022-03-19T07:17:52+01:00 da Fabrizio Simone
da

Peste suina africana, con un’ordinanza firmata dal presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio prende il via il piano di depopolamento dei cinghiali.

Peste suina africana, prende il via il piano di depopolamento dei cinghiali grazie a un’ordinanza firmata dal presidente Alberto Cirio. Viene, dunque, ampliata la platea dei soggetti che possono partecipare alle azioni di contenimento dei cinghiali in Piemonte.

Peste suina africana, la Liguria ordina l’abbattimento di 500 suini

Il contenimento della specie potrà essere effettuato, oltre che dagli agenti delle Province e della città metropolitana di Torino, dagli agenti di vigilanza delle aree protette, dai proprietari o conduttori dei fondi interessati, muniti di licenza di porto d’armi o appositamente incaricati all’abbattimento (tutor).

Ma anche dalle guardie venatorie volontarie e dai cacciatori nominativamente individuati in possesso di specifica formazione, operanti sotto il coordinamento delle medesime amministrazioni.

Il provvedimento ha validità su tutto il Piemonte fino al 30 giugno 2022.

La caccia di selezione al cinghiale si potrà effettuare anche nelle ore notturne, previo utilizzo di mezzi per la visione notturna che facilitano la selezione dei capi individuati.

I cinghiali potranno, dunque, essere abbattuti su tutto il territorio regionale anche oltre il periodo di caccia.

La delibera incalza anche i Parchi regionali e provinciali affinché anche nelle aree protette i contenimenti siano attuati fino in fondo e senza reticenze.

Il depopolamento dei cinghiali potrà essere effettuato anche mediante la più tradizionale “caccia di selezione”

Questa si potrà esercitare nei seguenti modi:

  • senza ausilio di cani
  • alla cerca, all’aspetto o da appostamento
  • con l’ausilio di cani da scaccio

Sarà anche possibile il foraggiamento dei cinghiali ove finalizzato alle attività di cattura e/o abbattimento.

Peste suina africana, i Comuni della zona infetta tra Liguria e Piemonte e i divieti

Ulteriori precisazioni arrivano da Coldiretti Torino: “L’obiettivo è raggiungere i 50mila cinghiali abbattuti in tutto il Piemonte, entro l’estate. Uno sfoltimento che dovrebbe essere sufficiente a rendere più difficile la propagazione del virus della PSA e che dovrebbe difendere finalmente gli agricoltori impegnati nelle semine del, oggi preziosissimo, mais”.

[Photo by Nick Karvounis on Unsplash]

Peste suina africana, via al piano di depopolamento dei cinghiali ultima modifica: 2022-03-19T07:17:52+01:00 da Fabrizio Simone
Tags:
Peste suina africana, via al piano di depopolamento dei cinghiali ultima modifica: 2022-03-19T07:17:52+01:00 da Fabrizio Simone

Nato a Torino, dopo aver conseguito la laurea in Dams si iscrive a un master in progettazione della comunicazione digitale. Oltre a scrivere, lavora come guida al Museo Nazionale del Cinema di Torino. Nel tempo libero si dedica alle sue passioni che comprendono il cinema e la lettura di libri e fumetti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Animali

Go to Top