education for sustainability

Education for Sustainability, la sostenibilità centro e obiettivo del modello educativo

in Educazione|Scuola
Education for Sustainability, la sostenibilità centro e obiettivo del modello educativo ultima modifica: 2021-09-06T07:02:41+02:00 da Valentina Tibaldi
da

Dopo il corso di perfezionamento universitario in Outdoor Education, l’associazione Manes -in collaborazione con LUMSA Università e Scuole Naturali- propone una nuova possibilità di specializzazione post-universitaria. Il corso di perfezionamento in Education for Sustainability propone un approccio sistemico che mette al centro la sostenibilità. Ecologia, ma anche diritti umani, giustizia ambientale e sociale per recuperare il rapporto con la natura e ripristinare gli ecosistemi.

Educare le menti, il corpo e ogni fibra dell’essere degli studenti alla sostenibilità. Il proposito del corso di perfezionamento universitario in Education for Sustainability è estremamente ambizioso, ma trae coraggio dall’urgenza di stravolgere priorità e abitudini consolidate, così da contribuire a ristabilire la necessaria connessione tra esseri umani e ambiente naturale.

Abbiamo chiesto a Danilo Casertano– ideatore dei corsi e promotore in molteplici vesti di un modello educativo “altro” rispetto a quello cui la scuola tradizionale ci ha abituato- di parlarci di questo nuovo progetto. Ne abbiamo ricavato la fotografia di una proposta formativa che fa dell’approccio olistico e sistemico la sua chiave di accesso a una nuova realtà: più amichevole, inclusiva e rispettosa.

Scuole Naturali, nasce una piattaforma dedicata alle esperienze di outdoor education

Education for Sustainability: mi racconti il corso? Come è nato e quali sono i suoi segni particolari?

L’incontro con Vienna Eleuteri di Water Revolution Foundation e direttrice scientifica della Fondazione Santilli è stato determinante per far maturare in me la scelta di far partire questo corso di perfezionamento. Negli ultimi due anni, più l’outdoor education si andava sviluppando, più sentivo la necessità di andare di nuovo oltre e di esplorare nuove strade. Approdare alla sostenibilità prima e al concetto di One Health poi, è stata la via. Come mi era capitato già con l’asilo del bosco e l’asilo del mare, ho visto come in Italia mancassero a un livello più ampio delle occasioni di formazione e informazione su questi temi e quindi mi sono adoperato per mettere su una squadra che potesse rispondere alle domande sia teoriche che pratiche rispetto a questi argomenti. La LUMSA si è rivelata essere un’università molto intraprendente a aperta all’innovazione. Per noi il migliore partner che si potesse trovare!

Giocare nel verde potenzia il sistema immunitario dei bambini

Perché/per chi è un’opportunità e perché nasce ora, in questo momento storico?

Il corso di perfezionamento in Education for sustainability è un’opportunità per chi voglia un modello che risponda alle domande: “Come possono più bambini avere la possibilità di mettere la sostenibilità, il pensiero sistemico e l’ecologia al centro della loro educazione? Come possono le organizzazioni ripensare le proprie azioni in un’ottica di One Health e Rigenerazione Sistemica?”

Nell’ambito degli SDGs 2030, l’educazione deve parlare di cambiamento climatico, biodiversità, consumo e produzione sostenibili e della crisi di civiltà che dobbiamo affrontare. A sostegno di ciò, vi è una richiesta di ricerca e di azioni coordinate sui principi dei diritti umani, dell’uguaglianza, della democrazia e della giustizia sociale e ambientale. Questi temi oggi non sono elementi marginali o extra curriculari, bensì devono essere il pane quotidiano.

Educazione, sicurezza e natura: per il rientro a scuola si può sperare in una rivoluzione?

Quale valore aggiunto possono sperare di ricevere i bambini o i ragazzi che avranno come insegnanti persone con questo tipo di formazione? In altre parole, come il successo di un corso di questo tipo può fare la differenza nella vita dei ragazzi e nella società?

Se vogliamo continuare ad avere un pianeta abitabile per noi esseri umani dobbiamo ripensare il nostro rapporto con l’ecosistema. Dobbiamo ritornare a sentirci parte della Natura, proprio come insegnano tutte le culture indigene. Solo se riusciremo a riconnettere gli studenti alla vita organica e inorganica potremmo sperare che le loro menti, emozioni e corpi agiranno per custodire e non per distruggere. Non possiamo più tollerare un apprendimento che nutra solo la testa, scollegandola da tutto il resto.

Decennio per il Ripristino dell’Ecosistema: dall’ONU 10 azioni in 10 anni per ricucire il nostro rapporto con gli ecosistemi della Terra

Dopo il primo anno, mi puoi fare un bilancio sul corso di perfezionamento in Outdoor Education?

Pur essendo stato un corso svoltosi interamente online causa Covid, è stata un’esperienza entusiasmante. 45 persone da tutta Italia (una dal Brasile e un’altra da Cipro) hanno dato dimostrazione di come si possa essere vicini anche a distanza. Quando c’è prossimità di principi e l’amore viscerale per la terra è tra i più grandi in assoluto, non c’è lontananza che possa dividere persone determinate e affamate di sapere.

Educazione esperienziale, per una scuola che incoraggia all’avventura

Sono nate delle amicizie, colloqui di lavoro, collaborazioni, scambi di buone pratiche ma soprattutto la certezza di non essere soli! Alcuni dei project work finali sono stati la testimonianza della qualità dei partecipanti. Progetti in essere a altri in fase di avvio che hanno portato innovazione e rinnovamento nelle comunità. Eravamo tutti molti tristi alla fine del corso, ma ci siamo dati appuntamento per festeggiare anche con la presenza fisica…. e per abbracciarci dal vivo.

Education for Sustainability, la sostenibilità centro e obiettivo del modello educativo ultima modifica: 2021-09-06T07:02:41+02:00 da Valentina Tibaldi

Lettrice accanita e scrittrice compulsiva, trova in campo ambientale il giusto habitat per dare libero sfogo alla sua ingombrante vena idealista. Sulla carta è laureata in Lingue e specializzata in Comunicazione per la Sostenibilità, nella vita quotidiana è una rompiscatole universalmente riconosciuta in materia di buone pratiche ed etica ambientale. Ha un sogno nel cassetto e nella valigia, già pronta sull’uscio per ogni evenienza: vivere di scrittura guardando il mare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Educazione

Go to Top