Miti e leggende sull’aurora boreale, un mix di magia e scienza

in Natura
Miti e leggende sull’aurora boreale, un mix di magia e scienza ultima modifica: 2022-02-23T06:32:50+01:00 da Beatrice Spagnolo
da

Alla scoperta dell’aurora boreale, tra leggende e tradizioni. Ecco alcune delle più famose storie legate alla danza di luci che colorano i cieli del Nord

Le leggende sull’aurora boreale sono moltissime e risalgono ai tempi e ai luoghi più diversi. Infatti, sin dall’antichità, l’essere umano si è sentito attratto e allo stesso tempo impaurito dalle misteriose luci colorate che apparivano di quando in quando nei cieli notturni.

Ad esse ha assegnato molteplici significati ed interpretazioni legate alla natura e agli animali. 

Con il trascorrere dei secoli e con l’avanzare costante della scienza, si è arrivati ad una spiegazione razionale del fenomeno ottico in questione. Infatti, si è scoperto che le intense attività solari, come eruzioni e esplosioni, sono i fattori alla base di tale evento astronomico.

Ma passiamo adesso ad analizzare gli aspetti più creativi ed originali che contraddistinguono le leggende e le storie che circondano di magia l’aurora boreale.

Aurora boreale 2022, quando e dove ammirare lo spettacolo mozzafiato

I fuochi della volpe in Finlandia

“Revontulet” è il termine finlandese usato per indicare l’aurora boreale. Questa parola letteralmente significa “fuochi della volpe” e si riferisce ad una antica leggenda molto conosciuta ancora oggi.

Secondo questo mito, l’aurora boreale è provocata da una volpe magica. Si racconta che questo animale, essendo in ritardo per la festa invernale, corra ogni anno attraverso le immense distese della tundra .

Ad un certo punto lungo il tragitto, la volpe, stanca per lo sforzo, abbassa la coda, la quale ad ogni passo urta la soffice neve che ricopre le montagne, facendo scaturire milioni di scintille che si innalzano verso il cielo.

Queste poi vanno a formare i cosiddetti fuochi della volpe, cioè le incantevoli scie luminose dell’aurora boreale.

La volpe artica e la sua straordinaria migrazione, oltre 3500 km in 76 giorni

Le leggende degli Inuit sull’aurora boreale

Gli Inuit, un popolo dell’Artico, possiedono molte tradizioni legate all’aurora boreale.

In particolare, per quelli che vivono in Groenlandia, le luci del Nord rappresentano gli spiriti dei bambini morti alla nascita.

La Groenlandia dice stop al petrolio, è il primo stato al mondo

Invece, per gli Inuit canadesi, durante tale evento, alcune anime dei defunti danzano e ballano creando luminose coreografie attorno a sé; mentre altre giocano a palla con il teschio di un tricheco.

Per queste popolazioni, la visione dell’aurora boreale è fonte di una grande preoccupazione. Infatti, è usanza nascondere i bambini perché si teme che gli spiriti possano rapirli e portarli via dalle loro famiglie.

I Vichinghi della Norvegia

In Norvegia, i Vichinghi ritenevano che le luci dell’aurora boreale fossero i raggi del sole riflesso sugli scudi delle Valchirie, guerriere formidabili in sella a cavalli alati. Esse venivano mandate da Odino in persona a scegliere gli eroi caduti in battaglia da condurre nel Valhalla.

Di fatto, quindi, le scie luminose nel cielo preannunciavano l’arrivo di un violento combattimento che avrebbe causato la morte di soldati valorosi, il cui spirito si sarebbe presto ricongiunto con il padre degli dei della mitologia norrena.

Niente applausi o fischi in Lapponia

I Sami, un antico popolo della Lapponia, ritengono che le luci dell’aurora boreale siano una manifestazione visibile delle anime dei defunti dirette verso l’aldilà.

Alla loro vista, le persone assumono un atteggiamento silenzioso per evitare di interferire con il momento solenne. È severamente proibito fischiare, applaudire o indicare le scie luminose. Infatti, gli spiriti, se offesi, rapiscono le persone che infrangono questa regola sacra.

È per questo motivo che durante l’apparizione dell’aurora boreale, gli adulti cercano di trattenere i bambini da qualunque comportamento eccessivo ed irrispettoso.

In conclusione, queste sono solo alcune delle più famose leggende legate a quest’incredibile spettacolo naturale. Divertitevi nei vostri viaggi, insieme alle vostre famiglie, a scoprirne di nuove e lasciatevi trasportare dalla magia che traspare da questi antichi racconti.

Miti e leggende sull’aurora boreale, un mix di magia e scienza ultima modifica: 2022-02-23T06:32:50+01:00 da Beatrice Spagnolo

Beatrice Spagnolo, studentessa presso il dipartimento di Scienze della comunicazione. Ha conseguito la maturità classica presso il Liceo Classico Vittorio Alfieri di Torino. Curiosa e puntuale. Appassionata di storie e racconti. Ama il cinema e la musica. Viaggiare è la sua passione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Natura

Go to Top