Una lista di buoni propositi di viaggio da realizzare almeno una volta nella vita per stupirsi delle bellezze naturali che il Pianeta ha da offrirci.
Avventure nel mondo: 10 interessanti esperienze, da fare prima o poi, per vivere la natura con intensità e meraviglia.
Avventure nel mondo: 10 esperienze uniche
Lasciarsi contagiare dal gusto per l’avventura ed abbandonare la propria comfort zone per scoprire magici spettacoli gratuitamente offerti da Madre Natura.
Ammirare l’aurora boreale
Per cominciare con le esperienze uniche da vivere almeno una volta nella vita si può annotare la ricerca dell’aurora boreale. Questa regina della notte può essere ammirata in Islanda oppure in Paesi scandinavi, come Norvegia, Svezia e Finlandia. Un’ulteriore alternativa per catturare con gli occhi questo magico spettacolo di luci è recarsi in Lapponia.
Scoprire il Grand Canyon
L’itinerario Rim to Rim del Grand Canyon è un’escursione immancabile nella lista degli appassionati di trekking. Non adatta tutti, richiede un anno di allenamento per affrontare i notevoli dislivelli del percorso e l’importante escursione termica. Partendo da Nord (o da Sud) si raggiunge l’altra sponda strizzando l’occhio ai paesaggi scenografici che si incontrano.
Trekking in Patagonia
Praticare trekking in Patagonia offre numerose possibilità escursionistiche. In questo paradiso della biodiversità si può scegliere di attraversare i percorsi del Parco Nazionale di Torres del Paine. I circuiti più conosciuti sono due: il circuito O, percorso che circumnaviga la catena del Paine, e quello W, parte del circuito O. Questi itinerari, che richiedono una buona preparazione psicofisica, ripagano la fatica con paesaggi naturali davvero unici e suggestivi.
Attraversare gli USA coast to coast
Da realizzare su due o quattro ruote, è un sogno di tutti gli appassionati dei viaggi on the road. Si può scegliere il percorso più classico da New York a Chiacago per poi intraprendere la mitica Route 666, che attraversa gli Stati Uniti arrivando fino a Los Angeles.
Trascorrere una notte nel deserto
Il Sahara in Marocco o il Wadi Rum in Giordania oppure i deserti americani offrono la possibilità di trascorrere una notte unica sotto il cielo illuminato solo dalle stelle.
Fare un’escursione su un ghiacciaio
Questo tipo di esperienza permette di capire da vicino cosa sta accadendo alla natura. Ammirare questi giganti cresciuti grazie ad una perseveranza millenaria è un’occasione di stupore e riflessione sul destino del nostro Pianeta.
Partecipare ad un safari fotografico
Prendere parte ad un safari fotografico è un’opportunità unica per osservare gli animali nel loro habitat. Meta prediletta è l’Africa ma anche India e Nepal sono destinazioni ideali per conoscere la natura primordiale.
Percorrere la Transiberiana
Per gli amanti dei lunghi viaggi in treno percorrere la Transiberiana è un’occasione unica per assaporare un’esperienza di turismo lento. Lungo circa una settimana, questo percorso su rotaie collega Mosca a Pechino o a Vladivostok. Attrezzandosi con una buona capacità di adattamento, si potrà godere del mutevole panorama ammirabile dal finestrino, dalla fredda Siberia alle distese pianeggianti della Mongolia.
Arrivare all’Everest Base Camp
Gli appassionati di alpinismo sognano di ammirare l’imponenza di Madre Natura dal re assoluto tra tutte le vette, l’Everest. Riservata ai più esperti, quest’esperienza di viaggio può essere realizzata arrivando all’Everest Base Camp, punto di arrivo di un trekking che raggiunge quota 5000 metri. Da qui ci si conquista un eccezionale posto panoramico per lasciarsi incantare dalla vista della vetta più alta della Terra.
Andare in Antartide
Per gli autentici amanti dell’avventura, la scoperta dell’Antartide è una di quelle esperienze da spuntare nella personale to do list. Difficile e costoso da organizzare, questo viaggio tra freddo, ghiacci e condizioni climatiche proibitive prevede di imbarcarsi per affrontare uno straordinario e suggestivo itinerario via mare.