Simon Beck

Simon Beck, l’artista che disegna sulla neve con le ciaspole

in Arte|Natura
Simon Beck, l’artista che disegna sulla neve con le ciaspole ultima modifica: 2022-01-09T07:38:32+01:00 da Beatrice Spagnolo
da

L’artista inglese, Simon Beck, esprime la sua arte attraverso incredibili disegni sulla neve con le sue inseparabili ciaspole

Spettacolari ed effimere. Così appaiono le opere realizzate dall’artista inglese Simon Beck.

Il suo tratto distintivo è quello di realizzare disegni di grandi dimensioni sulla neve con l’uso delle ciaspole. Lavori che richiedono una grande abilità ed una considerevole precisione.

La Street Art ha ormai abituato tutti noi a considerare le strade e le piazze come luoghi in cui è possibile osservare la creatività di un artista. Ma l’idea di Beck di utilizzare la neve come superficie su cui esprimere la propria fantasia è del tutto nuova e sorprendente.

Le sue opere sono riconducibili alla Land Art. Una forma d’arte contemporanea che prevede un intervento diretto dell’artista sul territorio naturale e il carattere effimero dei lavori creati. Entrambi gli aspetti sono molto evidenti nelle forme espressive di Beck.

Ogni disegno è unico ed è in grado di creare meraviglia e stupore negli occhi di chi lo contempla.

Ciaspolate invernali: come vivere la montagna tra sport e natura


Snow artist

Simon Beck nasce a Londra nel 1958. Dopo aver conseguito la laurea in ingegneria civile presso l’Università di Oxford, lavora per un certo periodo come cartografo. Professione che abbandona definitivamente nel 2009 per dedicarsi completamente alla sua passione: creare disegni sulla neve con le ciaspole.

Beck prova da sempre uno smisurato amore per la montagna e per l’alpinismo. Per questo, è un duro colpo per lui quando, nel 2004, a causa di problemi di salute, gli vietano lo sci. Ma è proprio da questa sventura che l’artista svilupperà una nuova forma d’arte, che sarà riconosciuta in futuro come il suo tratto distintivo.
Egli viene infatti definito il primo Snow artist al mondo. Realizza disegni o sculture utilizzando come materiale la neve oppure la sabbia.

Le sue opere, di grandi dimensioni, coinvolgono il paesaggio circostante, rendendolo soggetto attivo al loro interno. La natura diventa parte integrante e fondamentale dei suoi lavori.

Le opere di Simon Beck

Amante delle ciaspole e degli sci, Beck è un vero appassionato della montagna. Ed è durante una delle sue passeggiate sulla neve che ha avuto l’intuizione che lo ha poi reso famoso. Utilizzare i soffici manti nevosi, che ricoprono le sue adorate montagne, come tele bianche su cui disegnare ed esprimere la propria creatività.

Ma dietro la magia delle sue opere, si celano un grande impegno, un’immensa pazienza e uno studio accurato del luogo prescelto.

disegni di Simon Beck
Opera d’arte di Simon Beck

L’attesa del momento e la ricerca del posto perfetto possono richiedere diverso tempo. La realizzazione di lavori di tali dimensioni, visibili interamente solo da punti specifici ed elevati, sono il frutto di ore e ore di fatica.

Dopo aver studiato a fondo le caratteristiche del paesaggio, Beck disegna in anticipo sulla carta i suoi progetti. In seguito, armato di bussola e ciaspole, comincia a camminare secondo uno schema preciso.

Monte Everest, la salute della montagna è minacciata dalle microplastiche

Talento e fortuna si mescolano nei suoi disegni geometrici. Ci sono fattori esterni inarrestabili o non prevedibili che possono trasformare il risultato finale. La consistenza della neve, il calore del sole e la forza del vento sono solo alcune delle variabili che possono influire e modificare irreparabilmente i lavori dell’artista. Elementi come questi rendono le opere ancora più affascinanti da osservare.

A dieci ore necessarie per la realizzazione, possono corrispondere pochi attimi per la contemplazione.

La non prevedibilità della durata di questi disegni produce un effetto magico e incantevole.

Sono pochi i fortunati spettatori che hanno la possibilità di assistere e di ammirare la bellezza sfuggente di queste affascinanti opere d’arte.

[Foto da @Facebook Simon Beck’s Snow Art e da @Instagram simonbeck_snowart]

Simon Beck, l’artista che disegna sulla neve con le ciaspole ultima modifica: 2022-01-09T07:38:32+01:00 da Beatrice Spagnolo

Beatrice Spagnolo, studentessa presso il dipartimento di Scienze della comunicazione. Ha conseguito la maturità classica presso il Liceo Classico Vittorio Alfieri di Torino. Curiosa e puntuale. Appassionata di storie e racconti. Ama il cinema e la musica. Viaggiare è la sua passione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Arte

Go to Top