piantare alberi in città

La classifica del 2021 delle città italiane che piantano alberi

in Ambiente|Natura
La classifica del 2021 delle città italiane che piantano alberi ultima modifica: 2021-12-29T07:14:47+01:00 da Beatrice Spagnolo
da

Sempre più città in Italia piantano alberi in risposta all’inquinamento urbano. Cuneo è in testa alla classifica del 2021

Inestimabile. Questo è il valore che assumono gli alberi in città. Piantarli è un atto di generosità, rispetto e responsabilità. Un gesto di altruismo verso la vita e di investimento nel futuro.

Molte città italiane hanno capito l’importanza di questa operazione e si stanno muovendo per fare in modo che venga realizzata al meglio.

Legambiente, focalizzandosi su 5 macroaree (aria, acqua, rifiuti, mobilità, ambiente), analizza dati per poi stilare un rapporto dettagliato sull’ecosistema urbano delle città italiane.

L’uso efficiente del suolo, i consumi idrici e l’offerta di trasporto pubblico sono solo alcuni esempi dei parametri ambientali presi in considerazione da questo studio.

Cuneo, con 190 alberi ogni 100 abitanti, occupa la prima posizione della classifica del 2021 delle città d’Italia che piantano alberi.

Al secondo posto si posiziona Modena con 115 alberi ogni 100 abitanti.

Mentre vince il bronzo Trieste con 102 alberi ogni 100 abitanti.

Quali sono le città più green d’Italia? Scopriamole nella classifica realizzata da Legambiente

 

La classifica delle città italiane che piantano più alberi

Ecco quali città italiane occupano le prime 10 posizioni nella classifica di quelle che piantano più alberi secondo il rapporto di Legambiente:

1. Cuneo 190 alberi/100 abitanti
2. Modena 115 alberi/100 abitanti
3. Trieste 102 alberi/100 abitanti
4. Brescia 89 alberi/100 abitanti
5. Vibo Valentia 59 alberi/100 abitanti
6. Reggio Emilia 50 alberi/100 abitanti
7. Torino 47 alberi/100 abitanti
8. Forlì 39 alberi/100 abitanti
9. Arezzo, Ferrara 38 alberi/100 abitanti
10. Milano, Ravenna 37 alberi/100 abitanti

La città di Potenza occupa nella classifica la posizione 42, l’ultima dell’elenco per il momento. Infatti, attualmente, non sono ancora disponibili i dati di alcune città, quali: Ancona, Belluno, Campobasso, Cesena, Grosseto, Latina, Matera, Nuoro, Rovigo, Savona e Udine.

Torino si posiziona al settimo posto, con 47 alberi ogni 100 abitanti.

Il capoluogo del Piemonte sta facendo numerosi passi avanti verso un futuro sempre più green e sostenibile. Una prova di ciò è il progetto di Camerana, inaugurato a settembre, del polmone verde sul tetto del Lingotto. Situato sulla pista del collaudo del ex complesso industriale, esso è il giardino pensile più grande d’Europa. Conta all’incirca 40mila piante appartenenti a 300 specie diverse.

Ilkay Gundogan, il calciatore del Manchester City che pianta alberi nelle zone colpite dai disastri naturali

 

Perché è importante piantare alberi in città?

Gli alberi non sono solo elementi ornamentali che arricchiscono esteticamente le nostre città, donandogli sfumature e atmosfere sempre diverse, a seconda delle stagioni e dei colori.

Essi contribuiscono a salvare molte vite ogni anno rendendo più fresca e vivibile l’aria generata dal calore estivo.

Grazie ai loro processi di respirazione e di fotosintesi, gli alberi sono alleati fondamentali per contrastare il riscaldamento globale e ridurre l’inquinamento, che trova terreno fertile soprattutto nelle grandi città. Ed è proprio in queste aree che la necessità di piantare alberi si è col tempo fatta sempre più urgente e concreta.

Infatti, molte ricerche affermano che, nelle zone urbane, l’aumento delle superfici verdi è uno dei fattori che maggiormente contribuisce nella lotta contro lo smog e altri elementi inquinanti che si sviluppano molto facilmente negli spazi industriali e cittadini.

Deforestazione, l’Unione Europea vuole vietare il commercio dei prodotti che la causano


Piantare alberi è quindi, senza ombra di dubbio, molto importante.

Ma non bisogna dimenticare la pianificazione, la gestione e il mantenimento. Operazioni altrettanto fondamentali per poter espandere sempre di più i polmoni verdi all’interno delle nostre città.

La classifica del 2021 delle città italiane che piantano alberi ultima modifica: 2021-12-29T07:14:47+01:00 da Beatrice Spagnolo

Beatrice Spagnolo, studentessa presso il dipartimento di Scienze della comunicazione. Ha conseguito la maturità classica presso il Liceo Classico Vittorio Alfieri di Torino. Curiosa e puntuale. Appassionata di storie e racconti. Ama il cinema e la musica. Viaggiare è la sua passione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Ambiente

Go to Top