Inquinamento Carbon Brief

Inquinamento, la classifica dei Paesi che hanno emesso più CO2 dal 1850 a oggi

in Clima|Inquinamento
Inquinamento, la classifica dei Paesi che hanno emesso più CO2 dal 1850 a oggi ultima modifica: 2021-11-08T07:21:14+01:00 da Fabrizio Simone
da

Inquinamento, Carbon Brief stila la classifica dei Paesi che dal 1850 a oggi hanno maggiormente contribuito al cambiamento climatico.

Inquinamento, Carbon Brief identifica i Paesi che hanno inquinato di più dal 1850 a oggi. La classifica dei 20 Paesi più inquinanti del mondo è visibile in un report del sito che ha sede nel Regno Unito.

La classifica di Carbon Brief si basa sul quantitativo di emissioni di CO2 riconducibili ai diversi Paesi mondiali.

Coldplay, nel nuovo tour mondiale le emissioni di CO2 verranno ridotte del 50%

In totale, dal 1850 a oggi gli esseri umani hanno inquinato l’atmosfera con circa 2500 miliardi di tonnellate di CO2 (GtCO2).

Per la prima volta, l’analisi include anche le emissioni di CO2 da uso del suolo e silvicoltura, oltre a quelle da combustibili fossili.

Al primo posto della classifica ci sono gli Stati Uniti. Secondo le stime di Carbon Brief, gli Usa hanno incrementato la CO2 presente nell’atmosfera di oltre 509 miliardi di tonnellate.

Gli Stati Uniti sono, dunque, responsabili della quota maggiore di emissioni storiche con circa il 20% del totale globale.

Al secondo posto troviamo, invece, la Cina con l’11% di emissioni globali di gas serra, seguita da Russia (7%) Brasile (5%) e Indonesia (4%). Quest’ultime due sono tra i primi 10 maggiori emettitori storici a causa della CO2 proveniente dalla loro terra.

Al sesto posto della classifica c’è la Germania, con il 3,5% di emissioni totali, seguita da India e Inghilterra. A chiudere la top ten ci sono il Giappone (con il 2,7%) e il Canada (con il 2,6%).

India, costruita una torre mangia-smog contro l’inquinamento

L’Italia si trova, invece, al 19° posto della classifica con 355.454.172 tonnellate di CO2 emesse nell’aria ogni anno.

Questa classifica viene, tuttavia, rivoluzionata se invece di considerare i dati nazionali si considerano quelli procapite. 

In questo caso, al primo posto troviamo la Nuova Zelanda, che ottiene questo triste primato soprattutto a causa della deforestazione. Al secondo posto c’è invece il Canada, seguito da Australia, Stati Uniti e Argentina.

[Photo by Maxim Tolchinskiy on Unsplash]

Inquinamento, la classifica dei Paesi che hanno emesso più CO2 dal 1850 a oggi ultima modifica: 2021-11-08T07:21:14+01:00 da Fabrizio Simone
Tags:
Inquinamento, la classifica dei Paesi che hanno emesso più CO2 dal 1850 a oggi ultima modifica: 2021-11-08T07:21:14+01:00 da Fabrizio Simone

Nato a Torino, dopo aver conseguito la laurea in Dams si iscrive a un master in progettazione della comunicazione digitale. Oltre a scrivere, lavora come guida al Museo Nazionale del Cinema di Torino. Nel tempo libero si dedica alle sue passioni che comprendono il cinema e la lettura di libri e fumetti.

1 Commento

  1. pregevole, necessaria iniziativa per informare una popolazione che purtroppo non è molto interessata al futuro del pianeta. È inconcepibile eppure è così. sono un vecchio architetto laureato nel 1981 in energie alternative, oggi giornalista impegnato anche nel diffondere notizie e opinioni sul riscaldamento globale. Sono l’amministratore di “inquinamento” dove hai lasciato questo gradito articolo. questo è il mio ultimo:
    https://www.civico20news.it/sito/articolo.php?id=43199 nel caso, buona lettura e a presto risentirci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Clima

Go to Top