Da domani, 5 giugno 2021, sarà visitabile al Mercato Centrale di Torino la mostra “Disastri e Meraviglie”, con immagini, parole e libri per parlare di ambiente.
Inaugura domani -sabato 5 giugno 2021, Giornata mondiale dell’Ambiente- la prima nazionale della mostra “Disastri e Meraviglie” a Torino, nelle ottocentesche ghiacciaie del Mercato Centrale di Porta Palazzo, in piazza della Repubblica 25; sarà visitabile fino al 4 luglio, ad accesso libero.
Realizzata da Achab Group, con il supporto dell’Assessorato all’Ambiente della Città di Torino, è un percorso sul rapporto tra Uomo e Natura con immagini, parole e suggerimenti di lettura. «Una mostra da vedere e da leggere, adatta a essere visitata con “leggerezza”, affascinati dalle immagini o consultata con “attenzione”, prendendosi il tempo per riflettere sulle citazioni e le letture consigliate», spiegano gli organizzatori.
Gli scatti sono stati realizzati dal fotografo Dino Sgarbi, nel corso di numerosi viaggi per il mondo, alla scoperta di luoghi e persone; i testi e la bibliografia sono di Paolo Silingardi, ideatore e curatore del progetto.
Un binomio per sviluppare riflessioni
«Abbiamo voluto sviluppare il binomio “Disastri e Meraviglie” trasmettendo la bellezza del Pianeta, documentando le situazioni in cui l’Uomo è riuscito a costruire un rapporto equilibrato con l’Ambiente, ma anche affrontando in modo diretto le criticità e i disastri, stimolando riflessioni sugli stili di vita e modelli economici», sottolinea il curatore.
L’esposizione tocca diversi temi dalla sovrappopolazione all’inquinamento, dalla distruzione degli habitat al cambiamento climatico, ma anche deforestazione, OGM ed economia circolare, oltre a una sezione finale dal titolo “Cosa possiamo fare”.
La mostra è suddivisa in 16 quadri di tre pannelli ciascuno: due sono riservati alle foto e uno ai temi affrontati. I pannelli, visibili fronte e retro, sono realizzati in legno, alluminio e ferro, per un totale di 24 metri lineari e quasi 100 foto esposte.
Ogni tema è introdotto da una breve riflessione, da una frase di un divulgatore o scienziato e da un suggerimento di lettura. Tra gli autori citati, vi sono Papa Francesco, Telmo Pievani, Nick Lane, Serge Latouche, Stefano Mancuso, Jared Mason Diamond, Ivan Illich, Rachel Carson, Luca Mercalli e tanti altri.
“Disastri e Meraviglie”, chi sono gli autori
Dino Sgarbi, viaggiatore appassionato di fotografia, accompagna con i suoi scatti alla scoperta di luoghi in cui l’essere umano e la natura hanno costruito un rapporto armonico, aiutando lo spettatore a comprendere come l’equilibrio precario tra forze contrastanti abbia generato tanta bellezza sulla Terra.
Tutte le immagini della mostra documentano viaggi da lui compiuti dal 1997 ad oggi in Bhutan, Bolivia, Etiopia, Chad, India, Mali, Egitto, Perù, Cambogia, Myanmar, Zanzibar, Libia, Vietnam, Niger, Tanzania, Botswana, Namibia, Stati Uniti d’America, Marocco e isole Laccadive. Viaggi alla ricerca di uomini e ambienti con immagini forti, capaci di cogliere l’essenza dei luoghi e la loro relazione con le persone che li vivono.
Paolo Silingardi, presidente di Achab Group, è uno scrittore, creativo e divulgatore: per “Disastri e Meraviglie” ha curato struttura e testi della mostra, link utili e bibliografia, selezionato autori e testi che hanno segnato la storia dell’ecologia, dell’ambientalismo e della divulgazione scientifica, utili per comprendere meglio la crisi che stiamo vivendo e le possibili soluzioni che dobbiamo perseguire.