giornata mondiale del libro 2020

Giornata Mondiale del Libro 2020, le migliori letture sull’ambiente suggerite da eHabitat

in Ambiente|Libri
Giornata Mondiale del Libro 2020, le migliori letture sull’ambiente suggerite da eHabitat ultima modifica: 2020-04-23T00:01:09+00:00 da eleonora anello
da

Oggi 23 aprile si celebra la Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d’Autore. La quarantena potrebbe essere il momento giusto per fare una scorpacciata di libri, meglio ancora se a tematica ambientale.

La Giornata Mondiale del Libro 2020 assume certamente un significato e un’atmosfera diversi rispetto alle ricorrenze precedenti, in quanto la passeremo in quarantena a causa dell’emergenza sanitaria da Covid-19 che stiamo tuttora vivendo. Ciò che non cambia è il modo migliore per renderle omaggio, ovvero leggere, leggere, leggere.

Giornata Mondiale del Libro 2020

La Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d’Autore è un’iniziativa istituita dall’UNESCO che dal 1996 promuove la lettura, la pubblicazione dei libri e la tutela della proprietà intellettuale mediante il Copyright.

La capitale del libro scelta per questa edizione è Kuala Lumpur (Malesia), città che si è distinta per i suoi numerosi sforzi in campo sociale affinché la lettura e l’istruzione siano accessibili a tutta la popolazione.

La data della Giornata non è stata scelta a caso. Il 23 aprile sono morti nel 1616 tre scrittori considerati dei pilastri della cultura universale: Miguel de Cervantes, William Shakespeare e Garciloso de la Vega.

Il libro e la lettura rappresentano un mezzo di approfondimento e di conoscenza, sono strumento di informazione e di apprendimento culturale, entrambi oggi indispensabili per superare le incertezze e le precarietà legate alla paura della globalizzazione, del cambiamento e del diverso -dichiara, in occasione delle celebrazioni, l’UNESCO- La lettura, che consiste anche in un piacere ineguagliabile per gli appassionati, ci consente di entrare in mondi, vite e tempi diversi e ci dà la possibilità di avvicinarci a esperienze e realtà lontane dalla nostra, accrescendo così la nostra conoscenza e la consapevolezza di quanto il mondo che ci circonda sia poliedrico”.

Le letture consigliate da eHabitat

Ci piace spesso parlare di libri e pensiamo che il lockdown ben si addica all’attività di lettura. Leggere, in questo particolare periodo legato all’emergenza sanitaria, rimane uno dei passatempi che maggiormente possono farci evadere dalla quotidianità e viaggiare nello spazio ma anche nel tempo con la fantasia.
Se non sapete cosa leggere, vi consigliamo 10 libri legati all’ambiente.

1. L’incredibile viaggio delle piante, di Stefano Mancuso

Storie di alberi che non stanno fermi

2. Plant Revolution, di Stefano Mancuso

L’umanità del futuro? Deve imitare il mondo vegetale

3. Ora. La più grande sfida dell’umanità, di Aurélien Barrau

Ora, nel suo nuovo libro Aurélien Barrau spiega la più grande sfida dell’umanità

4. Contro l’automobile, di Andrea Coccia

Contro l’automobile, il libro di Andrea Coccia sul culto tossico delle quattro ruote

5. Senza confini, di Francesca Buoninconti

Senza confini, il libro di Francesca Buoninconti sugli animali migratori

5. La resilienza del bosco, di Giorgio Vacchiano

La resilienza del bosco, Giorgio Vacchiano racconta le foreste che cambiano il pianeta

6. Non c’è più tempo. Come reagire agli allarmi ambientali, di Luca Mercalli

Non c’è più tempo, il nuovo libro di Luca Mercalli racconta come reagire agli allarmi ambientali

7. Seguendo Greta, di Giuseppe Civati

Seguendo Greta, il libro sulla ragazza che sta cambiando l’ambientalismo mondiale

8. Cronofagia, di Davide Mazzocco

Il saggio racconta di come i poteri che governano la nostra società architettino raffinati stratagemmi per sottrarci porzioni sempre più importanti di tempo: dalla burocrazia all’intrattenimento, passando per l’erosione del confine tra tempo libero e tempo dedicato al lavoro.

Dalla riduzione del sonno alle incombenze burocratiche riversate sulle masse, dalla diffusione dei social network alla fine dei tempi morti, dalle tecnodipendenze al pendolarismo, dalle vacanze all’erosione della memoria, il volume pubblicato da D Editore indaga come il capitalismo depreda le masse del proprio tempo.

9. Un’idea di felicità di Luis Sepulveda e Carlo Petrini

A pochi giorni dalla scomparsa del famoso scrittore cileno che si è dedicato a tante campagne a favore dell’ambiente, è possibile rispolverare la sua ricetta della felicità. Il libro è stato scritto con Carlo Petrini, fondatore di Slow Food.

La felicità per Carlo Petrini e Luis Sepùlveda in un libro

10. …

Il decimo libro della lista per celebrare la Giornata Mondiale del Libro 2020 vorremmo lo suggeriste voi. Fatevi sotto con i commenti!

Giornata Mondiale del Libro 2020, le migliori letture sull’ambiente suggerite da eHabitat ultima modifica: 2020-04-23T00:01:09+00:00 da eleonora anello
Tags:
Giornata Mondiale del Libro 2020, le migliori letture sull’ambiente suggerite da eHabitat ultima modifica: 2020-04-23T00:01:09+00:00 da eleonora anello

Vive a Torino. E' giornalista pubblicista, laureata in scienze della comunicazione. Vegetariana ed ecologista, è appassionata di ambiente e di come viene comunicato. Ama il sole e non potrebbe fare a meno del mare. Si sente la paladina dell'ambiente. Per fortuna nella vita privata è mamma di due splendide bimbe che la portano con i piedi per terra. Odia parlare in pubblico e per questo... scrive.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Ambiente

Go to Top