CinemAmbiente a casa tua, seconda parte. Prosegue la rassegna di film green in streaming gratuito

in Ambiente|Cinema
CinemAmbiente a casa tua, seconda parte. Prosegue la rassegna di film green in streaming gratuito ultima modifica: 2020-04-23T07:57:34+02:00 da eleonora anello
da

CinemAmbiente a casa tua seconda parte ha esordito in questi giorni. Ecco quali saranno i prossimi film a tematica ambientale assolutamente da non perdere.

CinemAmbiente a casa tua seconda parte. Visto il successo della prima tornata di film, “CinemAmbiente a casa tua”, la rassegna online di film green promossa dal Ministero dell’Ambiente e dal Festival CinemAmbiente – Museo Nazionale del Cinema, amplia la sua programmazione.

Grazie alle ulteriori adesioni da parte di registi e distributori, che hanno messo a disposizione gratuitamente le loro opere, la rassegna proseguirà nelle prossime settimane con altri otto film, diffusi con le modalità dei precedenti.

CinemAmbiente a casa tua. Rimandata in autunno l’edizione 2020 del festival, al via una rassegna di film green in streaming

Un nuovo titolo ogni 3 giorni, visibile gratuitamente sul sito di CinemAmbiente, selezionato tra i lunghi e mediometraggi che si sono distinti nelle ultime edizioni del festival torinese e che hanno approfondito i temi oggi più che mai, anche per effetto della pandemia, al centro del dibattito ecologista: i cambiamenti climatici, i migranti ambientali, l’antropizzazione, la globalizzazione, l’ecosostenibilità, i nuovi e possibili modelli di sviluppo.

Ecco i prossimi film in streaming proposti da CinemAmbiente a casa tua seconda parte che vale la pena non perdere.

Il sorriso del gatto, di Mario Brenta e Karine de Villers (Italia 2018, 60′)

🎬🏡Online dal 18 al 20 aprile 🍿📺

Ricrea Acciaio assegna il premio di vincitore del Concorso Documentari Italiani a Il sorriso del gatto
Il sorriso del gatto premiato a CinemAmbiente come miglior documentario italiano nell’edizione 2019 fa parte di CinemAmbiente a casa tua seconda parte

Uno sguardo sulla realtà così come appare oggi, nelle strade e nelle città, in quanto immagine della crisi e del declino della società occidentale nell’era della globalizzazione. Inquietante come il sorriso del Gatto di Alice nel paese delle meraviglie, il quale, alla richiesta di aiuto della bambina per trovare la strada che la conduca fuori dal bosco, risponde: «Tutto dipende da dove vuoi andare». La voce narrante è di Marco Paolini.

Ladri di tempo (Time Thieves. Your Time is their Business), di Cosima Dannoritzer (Spagna, Francia 2018, 52′)

🎬🏡Online dal 21 al 23 aprile🍿📺

Time Thieves: a CinemAmbiente il documentario sul furto di tempo

L’ultimo maiale (The Last Pig), di Allison Argo (USA 2017, 54′)

🎬🏡Online dal 24 al 27 aprile🍿📺

The Last Pig, a CinemAmbiente la storia dell’allevatore che ha smesso di macellare i suoi maiali

Unlearning di Lucio Basadonne, di Anna Polito (Italia 2014, 74′)

🎬🏡Online dal 28 al 30 aprile🍿📺

Unlearning: una grande fuga

The Climate Limbo, di Francesco Ferri ePaolo Caselli (Italia 2019, 40′)

🎬🏡Online dal 1° al 3 maggio🍿📺

The Climate Limbo, a CinemAmbiente 22 la complessa connessione tra cambiamento climatico e migrazioni

Con i piedi per terra di Andrea Pierdicca (Italia 2016, 86′)

🎬🏡Online dal 4 al 6 maggio🍿📺

Con i piedi per terra: ritratto di nuovi agricoltori

La lunga strada gialla di Antonio Oliviero, Christian Carmosino (Italia 2016, 80′)

🎬🏡Online dal 7 al 9 maggio🍿📺

La lunga strada gialla, viaggio nell’Italia che resiste

Un fragile equilibrio (Frágil equilibrio), di Guillermo García López (Spagna 2016, 81′)

🎬🏡Online dal 10 al 12 maggio🍿📺

Delicate Balance, la filosofia sostenibile di José Mujica sugli schermi di CinemAmbiente 20

Attivista (Aktivisti), di Petteri Saario (Finlandia 2017, 57′)

🎬🏡Online dal 13 al 15 maggio🍿📺

CinemAmbiente a casa tua seconda parte
Aktivisti fa parte di CinemAmbiente a casa tua seconda parte

In una piccola città della Lapponia, la quindicenne Riikka Karppinen è consigliera comunale, la più giovane di tutta la Finlandia. Rappresentante della Lega Verde, è impegnata nella battaglia per la difesa del vicino parco nazionale, minacciato da una delle più grandi compagnie minerarie internazionali interessata all’estrazione dei metalli in quell’area. L’idea che l’offerta costituisca un’opportunità di sviluppo, senza considerare le conseguenze a livello ambientale, si diffonde fra consiglieri e normali cittadini. Ma la posta in gioco per le future generazioni è troppo alta e Riikka è determinata ad andare fino in fondo.

Breakpoint. Una contro-storia del progresso (Breakpoint. A Counter-history of Progress), di Jean-Robert Viallet (Francia 2018, 98′)

🎬🏡Online dal 16 al 18 maggio🍿📺

Solo due secoli. Duecento anni caratterizzati da affascinanti rivoluzioni industriali ed economiche, a partire dall’introduzione del carbone e del petrolio fino all’era dei Big Data. Nel ripercorrere un’epoca umana attraverso quelle scelte fatte in nome del “progresso”, e tracciandone le pesanti e irreversibili conseguenze sull’ambiente, viene messa in dubbio l’inevitabilità di tale sviluppo. E se l’uomo avesse intrapreso altre strade, come sarebbe il mondo attuale?

CinemAmbiente a casa tua, seconda parte. Prosegue la rassegna di film green in streaming gratuito ultima modifica: 2020-04-23T07:57:34+02:00 da eleonora anello
Tags:
CinemAmbiente a casa tua, seconda parte. Prosegue la rassegna di film green in streaming gratuito ultima modifica: 2020-04-23T07:57:34+02:00 da eleonora anello

Vive a Torino. E' giornalista pubblicista, laureata in scienze della comunicazione. Vegetariana ed ecologista, è appassionata di ambiente e di come viene comunicato. Ama il sole e non potrebbe fare a meno del mare. Si sente la paladina dell'ambiente. Per fortuna nella vita privata è mamma di due splendide bimbe che la portano con i piedi per terra. Odia parlare in pubblico e per questo... scrive.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Ambiente

Go to Top