Restiamo a casa. In questi giorni di emergenza sanitaria e di permanenza forzata nelle nostre case possiamo approfittarne per staccare un po’ la spina, riposarci, fare ciò a cui ci piacerebbe dedicarci ma che non abbiamo mai il tempo di fare.
Per non cedere alla noia e cercare di continuare a fare la vita di tutti i giorni, al di là delle faccende domestiche e di un po’ di riorganizzazione in casa, ecco alcune attività culturali completamente gratis che risultano veramente arricchenti.
LEGGI ANCHE Restare a casa: come mantenere il benessere psicofisico tra le mura domestiche
Restiamo a casa, corsi di degustazione vino
Da qualche giorno è stata lanciata un’interessante iniziativa social. Luca Balbiano, imprenditore piemontese del vino, ha ideato #STAPPATINCASA. Ogni sera alle 19 ci si può collegare a una live Facebook in cui un produttore stappa una bottiglia e guida alla degustazione online.
L’intento è quello di tenere vive le nostre passioni e creare un luogo di incontro virtuale. Durante la prima diretta del 10 marzo Balbiano ha stappato la sua Freisa di Chieri DOC frizzante. L’iniziativa ha avuto un ottimo riscontro social e in pochissime ore ha visto aderire tanti appassionati.
Restiamo a casa, corsi di cucina
E se diventassimo cuochi? Sul web non è difficile trovare tutorial e veri e propri corsi online che ci permettono di apprendere nuove cose, e perché no, di stare un po’ ai fornelli per mangiare ciò che abbiamo cucinato con le nostre mani. La tendenza che spopola sul web è il corso di focaccia e orecchiette baresi di Cookpad Italia, community dedicata alla cucina che mette a disposizione l’esperienza delle sue autrici.
Restiamo a casa, musei
Anche il mondo della cultura è stato pesantemente limitato dalle misure atte a fermare il contagio da Coronavirus, per questo molti musei e molte gallerie d’arte hanno deciso di condividere con tutti le proprie collezioni.
LEGGI ANCHE Smart working e didattica a distanza al tempo del Coronavirus, nuovi scenari che fanno bene all’ambiente
Italia
In Italia è possibile visitare comodamente da casa la Galleria degli Uffizi di Firenze seguendo questo link oppure optare per il Museo Egizio di Torino che, per rompere l’isolamento, promuove, oltre che al tour virtuale disponibile sul sito, un video-tour online sulla sua pagina Facebook con il suo direttore Christian Greco.
Europa
All’estero invece vi suggeriamo il Prado di Madrid, negli ultimi tempi attivo e in prima linea per sensibilizzare sull’emergenza climatica. Potete trovare la collezione online del museo spagnolo qui.
Anche l’Hermitage di San Pietroburgo, uno dei più grandi musei al mondo, permette di fare un tour virtuale tra le sue opere collegandosi qui. Si calcola che se si dedica un solo minuto per ammirare ogni opera esposta, occorre passare ben 11 anni all’interno dell’Hermitage.
Un altro tra i più grandi e importanti musei al mondo è sicurmente il British Museum di Londra che ha messo online le sue collezioni qui.
Restiamo a casa, cinema
E se vi va di vedere un film, sono molte le realtà che vi aiuteranno a portare il grande schermo a casa vostra. Tra questi l’Associazione Museo Nazionale del Cinema di Torino che -in questi particolari giorni in cui non è possibile frequentare le sale- intende aggregare le persone, seppur in modo virtuale, intorno a temi importanti. Fino a quando non si potrà tornare in sala, l’associazione segnala film e piattaforme visibili in streaming gratuito.
E dato che tutte le proiezioni pubbliche sono state annullate, potete impiegare un po’ del vostro tempo guardando “Suitcase Stories“, un documentario gratis in streaming online che racconta le migrazioni e la mobilità delle persone nella Provincia di Cuneo. La serie è stata realizzata nell’ambito del progetto europeo Frame Voices and Report!
Idee per visioni di film a tematica ambientale li potete trovare infine nella sezione di eHabitat dedicata al Cinema.
Restiamo a casa, libri
Leggere un libro è sempre un buon modo per impiegare il proprio tempo. Tra le tante letture, noi di eHabitat vi consigliamo ORA, La più grande sfida dell’umanità di Aurélien Barrau, un saggio che propone un nuovo paradigma sociale basato sul rallentamento e la decrescita che stiamo sperimentando in questi giorni.
A questo link la nostra selezione di letture dedicate all’ambiente.
LEGGI ANCHE Ora, nel suo nuovo libro Aurélien Barrau spiega la più grande sfida dell’umanità
Restiamo a casa, meraviglie del mondo
Per ammirare comodamente da casa le bellezze del nostro pianeta e le meraviglie dal mondo, ci viene incontro Google con il suo nuovo progetto filantropico World Wonders Project. Il portale raccoglie numerose informazioni, foto, immagini 3D, testi e video relativi ai 138 siti che l’Unesco ha dichiarato Patrimonio dell’umanità.
LEGGI ANCHE A bocca aperta di fronte alla natura: viaggio per il mondo fra paesaggi unici
Restiamo a casa, musica
Dalle opere liriche alla musica pop, sono tanti gli artisti che, vista la situazione eccezionale, hanno deciso di sostenere i loro fan e la causa facendo concerti online. Anche la musica dimostra di voler combattere la paura e l’isolamento. Tanti i mini-live in diretta streaming sui social, che potete trovare seguendo l’hashtag #iosuonodacasa.
#OperaOnTheSofa è invece l’iniziativa del Teatro Regio di Torino che lancia l’Opera in Streaming. Tutti i giorni alle 18 consente agli appassionati di vivere la magia della grande opera a portata di clic: un’occasione unica per assistere alle prove generali di prestigiose produzioni della Stagione in corso e di quelle passate, con riprese inedite.