Coronavirus: come prevenirlo

Coronavirus: dall’Istituto Superiore di Sanità e dal Ministero della Salute un decalogo per prevenirlo

in Coronavirus|News|Salute
Coronavirus: dall’Istituto Superiore di Sanità e dal Ministero della Salute un decalogo per prevenirlo ultima modifica: 2020-02-21T17:49:20+01:00 da Redazione eHabitat.it
da

Dopo la conferma dei primi casi di Coronavirus in Lombardia, cresce la preoccupazione per il virus che in Cina ha ormai mietuto oltre 2.200 vittime. I dati provenienti dal Paese asiatico appaiono tuttavia in lieve miglioramento. Secondo quanto riportato in un articolo di la Repubblica, sembrerebbe che l’epidemia in Cina si sia stabilizzata o addirittura ridotta, almeno nei numeri. Il 18 febbraio, infatti, si sono contati più guariti (1.824) che contagiati (1.749).

È la prima volta dall’inizio della crisi sanitaria che questo avviene e può essere il segnale che abbiamo raggiunto il picco” – si legge nel quotidiano, in cui si puntualizza che “la situazione resta comunque tragica a Wuhan, dove ci sono 50mila casi confermati e le morti sono tornate a salire“.

Molto si è detto in queste settimane sul Coronavirus, cadendo anche nel triste baratro delle Fake News. Per poter informarsi adeguatamente è opportuno ricordare di fare affidamento alle fonti ufficiali che si occupano di salute, in primis l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), che sul proprio sito pubblica report aggiornati sul virus.

Nel frattempo, si diffondono anche utili consigli su come riuscire a prevenire il contagio. È il caso del decalogo messo a disposizione della cittadinanza dal Ministero della Salute e dell’Istituto di Sanità.

Come prevenire il Coronavirus seguendo alcune semplici regole

Ecco i consigli forniti:

1. Lavati spesso le mani

Il lavaggio e la disinfezione delle mani sono decisivi per prevenire l’infezione.
Le mani vanno lavate con acqua e sapone per almeno 20 secondi.
Se non sono disponibili acqua e sapone, è possibile utilizzare anche un disinfettante per mani a base di alcol al 60%.
Lavarsi le mani elimina il virus.

2. Evita il contatto ravvicinato con persone che soffrono di infezioni respiratorie acute

Mantieni almeno un metro di distanza dalle altre persone, in particolare quando tossiscono o starnutiscono o hanno la febbre, perché il virus è contenuto nelle goccioline di saliva e può essere trasmesso a distanza ravvicinata.

3. Non toccarti occhi, naso e bocca con le mani

Il virus si trasmette principalmente per via respiratoria, ma può entrare nel corpo anche attraverso gli occhi, il naso e la bocca, quindi evita di toccarli con le mani non ben lavate.
Le mani, infatti, possono venire a contatto con superfici contaminate dal virus e trasmetterlo al tuo corpo.

4. Copri bocca e naso se starnutisci o tossisci

Se hai un’infezione respiratoria acuta, evita contatti ravvicinati con le altre persone, tossisci all’interno del gomito o di un fazzoletto, preferibilmente monouso, indossa una mascherina e lavati le mani. Se ti copri la bocca con le mani potresti contaminare oggetti o persone con cui vieni a contatto.

5. Non prendere farmaci antivirali né antibiotici a meno che siano prescritti dal medico

Allo stato attuale non ci sono evidenze scientifiche che l’uso dei farmaci antivirali prevenga l’infezione da nuovo Coronavirus (SARS-CoV-2). Gli antibiotici non funzionano contro i virus, ma solo contro i batteri. Il SARS-CoV-2 è, per l’appunto, un virus e quindi gli antibiotici non vengono utilizzati come mezzo di prevenzione o trattamento, a meno che non subentrino co-infezioni batteriche.

6. Pulisci le superfici con disinfettanti a base di cloro o alcol

I disinfettanti chimici che possono uccidere il nuovo Coronavirus (SARS-CoV-2) sulle superfici includono disinfettanti a base di candeggina / cloro, solventi, etanolo al 75%, acido peracetico e cloroformio.
Il tuo medico e il tuo farmacista sapranno consigliarti.

7. Usa la mascherina solo se sospetti di essere malato o assisti persone malate

L’Organizzazione Mondiale della Sanità raccomanda di indossare una mascherina solo se sospetti di aver contratto il nuovo Coronavirus, e presenti sintomi quali tosse o starnuti, o se ti prendi cura di una persona con sospetta infezione da nuovo Coronavirus (viaggio recente in Cina e sintomi respiratori).

La mascherina aiuta a limitare la diffusione del virus, ma deve essere adottata in aggiunta ad altre misure di igiene quali il lavaggio accurato delle mani per almeno 20 secondi.
Non è utile indossare più mascherine sovrapposte.

8. I prodotti Made in China e i pacchi ricevuti dalla Cina non sono pericolosi

L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha dichiarato che le persone che ricevono pacchi dalla Cina non sono a rischio di contrarre il nuovo Coronavirus, perché non è in grado di sopravvivere a lungo sulle superfici. A tutt’oggi non abbiamo alcuna evidenza che oggetti, prodotti in Cina o altrove, possano trasmettere il nuovo Coronavirus (SARS-CoV-2).

9. Contatta il numero verde 1500 per maggiori informazioni

Il Ministero della Salute ha attivato il numero di pubblica utilità 1500.

10. Gli animali da compagnia non diffondono il nuovo Coronavirus

Al momento, non ci sono prove che animali da compagnia come cani e gatti possano essere infettati dal virus.
Tuttavia, è sempre bene lavarsi le mani con acqua e sapone dopo il contatto con gli animali da compagnia.

Sul sito del Ministero esiste inoltre un’intera sezione dedicata al Coronavirus, costantemente aggiornata e con tutte le informazioni necessarie per fronteggiare l’infezione, a partire dalle risposte agli interrogativi più frequenti.

Coronavirus: dall’Istituto Superiore di Sanità e dal Ministero della Salute un decalogo per prevenirlo ultima modifica: 2020-02-21T17:49:20+01:00 da Redazione eHabitat.it
Tags:
Coronavirus: dall’Istituto Superiore di Sanità e dal Ministero della Salute un decalogo per prevenirlo ultima modifica: 2020-02-21T17:49:20+01:00 da Redazione eHabitat.it

1 Commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Coronavirus

Go to Top