Vellutate d’autunno, ricette per realizzare delle pietanze gustose e sfiziose

in Food|Ricette
Vellutate d’autunno, ricette per realizzare delle pietanze gustose e sfiziose ultima modifica: 2019-11-23T08:00:29+01:00 da Alessia Telesca
da

Autunno, le giornate iniziano a diventare sempre più fredde. Si sente il bisogno di pietanze calde e profumate. Ecco a voi alcune ricette di vellutate

L’autunno si presenta con i suoi colori e con qualche goccia di pioggia. Il tepore della casa diventa sempre più piacevole, le tazze calde, i libri, il profumo delle pentole. Si sente il bisogno di pietanze calde e profumate, che possano riscaldare e rallegrare. Vediamo, allora, le nostre ricette delle vellutate.

ricette delle vellutate
Ricette delle vellutate, vellutata di radicchio e pane

Ricette delle vellutate, vellutata di radicchio e pane

Le ricette delle vellutate sono semplici da preparare e buone da gustare. La vellutata di radicchio è una pietanza colorata e deliziosa, perfetta per una serata con gli amici. Per preparare la vellutata di radicchio serve 1 cipolla piccola, 300 grammi di radicchio2 patate, brodo di verdure, fette di pane.
In una pentola soffriggere la cipolla tagliata con dell’olio o del burro, a vostro gusto. Lavare e tagliare il radicchio e le patate. Versare la verdura nella pentola del soffritto e coprire con il brodo di verdure. Lasciare cuocere per un’ora. Affettare il pane a cubetti e saltare in padella con un goccio d’olio per realizzare i vostri crostini.
Frullare e servire con i crostini sfiziosi insaporiti con il rosmarino. La vellutata di radicchio può anche servire per riciclare del pane vecchio che spesso si ha in casa. Infatti, basta tagliare delle fette di pane, passarle leggermente in padella, metterle sul fondo dei piatti e versare sopra la vellutata. La pietanza sarà ancora più croccante.

Vellutata di legumi e panna

La ricetta della vellutata di legumi è gustosa e originale, perfetta per tutti i gusti. Per prepararla serve 1 cipolla, 600 grammi di legumi, brodo di verdure, 100 ml di panna fresca. In una pentola soffriggere la cipolla con un cucchiaio di olio. Versare i legumi, insaporiti con delle spezie fresche. Potete provare a preparare una vellutata con legumi misti e anche una vellutata con un solo ingrediente, a vostro gusto. Coprire con il brodo di verdure. Cuocere per 15 minuti. Frullare e aggiungere la panna fresca. La panna può anche essere versata fresca sopra la vostra vellutata.

Vellutata di bietole e basilico

La vellutata di bietole è colorata e profumata. Perfetta per una cena sfiziosa e leggera. Per preparare la vellutata di bietole serve 1 cipolla, 300 grammi di bietole1 patata, brodo di verdure, foglie di basilico. Soffriggere la cipolla con del burro. Pulire e tagliare le bietole e le patate. Versare nella pentola con il soffritto e coprire con il vostro brodo di verdure. Cuocere per 15 minuti. Frullare e servire con delle foglie di basilico fresco.
Il basilico servirà per dare più freschezza alla pietanza. Potete anche frullare le foglie con dell’olio e del formaggio grattugiato, spruzzandolo sopra la vostra vellutata.

ricette delle vellutate
Ricette delle vellutate

Vellutata di fagiolini e verdure fresche

La vellutata di fagiolini è una pietanza vegana e fresca. Per prepararla serve 1 cipolla, 300 grammi di fagiolini, 2 patate, brodo di verdure, verdure fresche a gusto. Fate soffriggere la cipolla tagliata sottile con l’olio. Pulire e tagliare i fagiolini e le patate. Lasciare insaporire con il soffritto per qualche minuto. Coprire con il brodo di verdure. Cuocere per 20 minuti. Frullare e servire con un trito di verdure fresche versato sopra la vellutata. Potete scegliere le verdure che preferite, servitele senza cottura o leggermente ripassate in padella.

Vellutata di spinaci e formaggio veg

La vellutata di spinaci è una pietanza saporita e sfiziosa. Per renderla ancora più gustosa viene servita con un formaggio vegano. Per preparare la vellutata di spinaci serve 1 cipolla, 600 grammi di spinaci, brodo di verdure, formaggio vegan. Tagliare la cipolla e soffriggere con dell’olio. Lavare e tagliare gli spinaci. Versare la verdura in padella. Coprire con il brodo vegetale. Cuocere per 20 minuti. Frullare e aggiungere il formaggio vegano scelto, meglio se fresco, e mescolare con un cucchiaio. Il formaggio può anche essere insaporito con delle erbette e servito sopra.

Vellutata di lattuga e zenzero

La vellutata di lattuga è gustosa e fresca. Insaporita con lo zenzero, può essere servita per le vostre cene. Per prepararla serve 1 cipolla, 700 grammi di lattuga3 patate, brodo di verdure, zenzero. Soffriggere la cipolla con dell’olio. Lavare e tagliare la lattuga e le patate. Versare nella pentola del soffritto. Coprire con il brodo vegetale. Lasciare cuocere per 20 minuti. Frullare e servire con lo zenzero, grattugiato sopra la vellutata.

Buon appetito!

Vellutate d’autunno, ricette per realizzare delle pietanze gustose e sfiziose ultima modifica: 2019-11-23T08:00:29+01:00 da Alessia Telesca
Tags:
Vellutate d’autunno, ricette per realizzare delle pietanze gustose e sfiziose ultima modifica: 2019-11-23T08:00:29+01:00 da Alessia Telesca

Classe 1987, torinese. È educatrice e web editor per diverse testate online. Vegetariana, è appassionata di animali, tematiche ambientali e educative. Spazia dai film thriller alle commedie e segue con attenzione il calcio. Dalle molteplici idee, prova ad unire le passioni con la scrittura creativa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Food

Go to Top