Jala neti: lavaggi nasali dell’Hatha Yoga contro raffreddore e sinusite

in Benessere|Rimedi naturali|Salute
Jala neti: lavaggi nasali dell’Hatha Yoga contro raffreddore e sinusite ultima modifica: 2017-02-09T13:30:27+01:00 da GreenElle
da

Per liberare le cavità nasali dal muco e prevenire vari disturbi, si può contare su un’antica pratica della tradizione yogica.

Lo jala neti, o irrigazione nasale, è una pratica terapeutica o igienica appartenente alla millenaria tradizione dello Hatha Yoga.

Quest’antica tecnica consiste nel lavaggio delle cavità nasali attraverso il passaggio di una soluzione a base di acqua e sale. L’unico strumento necessario è il neti lota, un piccolo recipiente per far passare il liquido da una narice all’altra.

Con un po’ di esperienza ed esercizio, la pratica risulta facile da realizzare anche da parte dei bambini, adeguatamente istruiti e monitorati.

Gli ingredienti richiesti per la preparazione del liquido sono decisamente di uso comune. Generalmente si consiglia di sciogliere un cucchiaino di sale in mezzo litro d’acqua tiepida. Eccedendo con il sale si rischia di sentire troppo bruciore durante il passaggio del liquido nelle cavità nasali. Il dosaggio ideale per ognuno potrà comunque essere calibrato man mano.

Jala neti: aiuta a contrastare raffreddore, sinusite, tosse e sintomi allergici.
Jala neti: aiuta a contrastare raffreddore, sinusite, tosse e sintomi allergici.

Una volta riempito il lota con la soluzione salina, occorre inserire il beccuccio del recipiente nella narice superiore. In questa fase è bene inclinare leggermente la testa di lato ricercando la migliore angolazione. Durante questo passaggio, è opportuno respirare con la bocca aperta evitando di ingerire il liquido. Quando la tecnica viene correttamente realizzata si assiste al flusso della soluzione, che esce dall’altra narice.

Dopo aver terminato la procedura, si può soffiare delicatamente il naso per favorire la fuoriuscita residui.

I lavaggi o irrigazioni nasali possono diventare una prassi quotidiana, soprattutto per liberare le cavità da muco e altri allergeni accumulati. Questa millenaria tecnica, infatti, è indicata in particolar modo quando si soffre di sinusite, rinite allergica, raffreddore, tosse e mal di gola. Praticando regolarmente le irrigazioni, si riscontra, inoltre, un miglioramento dell’olfatto grazie alla decongestione delle vie respiratorie.

Jala neti: controindicazioni

La semplicità di questa tecnica e la totale assenza di sostanze chimiche o di farmaci la rendono adatti quasi a tutti.

Si consiglia solo di non effettuare questa pratica in caso di infiammazioni acute o lesioni nasali o se si soffre di epistassi cronica.

Meglio evitare, inoltre, di praticarlo su bambini di età inferiore ai 4 anni.

Jala neti: acquisto

Jala neti
Jala neti: richiede un piccolo recipiente a forma di teiera, noto come lota.

Oltre ad essere una soluzione semplice per disinfettare le vie nasali, è anche piuttosto economica. L’unico acquisto, infatti, è relativo al lota, il piccolo recipiente a forma di teiera necessario per favorire il flusso del liquido.

Potrebbe risultare difficile da reperire in erboristerie o farmacie, per cui occorre rivolgersi a negozi specializzati. In alternativa, la strada più agevole e veloce è l’acquisto online.

Secondo le indicazioni dello yogala corretta respirazione è fondamentale per garantire il benessere psicofisico del nostro organismo. L’assenza di ostruzioni nel passaggio di aria attraverso il naso è, quindi, condizione indispensabile per praticare bene questa disciplina.

Impariamo allora a respirare bene per stare bene.

Jala neti: lavaggi nasali dell’Hatha Yoga contro raffreddore e sinusite ultima modifica: 2017-02-09T13:30:27+01:00 da GreenElle
Tags:
Jala neti: lavaggi nasali dell’Hatha Yoga contro raffreddore e sinusite ultima modifica: 2017-02-09T13:30:27+01:00 da GreenElle

Vive a Roma ma mantiene saldo il legame con il suo sud. Appassionata di scrittura sul web, si interessa a tutto ciò che ruota intorno al mondo 'verde': dall'alimentazione cruelty-free alla mobilità sostenibile, dalla cosmetica ai rimedi naturali, il tutto nell'ottica del benessere per l'uomo e l'ambiente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Benessere

Go to Top