cucina a gas

La cucina a gas è tossica come il fumo passivo, lo rivela uno studio

in Inquinamento|Salute
La cucina a gas è tossica come il fumo passivo, lo rivela uno studio ultima modifica: 2023-01-16T06:57:41+01:00 da Davide Zarri
da

Storico simbolo della tradizionale cucina domestica italiana, la cucina a gas non ha davvero nulla di sostenibile, né per l’ambiente, né per la nostra salute: la cottura a gas rilascia infatti agenti inquinanti pericolosi, soprattutto per i bambini, tanto da renderla tossica come il fumo passivo.

Cucina a gas tossica per la salute e per l’ambiente, e sono i bambini a pagarne le conseguenze più gravi. È quanto confermato da un recente studio congiunto dell’Ong per l’efficienza energetica CLASP, dell’Alleanza europea per la Salute Pubblica (EPHA) e dell’Organizzazione olandese per la ricerca scientifica applicata (TNO).

Ebbene, secondo il rapporto, la cottura con cucina a gas senza adeguata ventilazione oggi espone più di 140 milioni di persone in Europa a livelli di inquinamento indoor che violano le norme comunitarie e internazionali sull’inquinamento esterno. Risultato di ciò, il rischio aumentato di sviluppare problemi respiratori cronici, soprattutto tra i bambini.

OMS: più del 90% dei bambini respira aria inquinata. Italia ai primi posti in Europa per morti a causa dello smog

Le cucine a gas rilasciano “tante sostanze inquinanti quanto il fumo passivo”

Biossido di azoto (NO2) ma anche monossido di carbonio, particelle ultrafini e altri inquinanti: un mix letale che, ristagnando negli ambienti al chiuso, è responsabile di gravi effetti sulla salute al pari del fumo passivo. 

“Cucinare con il gas in una cucina comune e priva di ventilazione meccanica causa un inquinamento domestico da biossido di azoto (NO2) che eccede svariate volte all’anno il limite delle linee guida dell’Organizzazione Mondiale della Sanità sulla qualità dell’aria e gli standard europei sull’inquinamento dell’aria esterna – scrivono gli autori del report – Test specifici nei laboratori di TNO hanno mostrato che i fornelli a gas producono anche monossido di carbonio, particolato ultrafine e altri inquinanti che possono causare effetti gravi sulla salute, in particolar modo nei bambini”.

La European Environment Agency (Agenzia europea dell’ambiente) riconosce l’inquinamento atmosferico come il più grande rischio ambientale per la salute in Europa. Allo stesso modo, l’Oms lo ha inserito nella lista dei 10 rischi più importanti per la salute mondiale. 

Secondo il rapporto, ogni anno oltre 700.000 casi di asma infantile nell’Unione europea sono collegati alla cottura con cucina a gas. Una cifra pari a circa il 12% di tutti i casi di asma nei bambini in tutta Europa. 

“Le persone trascorrono la maggior parte del loro tempo al chiuso. La qualità dell’aria interna può avere un impatto importante sulla nostra salute e sul nostro benessere”, ha affermato Christine Egan, CEO di CLASP. “Poche persone sono consapevoli dei rischi dannosi posti dagli apparecchi di cottura a gas: cucinare la tua cena potrebbe esporti a tante sostanze inquinanti quanto il fumo passivo”.

Allarme smog nel Bacino Padano, le proposte di Legambiente

Recenti studi hanno anche rivelato un collegamento tra utilizzo regolare di una cucina a gas e disturbo da deficit di attenzione e iperattività (ADHD) nei bambini. Inoltre, determinerebbe impatti negativi su sistema respiratorio e nervoso negli adulti.

Gli autori del rapporto temono che l’aumento vertiginoso dei prezzi del petrolio e del gas alimentato dalla guerra in Ucraina possa peggiorare il problema, poiché le persone riducono la ventilazione per risparmiare calore e denaro.

L’impatto della cucina a gas sull’ambiente

Non solo la salute ma anche l’ambiente. La cottura con cucina a gas metterebbe a rischio gli obiettivi di neutralità climatica dell’UE entro il 2050. Essendo un combustibile fossile, il gas da cucina emette inquinanti atmosferici come metano, benzene e anidride carbonica. E, anche quando non utilizzati, i fornelli a gas rilasciano metano, il più potente gas ad effetto serra. 

Di fronte ai danni alla salute e all’ambiente causati dall’utilizzo di una cucina a gas, il rapporto invita i i governi a investire affinché le famiglie passino dalla cucina a gas a quella elettrica. 

Città italiane, le prime 10 con l’aria più pulita secondo l’EEA

La cucina a gas è tossica come il fumo passivo, lo rivela uno studio ultima modifica: 2023-01-16T06:57:41+01:00 da Davide Zarri
Tags:
La cucina a gas è tossica come il fumo passivo, lo rivela uno studio ultima modifica: 2023-01-16T06:57:41+01:00 da Davide Zarri

Classe 1992, di origini bolognesi, ha vissuto i suoi ultimi cinque anni con la valigia in mano. Ambasciatore italiano all’estero, è innamorato della sua terra, con i suoi colori, i suoi odori, i suoi sapori. Laureato in Food System Management all’Università di Bologna, ha una passione per il cibo, le lingue e la politica. Creativo, dinamico, affascinato dall’innovazione ed il cambiamento, nutre un interesse genuino per tutti i temi relativi alla sostenibilità. Alla continua ricerca della meraviglia, sostiene con forza che solo la conoscenza renda le persone davvero libere.

1 Commento

  1. Ma basta! Per anni ci hanno scassato i maroni con ” il metano ci da una mano”, qualcuno se lo ricorda? Mentre l’Europa cosa fa per scoraggiare la delocalizzazione? Tutto in paesi asiatici (tanto inquinano dalla loro parte), così hanno il pretesto per eurotassarci anche le scoregge. Sapete dove dovete andare vero?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Inquinamento

Go to Top