SM Entertainment, l’etichetta K-Pop che nel 2023 combatterà il cambiamento climatico piantando alberi

in Clima|Musica|News
SM Entertainment, l’etichetta K-Pop che nel 2023 combatterà il cambiamento climatico piantando alberi ultima modifica: 2023-01-07T06:59:09+01:00 da Alberto Pinto
da

SM Entertainment, una delle etichette leader nel campo della musica K-Pop, ha scelto di inaugurare il 2023 con un grande impegno nel combattere l’emergenza climatica, attraverso la piantumazione di alberi.

SM Entertainment
SM Entertainment segue la scia che vede il mondo del K-Pop in prima linea nell’impegno per il pianeta.

Una canzone può cambiare la vita di qualcuno. Allo stesso modo, un albero può cambiare il mondo”. Sono le parole di Lee Soo-man, fondatore e produttore esecutivo dell’etichetta SM Entertainment che, sotto la sua ala, accoglie star internazionali della musica K-Pop come NCT, Aespa, Exo, BoA, Red Velvet, Shinee e Girls’ Generation.

Lo sforzo nel contribuire alla salute del pianeta e nel sensibilizzare milioni di fan in tutto il mondo sta diventando da qualche anno la cifra distintiva dell’universo K-Pop, con artisti sempre pronti a coinvolgere i fan in iniziative concrete volte a migliorare le sorti dell’ambiente.

SM Entertainment non vuole essere da meno e, con l’arrivo del nuovo anno, ha dichiaratamente incluso nei suoi propositi un maggiore attivismo nel combattere il cambiamento climatico. Il primo passo è stato quello di lanciare un movimento di piantumazione di alberi guidato dal K-Pop.

Blackpink, l’impegno per l’ambiente dell’amatissima girlband simbolo del K-Pop

È accaduto nel corso del SMTown Live Concert 2023, un evento in live streaming su YouTube che ha contato circa 470.000 connessioni in 105 paesi.

Piantare alberi può ridurre le emissioni di carbonio e prevenire la desertificazione”, ha dichiarato Lee Soo-man. “Un tree-planting movement guidato dal K-Pop insieme alla hallyu, l’ondata culturale coreana, può diventare un catalizzatore per un nuovo futuro, un futuro migliore. Nel 2021 la Mongolia ha annunciato che pianterà un miliardo di alberi entro il 2030. L’Arabia Saudita che raggiungerà zero emissioni entro il 2050 e che pianterà 50 miliardi di alberi. Se anche un Festival K-Pop si aggiungesse all’iniziativa, potremmo portare con noi i fandom e i giovani di queste regioni. Se molte più persone prendessero volontariamente parte a questo movimento, ciò rafforzerebbe la nostra missione di salvare la Terra e di renderla più verde”.

Secondo il fondatore di SM Entertainment, partendo dal semplice gesto del piantare un albero, il progetto può guardare ad un futuro anche molto lontano e a traguardi sorprendenti, come quello di costruire città futuristiche in cui sostenibilità e umanità possano convivere grazie alla musica.

SM Entertainment
SM Entertainment vuole creare un futuro in cui sostenibilità e umanità possano coesistere nel segno della musica.

L’evento organizzato da SM Entertainment ha visto gli artisti dell’etichetta impegnati nel lancio di una canzone molto speciale, “The Cure”, le cui parole suonano come un inno colorato, il canto di una nuova generazione pronta a cambiare il futuro con determinazione.

Su questa scena invernale appassita arriva l’abbraccio della neve. Su questo cuore e sulle sue cicatrici, noi siamo la cura. Siamo noi la cura. Dietro il freddo che si allontana, un albero che abbiamo piantato. Di nuovo i fiori. Noi siamo la cura. Siamo noi la cura”.

BTS, le star del K-Pop al Global Citizen Live per combattere il cambiamento climatico

 

Quello di SM Entertainment è un vero e proprio investimento sulla creatività e sulla sensibilità dei giovani, rendendoli motore ed esempio da seguire. Un gesto encomiabile che affida con coraggio il futuro alle loro coscienze e alla loro consapevolezza di poter salvare il pianeta lavorando insieme.

SM Entertainment, l’etichetta K-Pop che nel 2023 combatterà il cambiamento climatico piantando alberi ultima modifica: 2023-01-07T06:59:09+01:00 da Alberto Pinto
Tags:
SM Entertainment, l’etichetta K-Pop che nel 2023 combatterà il cambiamento climatico piantando alberi ultima modifica: 2023-01-07T06:59:09+01:00 da Alberto Pinto

Beneventano, laureato in comunicazione audiovisiva. Appassionato di cinema, serie televisive, viaggi e di tutto ciò che è arte e comunicazione. Creativo, curioso e sognatore, ama immergersi nelle storie e scoprirne dettagli e sfaccettature. Per eHabitat scrive di musica e di cinema

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Clima

Go to Top