In perfetta linea con i valori dell’amata band K-Pop, il fanbase BTS Italia ha scelto di collaborare con Legambiente per dar vita ad importanti iniziative green, a sostegno di Change Climate Change.
Oltre ad aver rivoluzionato lo scenario musicale mondiale, gli idoli del K-Pop ci raccontano un modo del tutto nuovo di intendere il rapporto con i propri fan, che va oltre la semplice ammirazione. Consapevoli della fiducia nei loro confronti e dell’ascendente sulla generazione dei giovanissimi, gruppi come i BTS e le Blackpink sono diventati dei veri e propri portavoce a favore dell’ambiente.
Seguire il percorso artistico di queste band, dunque, vuol dire inevitabilmente approfondirne i valori e ispirarsi ai loro gesti, in modo da poter sviluppare a propria volta una coscienza attivista e fare la propria parte per il Pianeta.
Ed è così che BTS Italia, laborioso fanbase italiano della più celebre band sudcoreana, ha deciso di consolidare il suo amore per i BTS onorandone l’impegno ambientalista e collaborando in un grande progetto al fianco di enti come Legambiente.
BTS, le star del K-Pop al Global Citizen Live per combattere il cambiamento climatico
Per i compleanni dei componenti dei BTS, nel corso del 2021, BTS Italia sostiene a Change Climate Change, la campagna di mobilitazione, informazione e monitoraggio scientifico di Legambiente per combattere la crisi climatica.
Diversi i fronti su cui è impegnata l’iniziativa. Attraverso varie tipologie di donazioni, infatti, è possibile finanziare la piantumazione di alberi su tutto il territorio italiano per contrastare il cambiamento climatico o partecipare alla protezione dei ghiacciai alpini, la cui superficie si è ridotta di circa il 60% negli ultimi 150 anni.
L’obiettivo è quello di cambiare il cambiamento, invertire la tendenza per cui il cambiamento climatico (e quindi l’operato dell’uomo) sta trasformando il nostro Pianeta più velocemente che in qualsiasi altro momento della storia. Una sfida non indifferente, ma che con l’entusiasmo e la determinazione di BTS Italia può essere vinta grazie all’aiuto dei fan, in gran parte giovanissimi.
Ogni membro del gruppo viene festeggiato dal fanbase coinvolgendo gli ammiratori tramite il sito e i social, con informazioni scientifiche e puntuali utili a conoscere più da vicino una tematica che riguarda l’attuale emergenza climatica, ma anche con suggerimenti su come agire in prima persona, istruzioni per partecipare alle donazioni e regolari aggiornamenti circa le quote raccolte.
“Il tema per il compleanno di Namjoon è lo scioglimento dei ghiacciai”, spiega il sito di BTS Italia, in vista della ricorrenza del prossimo 12 settembre. “Ogni venerdì pubblicheremo informazioni e attività sul tema del compleanno, per farvi sapere cosa potete fare anche voi per fermare il riscaldamento globale”.
Blackpink, l’impegno per l’ambiente dell’amatissima girlband simbolo del K-Pop
BTS Italia ha così allargato il concetto di fanbase, trasformandolo in un’esperienza partecipativa in sinergia con i propri artisti del cuore, sensibilizzando i fan attraverso dati e contenuti, ma anche facendo in modo che ognuno possa sentirsi parte di qualcosa di più grande e virtuoso per l’ambiente.
Un modo certamente nuovo attraverso cui musica, arte e passione dimostrano di poter costruire cose davvero potenti, un cambiamento che parte dal cuore delle persone e in grado di farci guardare al futuro con rinnovata fiducia.