Rainn Wilson

Rainn Wilson, star di The Office, cambia nome sui social per dare risalto all’emergenza del cambiamento climatico

in Cinema|Clima
Rainn Wilson, star di The Office, cambia nome sui social per dare risalto all’emergenza del cambiamento climatico ultima modifica: 2022-11-26T06:19:54+01:00 da Alberto Pinto
da

Rainn Wilson, attore della serie tv The Office, ha cambiato il suo nome in Rainnfall Heat Wave Extreme Winter Wilson per concentrare l’attenzione sul pericolo del cambiamento climatico.

Rainn Wilson
Rainn Wilson è noto per il ruolo di Dwight Kurt Schrute nelle serie tv The Office.

Sono tanti gli espedienti e i gesti clamorosi a cui gli ambientalisti, e gli attivisti in generale, spesso ricorrono per attirare l’attenzione sulle questioni che ci riguardano con più urgenza. Dal lancio di salsa di pomodoro su un celebre dipinto ad iniziative per incentivare le corrette abitudini in cambio di premi, non si può certo dire che manchino originalità, creatività e un pizzico di irriverenza.

Sensibilizzare il pubblico su un problema delicato e troppo spesso sottovalutato non è mai semplice, pertanto capita di imbattersi in azioni anche piuttosto provocatorie e inusuali.

È certamente il caso della star di The Office Rainn Wilson che, per portare avanti la sua battaglia contro il cambiamento climatico, ha deciso di cambiare il suo nome, curiosamente assonante alla parola inglese per definire la pioggia.

Aidan Gallagher, l’attore di The Umbrella Academy pianta alberi con il progetto TreesWithAidan

L’attore, infatti, ha deciso di optare per eventi climatici ben più drastici e di chiamarsi d’ora in poi Rainnfall Heat Wave Extreme Winter Wilson, qualcosa che potremmo tradurre come “Acquazzone Ondata di Caldo Inverno Estremo Wilson“.

Non si tratta, chiaramente, di un cambio ufficiale sui documenti, ma di un nome scelto per identificarsi sui suoi seguitissimi account social.  Rainn Wilson, però, ha spiegato molto chiaramente la serietà del suo gesto e la volontà di essere chiamato in questo modo.

Non è uno scherzo”, ha precisato Rainn Wilson su Twitter, dove il nome del suo account è rimasto invariato a causa delle nuove regole che vietano ai profili certificati di cambiare denominazione. “Sono serio come l’Artico che si sta sciogliendo e che amplifica i rischi globali, inclusi gli eventi estremi in tutto il mondo. Spero che questo cambio di nome porti l’attenzione su questo problema che si sta ingrandendo e … ehm … sciogliendo. Abbiamo bisogno che i leader mondiali alla COP27 prendano nota e passino all’azione. L’Artico si sta sciogliendo alla velocità di milioni di litri al secondo, e ancora questo problema sembra non riuscire a prendere un nome da solo, per questo sta a noi chiamarlo con il suo nome”.

Rainn Wilson
Rainn Wilson ha affrontato il tema del cambiamento climatico anche con la docu-serie An Idiot’s Guide To Climate Change.

L’idea di Rainn Wilson è partita da un generatore casuale di nomi online ispirato agli eventi atmosferici estremi, ArticRisk.org. L’artista ha invitato i suoi followers a generare il loro nuovo nome ispirato agli eventi estremi e a sostituirlo ai propri nickname social, in modo da far notare il trend, accendere la curiosità e far arrivare più persone possibili al cuore del problema.

Se siamo in tanti a farlo”, ha aggiunto Rainn Wilson, “allora forse sarà l’occasione per far sì che i leader mondiali si siedano attorno ad un tavolo, prendano atto dei rischi che ci sono nell’Artico e introducano delle soluzioni”. Con l’ironia che lo contraddistingue, la star di The Office ha poi provato giocare con i nomi di altre celebrità e ad immaginare possibili pseudonimi ambientalisti come Cardi The Arctic B Melting, Jack Black Carbon Is Killing Us o Harrison Why Not Drive An Electric Ford?.

Paul Wesley, l’attore di The Vampire Diaries contro l’allevamento e i suoi danni al Pianeta

L’idea di Rainn Wilson, coinvolgente e adatta a diventare virale, è un modo alternativo e divertente che porta con sé un messaggio molto serio, che non va dimenticato e che anzi necessita di correre su qualsiasi canale. Una chiamata all’azione per fare in modo che ognuno di noi possa dare un nome e una voce ai rischi climatici che stanno trasformando il nostro Pianeta in modo critico e irrimediabile.

Rainn Wilson, star di The Office, cambia nome sui social per dare risalto all’emergenza del cambiamento climatico ultima modifica: 2022-11-26T06:19:54+01:00 da Alberto Pinto
Tags:
Rainn Wilson, star di The Office, cambia nome sui social per dare risalto all’emergenza del cambiamento climatico ultima modifica: 2022-11-26T06:19:54+01:00 da Alberto Pinto

Beneventano, laureato in comunicazione audiovisiva. Appassionato di cinema, serie televisive, viaggi e di tutto ciò che è arte e comunicazione. Creativo, curioso e sognatore, ama immergersi nelle storie e scoprirne dettagli e sfaccettature. Per eHabitat scrive di musica e di cinema

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Cinema

Go to Top