Luna del Cervo

Luna del Cervo, un nuovo appuntamento con il cielo notturno

in Natura|News
Luna del Cervo, un nuovo appuntamento con il cielo notturno ultima modifica: 2022-07-08T06:50:16+02:00 da Beatrice Spagnolo
da

In arrivo il 13 luglio la Luna del Cervo. Ecco alcuni accorgimenti e curiosità da sapere per godersi a pieno quest’incredibile evento astronomico

Intensa ed affascinante. Così appare la stagione estiva di quest’anno per quanto riguarda gli eventi astronomici che si manifesteranno nella volta celeste. In particolare, la protagonista indiscussa, tanto attesa in queste notti speciali, è sicuramente la Luna del Cervo.

Dopo quella delle Fragole del 14 giugno, essa è la seconda Superluna del 2022, un accadimento singolare in grado di sorprendere tanto gli esperti quanto le famiglie che si riuniscono per il puro piacere di ammirarlo.

A partire dal mese di giugno è cominciato un ricco calendario di appuntamenti estivi con il cielo notturno che renderanno magiche ed uniche le vostre serate all’aperto sotto le stelle.

In questo senso, le performance che avranno luogo a luglio non saranno da meno. Tant’è vero che ad inaugurare tale susseguirsi di fenomeni sarà proprio la spettacolare Luna piena del Cervo, ben visibile il 13 luglio.

Ma vediamo di seguito più nel dettaglio di che cosa si tratta e quali sono gli altri spettacoli previsti per questo periodo.

Il posto ideale per ammirare le stelle: Sark, un’isola al buio per contrastare l’inquinamento luminoso

In arrivo la Superluna, ma non solo…

Luglio 2022 si prospetta come un mese intenso e ricco di eventi astronomici spettacolari ed affascinanti, molti dei quali saranno ben visibili anche ad occhio nudo. A cominciare dalla Luna piena del Cervo che si manifesterà in tutto il suo splendore il 13 luglio.

Tuttavia, questo specifico fenomeno è diverso e piuttosto raro rispetto alle normali Lune piene che si verificano ogni mese.

Si tratta infatti di una Superluna, un particolare accadimento che riguarda la distanza tra il satellite e la Terra. Per l’appunto, secondo quanto stabilito dall’astrologo Richard Nolle nel 1979, essa deve collocarsi precisamente entro e non oltre i 361.885 km.

Data questa condizione, le dimensioni apparentemente maggiori, così come la luminosità più brillante, contribuiranno a creare uno spettacolo incredibile.

Inquinamento luminoso, ecco perché è importante salvare i cieli neri

Particolarità sulla Luna del Cervo

La Superluna del 13 luglio è maggiormente conosciuta come Luna del Cervo. Ma da dove deriva tale denominazione?

Molto spesso, questi appellativi hanno origini antiche che si legano alla natura e agli animali che fanno parte della vita di una determinata popolazione.

In questo specifico caso, sembra che l’epiteto derivi dalla tradizione degli Indiani d’America Algonchini. Essi hanno notato una corrispondenza temporale tra il verificarsi di tale Luna piena e un fenomeno naturale che riguarda i cervi, cioè la ricrescita annuale delle corna, o meglio dei palchi, degli esemplari maschi. Da questa associazione deriverebbe la Luna piena del Cervo.

Ma di fatto essa nella storia ha assunto anche altre denominazioni. La più famosa è Luna del Tuono, la quale si riferisce ai numerosi temporali che avvengono in tale periodo.

Miti e leggende sull’aurora boreale, un mix di magia e scienza

Eventi astronomici a luglio

La Luna del Cervo, per quanto affascinante e incantevole, non è l’unico appuntamento con la volta celeste che il mese di luglio ha da offrire. In particolar modo, anche i pianeti giganti ricopriranno un ruolo fondamentale in questi spettacoli notturni.

Tra il 16 e il 17 luglio, la Luna e Saturno saranno quasi in congiunzione. Lo stesso accadrà il 20 luglio quando il satellite incontrerà Giove.

Inoltre, la fine del mese vedrà l’arrivo delle meteore Delta Aquaridi, che raggiungeranno il loro picco massimo precisamente il 28 luglio. Come sempre, per godere al meglio questi incredibili fenomeni, si consiglia di allontanarsi il più possibile dalle zone luminose delle città, di portarsi un binocolo e di dotarsi di un po’ di pazienza. L’attesa, per quanto sfiancante, ripagherà ampiamente le vostre aspettative!

Luna del Cervo, un nuovo appuntamento con il cielo notturno ultima modifica: 2022-07-08T06:50:16+02:00 da Beatrice Spagnolo

Beatrice Spagnolo, studentessa presso il dipartimento di Scienze della comunicazione. Ha conseguito la maturità classica presso il Liceo Classico Vittorio Alfieri di Torino. Curiosa e puntuale. Appassionata di storie e racconti. Ama il cinema e la musica. Viaggiare è la sua passione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Natura

Go to Top